Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Interruttore Spia Bagno

Messaggi consigliati

Lorenzo Molesti
Inserito:

Buonasera a tutti;

A casa mia ho notato che quando accendo da fuori l interruttore del bagno, si accende anche la spia; però ho visto che quando spengo l interruttore la luce del bagno si spegne però la spia rimane un pò accesa da cosa è dovuto?

Inserita:

Sai che non ho capito bene cosa intendi? La spia di cosa resta accesa?

Inserita: (modificato)

ciao, prima di risponderti vorrei sapere se in bagno, hai montato una lampadina normale ad incandescenza o una di quelle a basso consumo

Modificato: da asmodeo
Inserita:

A casa mia ho notato che quando accendo da fuori l interruttore del bagno, si accende anche la spia; però ho visto che quando spengo l interruttore la luce del bagno si spegne però la spia rimane un pò accesa da cosa è dovuto?

quindi devo dedurre che prima la spia era spenta ?

parli di spia fuori c'e' n''e' una anche dentro ??

ma che spia e' ? della luce o dello scaldabagno ?

se prima era spenta a cosa serve ? come indicatore di bagno occupato ?

Inserita:

probabilmente e' la spia al neon sull'interruttore.

basta poco per illuminarla .nel tuo caso e' corrente da accoppiamento capacitivo tra conduttori

Lorenzo Molesti
Inserita:

la lampadina è da incandescenza.... funziona tutto peò ho notato che quando la luce del bagno è spenta la spia che è nell interruttore è poco accesa è una spia da mettere dentro al frutto

che cosa devo fare?

Inserita:

dovresti vedere da dove è derivata quella linea

è un deviatore quello ?

Lorenzo Molesti
Inserita:

è un interruttore normale

collegamento fra interruttore e lampada poi interruttore prende la fase e lampada prende il neutro neutro; la spia è collegata tra la lampa e il neutro

Maurizio Colombi
Inserita:

La risposta esatta è:

probabilmente e' la spia al neon sull'interruttore.

basta poco per illuminarla .nel tuo caso e' corrente da accoppiamento capacitivo tra conduttori

ed è già stata data!

Per avere la certezza della risposta esatta, controlla se la tua spietta emette una luce di colore arancio.

Inserita:

ci vuole un neutro derivato pulito allora per evitare le flickerate

Lorenzo Molesti
Inserita:

si la spietta emette una luce di colore arancio

Maurizio Colombi
Inserita:

si la spietta emette una luce di colore arancio

Perfetto, confermo la versione di ivano:

e' la spia al neon sull'interruttore.

Non dico che questo problema si irrisolvibile, ma quasi.L'unico tentativo che potresti fare, è qello di mettere una lampada di segnalazione nuova, magari quelle di ultima generazione a LED.

Lorenzo Molesti
Inserita:

cioè; lo devo collegare a un altro filo neutro

Inserita:

si ma deve essere derivato a monte

puo' essere complicato tirarlo solo per una spia... non lo fa quasi nessuno: si fa prima a mettere un led di ultima generazione o una alogena se hai le braccia corte alla prima occasione

Maurizio Colombi
Inserita:

o una alogena

Nell'interruttore ? ? ? ? :wacko:

Inserita:

nella luce del bagno, chiaramente....

ps: sapevo che saresti intervenuto facendo finta di non aver capito...

Maurizio Colombi
Inserita:

A parte il fatto che stiamo parlando di lampada per illuminare il tasto di comando e non di lampada per illuminare l'ambiente, montare una lampada diversa sull'apparecchio illuminante, non risolverebbe il "guaio" della mutua induzione tra i cavi che avviene ad interruttore APERTO.

sapevo che saresti intervenuto facendo finta di non aver capito...

Non ho FATTO FINTA di non aver capito.... non ho proprio capito il tuo intervento, come non riesco a capirne altri, ma forse è un mio difetto!

Inserita:

dipende se il difetto è causato dalla mutua induzione dei cavi

Inserita:

E se fase è neutro dell'impianto fossero invertiti?

La spia si comporterebbe come un cercafse, il ritorno andrebbe a terra per effetto capacitivo.

Lorenzo Molesti
Inserita:

puo' essere ma se è cosi cosa devo fare

Lorenzo Molesti
Inserita:

non è che passando un cavetto schermato al posto dei fili si risolve il problema?

Inserita: (modificato)

io le odio le spie, proprio per queste problematiche e perchè consumano energia sempre e danno fastidio la notte...

Modificato: da fraandco
Inserita:

il consumo e' irrisorio , difficilmente rilevabile a livello strumentale, se proprio vuoi segui il consigliuo di colombi e mettila a led .

comunque non vedo che problemi ti possa dare una luce tenuissima , non certo confondibile con quella a interruttore acceso

Inserita:

Con un semplice cercafase, si deve verificare che il neutro di linea (di solitito (di norma) blu) non deve mai essere in tensione.

Tale neutro deve sempre essere collegato a tutti gli utilizzatori, e solo la fase deve essere interrotta dai componenti di comando.

Solo in questo modo si riduce molto questo effetto di spia accesa parzialmente.

A volte rimane questo effetto indesiderato se il filo del ritorno PL è molto lungo, (oltre 30/50mt), però senza lampada installata, o con alcuni modelli lampade a basso consumo installate.