Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Sui Radiatori


Sergio Bimbi

Messaggi consigliati

Buon giorno, possiedo una caldaia FERELLA zip F 24 da circa 6 anni senza problemi.

L’anno scorso, ho cambiato un radiatore con un termo arredo molto più grande in quanto nel soggiorno la temperatura era sempre 1,0/1,5 gradi più bassa degli altri ambienti.

Purtroppo il termo arredo non riesce a scaldarsi completamente in quanto si trova nella zona più distante dalla caldaia.

I vari installatori che ho contattato non sono riusciti a risolvere il mio problema lasciandomi con il soggiorno mezzo freddo.

Ho installato personalmente ( essendo competente) anche se non faccio l’installatore di professione, un jolly di sfiato automatico in quanto rimaneva sempre aria nel termo arredo.

Essendo la tubazione di rame sottotraccia, non è possibile sostituirla .

Ho regolato e equilibrato la portata a tutti i radiatori (10) in modo che possa avere più portata il termo arredo.

Dopo tutto ciò sono riuscito ad avere un riscaldamento costante del termo arredo fino al 75%.

Secondo me la portata della pompa della caldaia ( regolata a 3 ) non è sufficiente ad alimentare l’impianto con il termo arredo così distante, poiché, tutto l’impianto e interfacciato da un collettore e come sappiamo l’acqua segue , come tutti i fluidi, la corsia preferenziale.

Ad avvalorare la mia tesi c’è il fatto che basta che chiuda un qualsiasi radiatore, il termo arredo si scalda al 100%.

La mia domanda è:

1. possiamo montare su questa caldaia una pompa che ha una portata superiore con gli stessi attacchi?

2. ci sono soluzioni da Voi suggerite per risolvere il problema?

Nel ringraziarvi per la Vostra gentile collaborazione porgo distinti saluti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie della risposta approfitto per chiederti ancora una cosa

devo sostituire tutto il circolatore o basta smontarlo e sostituire solo il motore?

non li ho mai smontati, ma credo di non avere problemi.

il problema forse sarà quello di trovare il motore?

sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...