pasderasis72 Inserito: 7 novembre 2014 Segnala Inserito: 7 novembre 2014 Salve sto facendo impianto elettrico ad abitazione e il cliente dato che ha predisposto fancoil per caldo e freddo in tutta casa mi ha chiesto se conviene più mettere macchina ciller per fare il freddo o il caldo oppure visto che stiamo ancora realizzando gli impianti non preddisporre anche i split perché la sua preoccupazione è che il ciller possa consumare troppa corrente .io l ho avvisato che con macchina ciller potrebbe non bastargli piu i soliti 3 kw .potete consigliarmi cosa dirgli perché io penso che con i split abbia meno spese per consumi elettrici o esiste una macchina ciller che consuma poco? ?? .la casa è su tre livelli e l impianto dovrebbe essere separato su ogni piano
Darlington Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Se metti uno split su ogni piano e li accende tutti assieme, i 3kW non gli bastano comunque. Chiller ne esistono anche da 2kW (elettrici non frigoriferi)... il consumo poi dipende da quanto intende usare l'aria fredda d'estate. Certo che se apre tutti i fancoil contemporaneamente, il chiller è sempre in marcia e quindi consuma, ma sarebbe lo stesso anche con gli split normali. Secondo me a livello di consumi siamo sempre lì... il sistema aria-acqua avrà un pelo più di dispersione ma non parliamo di roba che possa far pendere sensibilmente la bilancia verso l'altra soluzione.
Frigorista Carpi Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) Io consiglierei senza ombra di dubbio un chiller ad inverter con un piccolo accumulo + rilancio. Modificato: 16 novembre 2014 da Frigorista Carpi
DavidOne71 Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 A mio avviso l'impianto splittato e ancora il migliore.
Frigorista Carpi Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 Si, però in questo caso il cliente ha già i ventil. predisposti per il freddo... sarebbe uno spreco non utilizzarli anche per raffrescare.
DavidOne71 Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 vero, ma io rispondevo a questo oppure visto che stiamo ancora realizzando gli impianti non preddisporre anche i split
click0 Inserita: 17 novembre 2014 Segnala Inserita: 17 novembre 2014 secondo me sta tutto nel come si utizza l'impianto se si pensa di far funzionare spesso tutti i terminali o per lungo tempo, conviene un impianto con chiller se invece, si utilizza solo quanche terminale alla volta e saltuariamente, conviene di più un impianto a split
DavidOne71 Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 non sono d'accordo, per me conviene sempre uno splittato, specialmente perche utilizza l'inverter
Darlington Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 specialmente perche utilizza l'inverter ...anche molti chiller hanno il sistema inverter...
DavidOne71 Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 si vero, ma rimane sempre il fatto che c'è uno scambio termico in più. Ps. Non penso che di chiller inverter ce ne siano molti, quindi costeranno anche un po..
Darlington Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 (modificato) Ps. Non penso che di chiller inverter ce ne siano molti, quindi costeranno anche un po.. Mettere almeno tre macchine inverter, uno su ogni piano, sia che fai multisplit con una sola ue, sia che fai monosplit con tre ue... non credo sia molto più economico, tra macchine ed installazione... Modificato: 19 novembre 2014 da Darlington
DavidOne71 Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Bisognerebbe fare due conti. Rimango della mia idea anche se un po a spanne, oppure qualcuno potrebbe postare le caratteristiche di entrambe gli impianti e valutare...
Messaggi consigliati