aresteos Inserito: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2014 Buongiorno a tutti Cercherò di esporre il problema nella maniera più curata possibile: APPARTAMENTO in palazzo di 9 piani in Puglia sul mare quindi clima temperato 95 mq 7 termosifoni da 41 elementi in ghisa Classificazione energetica sconosciuta ma Bassa in quanto palazzo degli anni 80 infissi di alluminio NON vetrocamera, due verande non moderne ecc... CALDAIA attuale Roca, da sostituire, Canna fumaria centralizzata in mattoni forati quindi non stagna Inizialmente mi sono indirizzato su una caldaia da 24 kw a camera aperta per poter scaricare direttamente in canna. Parlando con un rivenditore mi ha parlato del nuovo decreto secondo cui in caso di sostituzione di caldaia antecedente il 2013 anche in caso di canna centralizzata, é possibile sostituirla con una a camera stagna basta che abbia un rendimento di almeno 90+2 log PN. Ovvero nel caso di una 24 kw di almeno il 92,76 Tutte le marche attuali ovviamente si sono adeguate producendo caldaie a norma. Vorrei che mi confermaste quanto sopra. Inoltre ho fatto uno sguardo a varie caldaie Immergas mini e maior ( che differenza c'è) Vaillant turbo block pro e plus ( che differenza c'è) Junker ceraclass base, compact, confort, smaet (che differenza c'é) Baxi eco 3 Vorrei che mi illustraste le differenze tra i vari tipi della stessa marca e poi tra le marche e infine una domanda banale... Ma la Junker vale davvero il doppio del prezzo della baxi? Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo P.s. Il mio idraulico si ostina a voler montare una inovia base ma non mi convince Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2014 lascia perdere la inovia e monta la baxi ce va benissimo...anche le altre vanno bene probabilmente però per me quella baxi è ottima. la tua caldaia scarica in canna fumaria a mattoni...se la canna fumaria è a norma ed è usata anche da altre caldaie ci devi rimettere una camera aperta, sennò se è solo per te la canna fumaria ci devi mettere una camera stagna e intubare un condotto fumi adeguato. se impossibilitato devi scaricare a parete e mettere una caldaia o a condensazione o a basso nox(classe 5) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aresteos Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 Perdonami ma non é quanto si legge qua: http://www.progettogas.it/news/novita-decreto-legislativo-4-luglio-2014-n-102-nellart-14-commi-8-e-9-semplificazioni-della-normativa-sulle-modalita-di-evacuazione-dei-fumi-di-scarico-degli-impianti-termici/ Ovvero la legge mi consente lo scarico a parete anche in caso di canna fumaria centralizzata basta che quella vecchia sia precedente al 2013 (la mia é del 1998) e che rispetti i parametri di efficienza 90+2logPn (cosa che fanno tutte le caldaie da me citate) Indi per cui installeró una caldaia stagna e scaricheró a parete. Alla fine credo che monteró la baxi visto il prezzo ridicolo che mi fa il rivenditore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 veramente anche qui ti dice quello che ti ho detto io. poi tu installa quello che ti pare e dove ti pare, per me non c'è differenza....il problema è per chi ti fa la dichiarazione di conformità. sul testo che mi hai inviato c'è scritto: queste le novità....che sarebbe la sintesi di tutto il resto le caldaie da te citate vanno bene se gia scaricavi a parete, allora puoi farlo con una che abbia rendimento minimo superiore a 90+2logpn le canne fumarie come la tua sono per forza precedenti al al 2013....dal 2005 ormai le caldaie a camera aperte non si mettono su case di nuova costruzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aresteos Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 Comma 9 bis paragrafo a Per chi scaricava a parete o in canna fumaria collettiva ramificata! quindi in entrambi i casi comunque ho preso una camera stagna baxi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 si ma leggi pure la C bisogna attestare che la canna fumaria non sia idonea...e in quel caso ci vuole la condensazione o basso nox D che nella versione iniziale non abbiano gia una canna fumaria....quindi se ce l'avevi la devi riutilizzare a meno che non venga meno il punto C con la mia ditta non si sa quante caldaie cambiamo e se ti dico che questo è quello che ti dice la norma fidati.....anche a noi ci farebbe comodo togliere camere aperte e mettere semplici camere stagne, ma come vedi non è cosi semplice! in ogni caso hai gia comprato la caldaia quindi ...buona fortuna! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aresteos Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 E invece no... Mi spiace Una norma di legge cone questa si legge ed interpreta con i vari commi in senso alternativo ( uno o l'altro o l'altro ancora) e non necessariamente esclusivo (devono coesistere tutte le condizioni) Sono abbastanza sicuro di saper leggere una norma e capire l'italiano... Ma sono sicuro che con la tua ditta fate la cosa giusta... Ad ognuno il proprio mestiere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 Mi accodo anche io alla discussione perche' non ci sto' a capire nemmeno io : abito in palazzo di circa 100 anni , a inizio 2013 ho sostituito una vecchia Leblanc del 92 con scarico a parete , anzi su terrazza , a distanza di circa 1,70 da quella di sopra come lo era anche quella sopra a me , ho montato la piu' economica che c'era la Baxi Fourtech ( siccome mi veniva sconsigliata qui nel forum , invece perfetta rispetto all'altra e' oro per l'ACS per il riscaldamento e' abbastanza ovvio ) e rimesso lo scarico nella stessa posizione (forse qualche cm .piu' in basso) credevo di essere in fallo o molto borderline e invece mi dite che non ci sono problemi come si legge nel link che avete postato ?! naturalmente e' una 93% di rendimento.... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 ginorosi dipende in che periodo lo hai fatto perchè la normativa che cita aresteos è di lugli di quest'anno...e ultimamente sono cambiate molto spesso( ero io che ti sconsigliavo la fourtech perchè ancora poco testata) x aresteos: e infatti hai ragione tu, devi mettere una condensazione se fai l'impianto a nuovo, per una sostituzione vai di baxi eco3 240 fi come dicevo sopra le normatice ultimamente sono cambiate spesso e non ci si capisce più niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 Ciao bl4st3r , ora ricordo che eri te che non mi consigliavi la fourtech , ma ho avuto conferma anche dall'assistenza (tra l'altro conoscevo la persona) che e' ottima per quello che costa e piu' moderna della 240 ... per la normativa se non vado errato l'altra volta cambio a dicembre 2012 , io l'ho messa a feb/mar 2013 , come disse anche chi fece la prima accensione prima (e se ) di venire a rompere le balle a chi l'ha messa nuva anche se non a condensazione vadano da chi l'ha vecchia o da chi monta pellet e camini in citta' che inquinano 100/1000 volte tanto..... in conclusione la legge lo permetteva prima e dopo non penso che possano scassare tanto a me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2014 (modificato) x ginorosi: sicuramente è meglio la eco 3 della fourtech, questo non significa che vada male però......se ne vedono pochissime in giro e non ti so dire l'affidabilità....con una piccola spesa in piu io sicuramente mettevo l'eco3 x aresteos ( se mai rileggerà ): mi sono informato meglio visto i casini che ci sono.....se la canna fumaria è collettiva ramificata puoi scaricare a parete con la baxi ( sempre che il condominio ti dia il permesso per fare il buco al muro e vedere lo scarico della caldaia) se è canna fumaria collettiva non è piu a norma e quindi vai per forza a parete con la baxi se la canna fumaria è a camino singolo ( cioè anche se vanno dentro una canna fumaria , ma la stessa dentro ha delle divisioni per cui ognuno ha il suo camino, devi incamiciare il tubo fino al tetto, sempre con la baxi ma non puoi scaricare a parete Modificato: 13 novembre 2014 da bl4st3r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aresteos Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2014 Montata oggi la caldaia Esterna con scarico libero (a parete) quasi tutti i condomini la hanno all'esterno e quasi più nessuno si attacca alla canna fumaria che é singola e senza divisioni quindi no problem. nonostante sia sul balcone peró l'odore (non di gas) ma di co2 credo, si sente lo stesso! Non esistono filtri da mettere in punta del tubo o altro per attenuare l'odore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2014 no, all'inizio comunque si sentono di più i fumi di scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati