Riccardo Muzzi Inserito: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2014 Buon pomeriggio ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere... Ho letto vari post sull'argomento e purtroppo non riesco a venirne a capo, vi spiego il problema: - Caldaia Vaillant VM/VMW 182 - 282 - Pressione che sale vicino i 3 Bar (linea rossa) - Perdita acqua da valvola sicurezza (goccia per goccia) Prima c'era una pressione di 0,8 BAR , decido di mettere spostare la levetta anche sui termosifoni, essendo arrivato il freddo, aggiungendo acqua dal rubinetto portandola ad 1,5 Tutto ok, provo a spurgare i termosifoni ma non c'è aria, per cui esce acqua, accendo il termostato ed i termosifoni funzionano. Spengo il termostato, e noto che la temperatura sale, entrando in funzione la valvola di sicurezza. Tolgo acqua dai termosifoni, così da far scendere la pressione di nuovo a 1,5 BAR. Dopo un paio d'ore, senza accendere il termostato (e quindi i termosifoni) la pressione risale quasi a 3. Ho letto che può essere un problema del "vaso di espansione", di scaricarlo e caricarlo, per cui, prima di chiamare un tecnico, cosa posso fare o verificare? Grazie Ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinVIN1977 Inserita: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2014 ciao riccardo,per questo difetto puo essere sia il rubinetto di riempimento,o lo scambiatore. ps quanti anni a la caldaia,e una monotermica o bitermica,il difetto te lo fa con i riscaldamenti o con l'acqua sanitaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Muzzi Inserita: 7 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2014 Ciao, grazie intanto per la risposta... La Caldaia ha i suoi anni, ma un paio di anni fa era stata fatta controllare, anzi diciamo che l'inverno scorso ha funzionato regolarmente.... fino a quando era con l'acqua sanitaria no problem, calcolando che ho impostato la rotellina solo sul rubinetto verso aprile, quindi funzionava regolarmente. Ho impostato 2-3 giorni fa la rotellina anche sui termosifoni e la pressione era bassa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2014 probabilmente è il rubinetto di carico che trafila...quando lo hai aperto per ricaricare l'impianto c'è andato un po di sporco.....è da smontare e pulire o in caso da cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Muzzi Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 Oggi è venuto il tenico, mi ha riportato la pressione a 1,2 e mi ha detto di controllare tra un'ora senza aprire i riscaldamenti....se sale può essere lo scambiatore o il rubinetto di carica impianto se sale invece accendendo i termosifoni va cambiato il vaso di espansione....ma io dico come fai a dare queste risposte se neanche lo hai controllato? Non può essere magari scarico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 se gli hai spiegato come hai spiegato qui il problema si vede che fa un altro mestiere probabilmente.....almeno visto che c'era a cambiare il rubinetto di carico e gonfiare il vaso....poi se continua si cambia lo scambiatore. non so quanto hai pagato ma se fosse il problema del vaso ( e non è) lo devi chiamare di nuovo e altri soldi? mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
donato.mtt Inserita: 15 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2021 Buongiorno, penso sia questo il posto giusto per chiedere, se non lo fosse perdonatemi. Mio suocero ha una caldaia Vaillant ( età circa 11 anni )che da circa quindici giorni va in blocco segnalando errore E21 con conseguente perdita acqua dal rubinetto di scarico. E' stato chiamato il tecnico che in sequenza ha cambiato prima il motore valvola a tre vie, poi il rubinetto di scarico e per ultimo il vaso di espansione , senza però risolvere il problema, in quanto la caldaia continua a perdere molta acqua dal rubinetto di scarico e continua ad andare in blocco. Tenendo sotto controllo la pressione, controllandola il più spesso possibile ( per quanto possibile) ho notato che è sempre fra 1.5 e 2 ( come da manuale ). E' stato fatto presente al tecnico che il problema persiste ed ha risposto, non a me, che lui avendo cambiato tutti i pezzi che poteva cambiare non sa più cosa fare , se non cambiare la caldaia. Avete qualche suggerimento da darmi, visto che leggendo sul forum si parlava anche di rubinetto di carico acqua? Io ho provato a spurgare anche i termosifoni ma non era presente aria nel circuito. Grazie a chi volesse darmi una mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 15 marzo 2021 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2021 @donato.mtt Il regolamento vieta gli accodamenti. Apri una discussione propria magari conservando il link di questa se pensi possa esserti utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati