svanni Inserito: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2014 Buonasera. Dovendo fare ex-novo il libretto a un impianto di cui non si conosce la carica iniziale, che metodo utilizzate voi per stimarla? Io ho un manuale del frigorista dove spiega un metodo complicato dove per ogni tubazione o elemento si calcola la capienza di gas a regime (tramite apposite tabelle). Avevo letto da qualche parte però che si può avere una buona approssimazione considerando la sola capienza del ricevitore di liquido. Voi come vi regolate? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 Togli e rimetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svanni Inserita: 12 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 Mi sembra un procedimento un po' drastico, lungo e inutilmente dispendioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 Beh sapendo la lunghezza dei tubi e il diametro, si calcola il volume della linea solo del liquido, dal compressore fino alla termostatica, e con buona approssimazione sai quanti litri di refrigerante contiene, trasformando il volume da metri cubi in litri a seconda della densità di ogni tipo di refrigerante che t'interessa, da aggiungere ovviamente alla capacità in volume del ricevitore di liquido se presente. Questo però non vuol dire affatto che nell'impianto ci sia effettivamente tutto quel liquido, però indicativamente sei a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2014 Mi sembra un procedimento un po' drastico, lungo e inutilmente dispendioso. penso che non ci siano alternative.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati