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Controllo Coppia Con Inverter


bobco

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Qualcuno di voi può spiegarmi come controllare la coppia di un motore asincrono 0.75 KW controllato da inverter Siemens Micromaster 440? In pratica devo arrestare il motre quando questo incontra una coppia resistente superiore ad un certo valore.

Grazie per l'aiuto.

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La coppia la controlli solo con azionamenti in modo vettoriale. In questa modalità di funzionamento esite un parametro per impostare e/o leggere il limite di coppia.

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emanuele.croci

Ciao,

sei partito col piede giusto visto che disponi già di un inverter vettoriale (MM440) e, come ha detto Livio, tale inverter vettoriale ti è necessario per fare questa applicazione.

Banalmente ti potrei dire che i parametri P1520 e P1521 impostano i limiti di coppia superiore e inferiore di un inverter che è già stato configurato per lavorare in modalità vettoriale (v. P1300 e seguenti).

Visto che per far lavorare un inverter in modalità vettoriale è necessario configurare bene il motore ed attuare anche alcuni accorgimenti nella parametrizzazione, ti consiglio di farti assistere in loco per la 1° applicazione da un tecnico Siemens.

Almeno, io ho fatto così la prima volta che ho usato l'inverter in modalità vettoriale...

oltretutto il MM440 non è proprio una sciocchezzuola da programmare...

Ciao, Emanuele

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Ciao

come ti e' stato detto tramite i parametri 1520 e 1521 imposti i limiti positivi e negativi di coppia.

Sulla status word 2 .. parametro r1407 ...con i bit 8 e 9 controlli quando l'inverter entra in limite di coppia al valore impostato sui due parametri precedenti.

Se utilizzi il profibus puoi leggere la word senza problemi..altrimenti con la programmazione BiCo la connetti ad una uscita digitale e la utilizzi come vuoi.

Se questo ti e' sufficiente risolvi in modo semplice e veloce il tuo problema.

Se hai bisogno di altro chiedi pure :-)

..dimenticavo..Non so se utilizzi un encoder ma se lo fai stai attento che nel momento in cui entra in limite aumenta la differenza tra riferimento e reazione da encoder e ti puo' uscire il F90.

dico ti puo' uscire in quando la verifica non la fa sulla differenza in modo assoluto ma la calcola in un tempo molto breve e quindi a volte non da l'allarme ( nel caso la perdita di velocita' sia lenta). Se ti succede e non vuoi il F90.. metti a 0 il P492.

CIAO

Kite

Modificato: da kite
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Cari emanuele.croci e kite,

non conosco bene l'oggetto specifico, ma vedo un po' di confuione.

1520 e 1521 sono i limiti positivi e negativi di coppia o i limiti massimo e minimo di coppia?

Sono due cose molto diverse!

Ciao

Mario

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Ciao

allora..

I valori introdotti sul 1520 e 1521 sono i LIMITI di coppia che agiscono dopo lo speed loop e limitano la coppia massima al valore impostato.

La coppia e' calcolata internamente e scalata rispetto al valore introdotto nel P2003: questa' e' la massima coppia.

Attenzione che il P2003 per default con il calcolo dati motore durante la parametrizzazione, viene messo al 200% della coppia nominale motore (r333.. se non ricordo male).

Spero aver chiarito il dubbio..purtroppo non e' facile sapere cosa succede dentro al 440 :(

ma ti posso dire che la coppia la regola bene ;)

CIAO

Kite

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kite,

se chiedo un chiarimento perche' non so se 1520 e 1521 sono limiti "positivi o negativi" o limiti "massimo e minimo" non puoi rispondere che sono limiti e basta.

Ciao

MM

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ciao Mario

scusami ..non volevo ...ora cerco di spiegarmi meglio..

I parametri 1520 e 1521 sono i limiti di coppia positivi e negativi.

Modificando questi valori si modifica la massima coppia che l'inverter puo' dare.

Praticamente si utilizzano per ridurre la coppia e "far sedere" un motore.. vedi applicazione di un avvolgitore o svolgitore o motori in ripartizione di carico.

Oltre il valore impostato sui 1520 e 1521 l'inverter non va.

Su questi due parametri si inserisce il valore in Nm e viene confrontato con il valore reale attuale in Nm scalato al parametro 2003.

Se il tuo discorso su minimo e masismo intendevi riferiti al solo valore positivo ti rispondo dicendo che sono il valore massimo positivo (coppia motrice) ed il valore massimo negativo (coppia frenante).

Spero stavolta di essere stato chiaro...altrimenti non aver paura a bacchettarmi ancora :rolleyes:

CIAO

Kite

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emanuele.croci

Ciao Mario,

io ho semplicemente tradotto "upper torque" e "lower torque" dal manuale Siemens....

citando dalle fonti originali, ecco qui......

P1520[3] CO: Upper torque limit Min: -99999.00

Max: 99999.00

Specifies fixed value for upper torque limitation.

r0333 4 ⋅±=P1520 max

P1521[3] CO: Lower torque limit Min: -99999.00

Max: 99999.00

Enters fixed value of lower torque limitation.

r0333 4 ⋅±=P1521 max

Secondo me (concordo con Kite) significa "limite massimo" e "limite minimo", nel senso che se scrivo P1520=10.00 e P1521=-2.00 la coppia del mio motore potrà andare da -2Nm a +10Nm, qualsiasi valore in questo intervallo è OK.

Non ho mai provato questo parametro quindi non so con esattezza.

Ribadisco comunque il fatto che, se uno non ha fatto una buona parametrizzazione del motore, questi valori saranno sballati, soprattutto alle basse velocità!

E fare una buona parametrizzazione del motore è più difficile che settare il P1520-P1521.

Per questo consiglio l'assistenza del tecnico Siemens.

Ciao, Emanuele

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Ciao,

si emanuele..fare una taratura buona non e' facile..ma non e' sempre e solo colpa dell'inverter...anche cosa co e' collegata ha la sua influenza...e non poco..

Comunque i parametri 1520 e 1521 li ho usati spesso e fanno proprio come hai descritto.. sono praticamente il limite di corrente in un azionamento DC.

CIAOO

Kite

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devo fare anche io la solita applicazione con inverter mm 440 ( e'possibile impostare anche un eventuale inversione di rotazione del motore x un tempo T impostabile, al superamento della coppia programmata.

Penso di fare questa applicazione la prossima settimana (ho richiesto l' intervento di un tecnico siemens)

fammi sapere,dopo se ti interessa sempre ti posso dare tutte le informazioni che ti servono

ciao!!!

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Caro Emanuele,

apprendo ora che quei parametri possono essere impostati anche in negativo, quindi uno solo dei due corrisponde al limitatore di corrente di un azionamento DC, l'altro puo' essere equiparato ad un limitatore di corrente minima oppure - se impostato con valore negativo - un limitatore di corrente che funziona solo durante la rigenerazione.

Dal solo testo inglese riportato del manuale la situazione non e' cosi' chiara. Forse lo era sul manuale in tedesco.

Immagino che invertendo il senso di rotazione la caratteristica risulta specchiata. Queste sono solo deduzioni, forse qualcuno che ha dati piu' attendibili le puo' smentire.

Parlando generalmente e non riferito a questo caso, sui manuali si trovano delle semplificazioni che - magari tradotte dal giapponese all'inglese e poi all'italiano - stravolgono il significato originale. Allora bisogna chiamare il tecnico, non perche' siamo tutti stupidi, ma perche' lui ha la documentazione attendibile e non quella pubblicata per il popolo che ha pagato l'apparecchiatura.

Gli ultimi inverter che ho comprato mi sono arrivati in confezione originale senza manuale, c'e' solo un foglietto in giapponese e inglese che indica i collegamenti alla morsettiera e poco altro. Bisognera' anche impostare dei parametri per farli funzionare ???? :D:D . Il distributore nazionale non avvisa del fatto che gli inverter arrivano senza la minima indicazione sulla pericolosita', e non sa se io sono un utilizzatore finale o no. :angry:

Ciao

Mario

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emanuele.croci

Ciao Bobco e Guidotti,

se quando fate l'applicazione postate anche un breve resoconto, potrebbe essere molto interessante, anche perché questa tecnica la sto considerando anch'io e mi sarebbe utile conoscere in anticipo eventuali scogli o controindicazioni....

Mario, purtroppo è vero, il manuale spesso non basta. La Siemens ti dà in ogni MM440 nuovo un bel CD con parecchia documentazione tecnica multilingua; però la fregatura è che prima di spiegare il parametro 1520 ne hanno dovuti spiegare altri 1519, quindi lo spazio riservato ad ogni parametro risulta essere minimo.

D'altronde, noi facciamo intervenire i tecnici (Siemens) non perché siamo stupidi, ma al contrario perché siamo molto furbi: il tecnico....

- ne sa più di noi (per lo meno, può chiamare al cell. ceffi tedeschi di cui noi non sappiamo il numero)

- di solito è gratis e ci fa risparmiare tempo e lavoro

- deve pur lavorare anche lui, pover'uomo!

Ciao, Emanuele

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Ho seguito la vostra discussione , sono daccordo con Mario la documentazione a volte è assente del tutto o è presente

in maniera parziale, nel caso specifico la documentazione a me sembra sufficiente per arrivare alla soluzione considerando anche tutti gli esempi applicativi che si trovano nelle tavole presenti sul manuale.

Io lavoro da diverso tempo con questi apparecchi e devo dire che sicuramente non sono per un apprendimento immediato ma con un pò di pazienza e tempo per sperimentare......

Saluti a tutti !

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Con quale precisione viene controllata la coppia in funzione dei parametri impostati?

Ho utilizzato tempo fà un inverter vettoriale Toshiba VF-S9 per variare il numero di giri di un motoriduttore da 5.5 Kw, siccome necessitava il controllo della coppia in uscita ed altresì oltre un valore massimo di soglia non si poteva eccedere, ho inserito un torsiometro da 200Nm Dr. Staiger Mohilo 0260 DM200 L .

Utilizzando l'uscita in tensione +/- 10V del torsiometro e con un semplice comparatore ho realizzato un circuitino che arresta il motore non appena supera la coppia massima impostata.

Lampssss

P.S. la soluzione è un pò costosa: il cuplometro costa intorno ai 4500€

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Caro fanale,

hai adottato una soluzione un po' sbilanciata.

Probabilmente usando un torsiometro piu' economico avresti speso meno di un terzo! Chi cerca sul web, trova!

Ciao

Mario

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il torsiometro mi necessitava "a prescindere", per la misura di precisione della coppia, motivo per il quale è stato scelto uno strumento con precisione 0.05%.

ti sarei grato se vorresti segnalarmi eventuali fornitori con prezzi più economici.

Lampss

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Caro fanale,

un motore asincrono di per se stesso, alimentato da rete, ha delle pulsazioni di coppia in uscita.

Lo stesso motore, alimentato da inverter, di solito ha delle pulsazioni di entita' maggiore. La coppia in uscita cioe' non e' perfettamente continua ma costituita da un elevato numero di impulsi smorzati dall'inerzia del sistema.

Se metti un torsiometro con precisione 0,05% devi considerare anche la risposta dinamica dello stesso, altrimenti rischi di avere delle indicazioni che non interessano. Quello che interessa e' la "misura della coppia effettiva" e non la media delle tensioni che escono da una cella di carico fissata sull'albero del torsiometro (i due valori potrebbereo essere diversi).

E' un po' come usare un fonometro in presenza di ultrasuoni. Se il fonometro precisissimo rileva anche gli ultrasuoni, la "misura del rumore effettivo" nell'udibile sara' imprecisa.

Ciao

Mario

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:D giusta osservazione!

Infatti il valor medio e valore istantaneo sono uguali nel tempo solo se la coppia si mantiene costante.Tanto più la risposta in frequenza del trasduttore è elevata, tanto più esso fornisce un valore misurato prossimo a quello istantaneo.

Comunque, non ne sono certo, ma credo che la frequenza limite del segnale in uscita sia di 1kHz

Lampss

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