Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Led Integrato Pulsante

Messaggi consigliati

Inserita:

Se metto un filo dal morsetto libero al morsetto con i fili blu, succede che scatta sia il salvavita dell'appartamento che quello delle scale allorquando premo il pulsante.

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora:

Morsetto 1 filo rosso

Morsetto L filo marrone

Morsetto N filo blu.

Inserita:

Come ha detto Maurizio, nel post precedente ho fatto un pò di confusione, ma da quando è apparsa l'assegnazione dei morsetti è tutto più chiaro :)

Se metto un filo dal morsetto libero al morsetto con i fili blu, succede che scatta sia il salvavita dell'appartamento che quello delle scale allorquando premo il pulsante.

Non scatta "il salvavita" ma il magnetotermico, dato che crei un corto e non una dispersione.

Se colleghi il nero a L ed il blu a 1 (o anche il contrario), ottieni che quando premi il pulsante, mandi in corto la rete elettrica.

Occhio che con questi tentativi c'è anche la possibilità di danneggiare il pulsante, che non è fatto per sopportare picchi di corrente come quelli che si sviluppano in caso di corto, e parlando di bTicino Opulent non credo proprio che la sostituzione sia economica.

Inserita: (modificato)

A questo punto, per non rischiare di fare danni, abbandono l'idea del fai da te e chiamo l'elettricista. In ogni caso vi sono grata per l'impegno che avete messo.

Modificato: da anja
Inserita:

A questo punto, per non rischiare di fare danni, abbandono l'idea del fai da te

Giusto quando la soluzione ti è arrivata. Mah!

Inserita:

Hai ragione a stupirti Darlington, infatti non avevo capito che la soluzione era arrivata, scusami, mi ero soffermata piú sull'avvertimento dei possibili danni.

Un'altra cosa poi non ho capito, il filo blu da dove deve arrivare per inserirlo nel morsetto N?

Scusatemi tutti ma sono una principiante, anche nelle discussioni sui forum.

Inserita:

ma li leggi i post ?

N neutro

L linea (fase diretta)

1 fase collegata (o ritorno)

secondo me rispetto all'origine devi semplicemente collegare il blu sul morsetto sinistra: dato il numero di connessioni blu che vedo, sarebbe se possibile opportuno se ci sta un morsetto a se stante che li collega tutti (i fili blu)

anche se sono stato poco chiaro perchè ho dato per scontato che la sinistra della foto fosse il morsetto con scritto N, devi comunque collegare blu a N (questo vale anche in generale su tutto l'impianto elettrico di casa)

se i miei non ti piacciono leggi almeno quelli del moderatore-forum-impiantistica (che poi ha ripetuto lo stesso concetto)

il filo blu da dove deve arrivare per inserirlo nel morsetto N?

dagli altri fili blu che ci sono li di fianco, ammesso che si riesca a far stare un altro filo blu nei morsetti in partenza; per questo dicevo che ormai ci vuole un morsetto come questo:morsetto4.gif dati i tanti fili che ci sono...

Inserita:

mi ero soffermata piú sull'avvertimento dei possibili danni.

per non fare danni basta prima studiare quel che si ha per le mani, poi provare di conseguenza, che si sia principianti o esperti, io ho cotto del tutto un alimentatore switching che prima forse era pure riparabile, perché ho sostituito una resistenza bruciata senza prima controllare perché si fosse bruciata, e visto che il mosfet sul primario era in corto, all'accensione l'IC regolatore ha fatto un bel botto e nulla più.

Ovviamente il regolatore non era tipo un UC3843 o 3842 che vendono anche dal salumiere, ma qualcosa che non si trovava in giro a meno di non ordinarne mille pezzi... alé, altro pezzo buono per il rottamaio, e giù cash per comprarne un altro.

Inserita:

fraandco, forse anche a te è sfuggito un mio post.

per questo dicevo che ormai ci vuole un morsetto come questo:

Ho seguito il tuo consiglio, ed ho messo la morsettiera.

Inserita:

Potrebbe essere che non funziona perché il neutro della morsettiera da cui faccio partire il filo blu appartiene ad una linea elettrica separata da quella dell'appartamento, cioé quella delle scale?

Inserita:

In teoria i neutri sono tutti uguali, perché faranno tutti capo al neutro della cabina Enel che serve la zona, che è messo a terra.

Collegandoti ad un altro neutro potrebbe intervenire il differenziale perché legge un prelievo sbilanciato ma dubito che la corrente del led arrivi a farlo saltare...

Però bisognerebbe vedere se sono neutri dell'impianto, o interrotti.

La cosa migliore è collegarsi al ronzatore del campanello, dove un neutro dell'impianto di casa tua sicuramente c'è, e portarti giù il filo che manca.