Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Scarico Dalla Braga

SebaX75

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma dato che mi piace il fai da te mi sono cimentato nella riparazione di una perdita, ma non sono sicuro di aver fatto la cosa migliore per ripararla e se qualcuno mi potesse dare dei suggerimenti lo apprezzerei molto.
La perdita (presente da diversi anni, ma la casa era rimasta vuota a lungo) riguarda il tubo di scarico della cucina, dove si infila nella braga condominiale... non appaiono danni alle tubature in essere.
Partendo dall'idea che l'impianto è stato modificato in seguito ad una ristrutturazione ed avrebbe potuto essere fatto meglio dall'inizio:
- il braccio della braga è di diametro maggiore rispetto al tubo di scarico, circa 8/10mm, ma non è dotato di guarnizione, quindi rimane dallo spazio tra i due tubi e da qui trafila l'acqua;
- il braccio della braga è corto e poco inclinato, a muro aperto e con gli scarichi dei piani superiori in uso si vede anche un poco di ritorno delle acque sporche di sapone;
- il tubo di scarico della cucina è di quelli neri ed è stato termoformato e termosaldato, questo fa sì che la curva prima di immettersi nella braga non sia perfetta come quelle "industriali", ma sia leggermente deformata, rallentando il flusso dell'acqua;
- il tubo di scarico termoformato non riesco a toglierlo dall'interno della braga dato che è lungo almeno 2 metri e dovrei tagliarlo o disfare mezza cucina per sfilarlo.
Finiti i presupposti e le premesse, ho "tacconato" (o risolto se si rilevasse la soluzione migliore) il problema usando il mastice/stucco sigillante Elastuk (è a base butilica e dovrebbe rimanere morbido, viene usato anche per montare le pilette di scarico)... per l'applicazione però sono riuscito solamente a pulire alcuni mm del tubo di scarico prima che si immetta nella braga ed in seguito ho premuto lo stucco nello spazio tra i due tubi cercando di farlo penetrare abbastanza. Attualmente ho provato a scaricare più volte l'acqua, comprese le due vasche assieme e non è più trafilato nulla.
Lascio la parola a chi è più esperto di me per dirmi se adesso posso richiudere il muro e la riparazione durerà a lungo o se devo rifare tutto perchè così, una volta chiuso, mi troverei a dover riaprire il muro tra "poco".

Grazie,
SebaX

Link al commento
Condividi su altri siti