Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Aiuto Impianto 5 Prese A Cascata

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei intenzione di sistemare il mio impianto tv non condominiale. Nel mio appartamento ci sono 5 prese a cascata e poiché alle ultime arriva poco segnale, mentre la prima si vede discretamente, vorrei sapere che tipo di prese (con quale attenuazione) dovrei usare. Ho un'antenna con un amplificatore da palo e se è necessario sostituirlo quale dovrei usare.? Grazie!

Inserita:

Salve, avrei intenzione di sistemare il mio impianto tv non condominiale. Nel mio appartamento ci sono 5 prese a cascata e poiché alle ultime arriva poco segnale, mentre la prima si vede discretamente, vorrei sapere che tipo di prese (con quale attenuazione) dovrei usare. Ho un'antenna con un amplificatore da palo e se è necessario sostituirlo quale dovrei usare.? Grazie!

Inserita: (modificato)

Così, a spanne, direi SPI18-SPI18-SPI14-SPI14-SPI10 con resistenza.Se invece vuoi calcoli più precisi, dovresti inserire i vari metri di cavo che ci sono tra le prese, così vediamo pure se va bene l' amplificatore. Indica pure la tua località.

P.S. Perchè aprire 2 discussioni?

Continuiamo su questa

Modificato: da vinlo
Inserita:

Con cosi poche informazioni circa le lunghezze dei cavi, il tipo di prese usate e la zona di ricezione ci vorrebbe la sfera di crstallo per rispondere.

Cosa intendi per "discretamente" sulla prima presa ? Puoi fare una misura di segnale (potenza e qualita') ?

Se l'impianto e' tutto in cascata le prese devono essere 4 derivate con valore diverso e decrescente (esempio -20, -14, -10, -5) fino ad arrivare all'ultima, terminale a 0 dB

Livio Migliaresi
Inserita:
P.S. Perchè aprire 2 discussioni?

Adesso sono riunite: per favore continua su questa fino alla sua conclusione

The_Godfather_92
Inserita:

Forniscici più dettagli per cercare di aiutarti a risolvere il problema... ;)

Inserita:

Se l'impianto e' tutto in cascata le prese devono essere 4 derivate con valore diverso e decrescente (esempio -20, -14, -10, -5) fino ad arrivare all'ultima, terminale a 0 dB

Ciao Patatino. Dissento un poco da questa tua affermazione in quanto, mettendo l' ultima presa del tipo a 0dB, corrisponde a lasciare aperta la colonna montante. Proprio come lasciare senza resistenza l' uscita passante di un derivatore.

Meglio teminare la cascata con una -10dB più resistenza.

Inserita:

Forse non hai letto bene, l'ultima deve essere terminale, cioe' chiusa da resistenza a 75 Ohm.

Te lo dico a ragion veduta, in quanto ho avuto lo stesso problema in un impianto malfunzionante poco prima dello switch-off digitale, ed ho calibrato 5 prese tutte passanti, inserendo delle resistenze di valore decrescente fino ad arrivare all'ultima presa, terminale.

Risultato: impianto perfettamente bilanciato e nessun problema di qualita' dopo l'arrivo del digitale.

Inserita:

Ho letto bene, ma teminali a 0dB, quindi chiuse con resistenza, non ne ho mai viste.

Mi posti qualche esempio?

Inserita:

Fracarro SP100

Vicky KTT00

Gewiss 14361

Le mie le ho fatte con una resistenza saldata in una presa vuota con terminali a saldare (in serie per le derivate, verso massa per la terminale)

Inserita:

Ok ma non sono prese che si trovano in commercio pronte all'uso, vanno modificate, anche perchè, se lasciate così come sono, equivalgono a spinotti volanti.

Inserita:

In alternativa si puo' usare una derivata con resistenza di chiusura sull'uscita, perdendo 5 o 7 dB.

Inserita:

Bhè sì, se non si vuole mettere a modificare le prese, deve per forza andare su prese passanti più resistenza.