Vai al contenuto
PLC Forum

Interruprt Su + Ingressi - come posso variare l'ob richiamato??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi sto realizzando un programma con il 300, cpu 313c.

Mi sorge un dubbio:devo richiamre un interrupt in base al segnale che arriva su 3 ingressi diversi.

La domanda è la seguente: dove gli dico che ob lanciarmi (ob40, ob41,....ob47).

Nel manuale ho trovato questa descrizione:

Parametrizzazione di unità di ingresso/uscita che supportano interrupt di processo

Tutti i canali di un'unità di ingresso/uscita che supportano interrupt di processo possono avviare questi ultimi. A questo scopo, nei set di parametri di tali unità, utilizzando STEP7 è necessario stabilire quanto segue:

in che modo un interrupt di processo deve essere avviato

quale OB di interrupt di processo deve essere elaborato (la preimpostazione prevede l'OB 40 per l'elaborazione di tutti gli interrupt di processo).

Con STEP 7 si attiva la generazione degli interrupt di processo delle unità funzionali. Assegnare parametri aggiuntivi nelle maschere di parametrizzazione di tali unità funzionali.

ma non riesco a dirgli dove richiamarmi una ob diversa a seconda dell'ingresso che lo ha lanciato...

grazie

• 1 month later...

Inserita:

Richiama sempre ob40, poi, secondo me dentro ob40 devi valutare quale ingresso ha generato l'interrupt. Occhio a valutare i PEB e non gli EB (che sono rinfrescati una volta al ciclo). (così si facceva nella vecchia cpu 95).

ciao a tutti.

Inserita:

Unico OB e all'interno del'OB si verifica quale ingresso a scatenato l'interrupt. Usare PEB e ridurre al minimo il tempo di permanenza nell'OB. Ogni ingresso lancerà un'apposito FC o FB