Giacomo Grassi Inserito: 6 novembre 2014 Segnala Inserito: 6 novembre 2014 Ciao amici del Forum devo controllare il valore di depressione in un silos; ho una sonda che mi fornisce un segnale 0-10 volt proporzionale al valore attuale di depressione e sul TP 700 devo impostare il set point di depressione che devo mantenere all'interno del silos variando la velocità di un ventilatore (tramite inverter). I dati sono quindi: set point=valore impostato sul pannello. valore attuale=valore analogico proveniente dalla sonda (0-10v) e scalato in valore di depressione. per mantenere i 2 valori il più vicino possibile devo variare la velocità di un ventilatore (pilotato da inverter). Volevo a tale scopo usare (x la prima volta) un blocco PID nella mia cpu 1214c . Avete qualche esempio da segnalarmi dove viene utilizzato il blocco pid ? vi ringrazio anticipatamente. Giacomo Grassi.
bigalex Inserita: 7 novembre 2014 Segnala Inserita: 7 novembre 2014 Ciao Giacomo. Non ho un esempio da fornirti ma un consiglio da darti . Verifica bene che il valore di depressione che leggi sia il più stabile possibile (quindi è importante dove viene collocata la sonda in modo che non legga delle turbolenze locali che ne postrebbero disturbare la lettura) . Nel caso filtra la lettura magari con una media mobile dei valori letti. Uno dei problemi è che il sistema sia o diventi instabile e quinid il motore continui a regolare trovando con difficoltà un punto di equilibrio. bigalex
Giacomo Grassi Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Ti ringrazio della risposta bigalex filtrerò sicuramente il segnale proveniente dalla sonda (ho scritto un fc dove calcolo n medie di un segnale analogico). Grazie ancora e a presto. Giacomo Grassi.
Messaggi consigliati