Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimento Evga Supernova 750 G2

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Slave

L'alimentatore funziona benissimo ma volevo un chiarimento per quanto riguarda l'alimentatore in stand by. Quando si trova in questo stato, infatti, continua comunque ad erogare corrente sufficiente ad alimentare tutte le periferiche. Connesse al PC ci sono tastiera (una corsair k95 nella quale premendo l'apposito pulsante si riaccendono tutti i led anche alla massima luminosità) un mouse (razer deathadder v 2013 il quale led continua a lampeggiare) e se, ad esempio, connetto un hdd esterno da 2,5" esso rimane in funzione e i dischi continuano a ruotare. Che effetti può avere questo sull'alimentatore spento? Cioè finché è il led del mouse ok, ma quando cominciano a rimanere accesi led della tastiera, del mouse e magari piu di un hdd esterno l'alimentatore potrebbe risentirne? Grazie per gli eventuali chiarimenti :)

Modificato: da aXurde

Casimiro Sarluca
Inserita:

Suggerirei, se hai un UPS o ciabatta con interruttore di staccargli la 220V

Inserita:

Controlla sul manuale della scheda madre, dovrebbe esserci un ponticello da spostare.

Inserita:

Ciao,

Grazie mille per le risposte; allora per adesso utilizzo una ciabatta elettrica con interruttore, ma vorrei capire se c'era una soluzione più elegante;

Ho controllato sul manuale della scheda madre (ASUS Maximus VII Hero) ma non c'è nessun riferimento a ponticelli purtroppo; ma l'alimentatore quindi potrebbe subire dei danneggiamenti?

Inserita: (modificato)

Guarda se hai un jumper con questa scritta: PS2_USB_PWR

Comunque l'alimentatore non si danneggia.

Modificato: da mik21
Inserita:

Oppure devi entrare nel Bios e vedere se c'è l'opzioni di disabilitare l'alimentazione delle porte USB a pc spento

Inserita:

Allora il jumper non è presente (almeno io non ne vedo), ora provo a dare un'occhiata nel BIOS. Il discorso è che ora, per esempio, quando spengo il PC le periferiche rimangono spente. A volte invece rimangono accese oppure si accendono; non capisco come possa essere possibile :|

Inserita:

Ho controllato nel BIOS e non ci sono riferimenti all'alimentazione delle porte usb. Fra l'altro, se spengo l'interruttore della ciabatta, aspetto per qualche secondo e poi la riaccendo tutte le periferiche rimangono spente. Anche se tento di avviarle, scuotendo il mouse o premendo io pulsante di accensione dei led della tastiera, rimangono spente. Stessa cosa se accendo il PC per solamente qualche minuto. Se, invece, accendo il pc e rimane acceso molto, quando lo spengo ma lascio l'interruttore della ciabatta attivo quando muovo io mouse il suo led su avvia e altrettanto quando premo il tasto dei led della tastiera anche alla massima luminosità. Non è stano come comportamento?

Inserita:

preso da un'altro forum, discussione in riferimento a una scheda madre asus (modello non specificato):

Di questi jumper ce n'è uno per ogni coppia di porte USB istallate sulla MB
e si chiamano USBPW12, USBPW34, ecc. e di default sono settate in modalità
+5V per fare in modo che una periferica USB possa risvegliare il PC quando è
in modalità S1 (stand by) e possono essere settate in modalità +5VSB in modo
da consentire a una periferica USB di risvegliare il PC quando è in modalità
S3 o S4 (Suspend to HD o Suspend to RAM), in ogni caso però a PC spento le
USB non dovrebbero essere alimentate
. Io sulle USB ho delle casse e il
ricevitore del mouse e quando il PC è spento anche i loro led risultano
spenti. Prova a dare un'occhiata ai settaggi del bios nel menù Power.

Inserita:

sulla mia ho risolto spostando jumper PS2_USB_PWR1 , (Asus P5Q SE2)

Inserita:

Ho provato a guardare meglio vicino alle porte USB ma nella Scheda madre non sono proprio presenti jumper; in effetti si è vero, è fatto apposta per risvegliare il PC da spento; ad ogni modo quello che mi interessa è che i componenti dell'alimentatore non subiscano danni a causa, magari, di una forzatura nella trasformazione di corrente finchè l'apparecchio è spento. Per esempio prima lo smartphone era sotto carica dall'USB (e continuava a caricarsi alla stessa velocità) anche se il PC era, appunto, spento!

Casimiro Sarluca
Inserita:

Se non togli la corrente all'alimentatore esso è sempre in funzione, anche se in minima parte, è così per la maggior parte delle apparecchiature elettroniche. Poi se gli stacchi la 220V risparmi anche i costi.