simoneusala Inserito: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2014 Salve a tutti! sono nuovo su questo forum, mi sono iscritto per chiedere consiglio riguardo ad una faccenda: ho bisogno di un alimentatore da rete che mi dia in uscita 14V e 3,5A, assorbimento di 53W per alimentare un tv led Samsung, (vecchio del 2003, codice LW17N13W); mi è stato dato senza alimentatore, cercandolo non lo trovo neanche in rete. Ho acquistato lo spinotto intercambiabile giusto, per connetterlo ad un alim. variabile ma con i valori non proprio uguali e quando l' ho connesso alla rete elettrica il led indicatore del tv ha lampeggiato senza però rendere possibile l' accensione. ora, io suppongo non vadano bene i parametri di questo alim. variabile, quindi pensavo, visto che dispongo di vari caricatori e alim. di cellulari e cianfrusaglie, di riuscire a farne uno "home-made"; ho studiato come perito elettronico e un po' ci capisco... come posso reperirlo o realizzarlo? con quali componenti? Ho tirato fuori i vecchi libri di elettronica ma da 2 anni non frequento più, sono un po' arrugginito grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2014 Sarebbe utile conoscere le caratteristiche dell'alimentatore variabile in tuo possesso ! Potrebbe avere una caduta eccessiva allo spunto oppure non erogare la corrente richiesta. Prova la TV con una batteria al piombo da antifurti, se funziona cerca l'alimentatore, altrimenti la TV e' guasta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2014 assorbimento di 53W per alimentare un tv led Samsung, (vecchio del 2003, codice LW17N13W); sicuro che è a led? Del 2003? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2014 compratelo su ebay che fai prima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2014 (modificato) Il televisore è LCD. L'alimentatore specifico si trova su internet impostando la ricerca colla sigla del televisore. In alternativa prendi un alimentatore universale per notebook (tipo questo http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-UNIVERSALE-DA-CASA-AUTO-PER-NOTEBOOK-PORTATILE-100W-CON-ADATTATORI-/181431324090?pt=Alimentatori_e_caricabatterie_per_Portatili&hash=item2a3e264dba ) Modificato: 8 novembre 2014 da fede1942 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2014 Concordo con Fede. O alimentatore specifico, o universale per notebook, possibilmente comprandolo di marca. Ad autocostruirlo ci spenderesti di più. Non si connette niente ad un alimentatore senza prima accertarsi delle caratteristiche di tensione e corrente, molto probabilmente l'alimentatore che hai usato eroga 14V ma non riesce a far fronte alla richiesta di corrente quando tenti di accendere il televisore. (mi ricordo un tizio, negli anni '90 quando ancora i portatili costavano cifre indicibili, che fece la furbata del secolo: anziché comprare l'alimentatore da auto, collegò direttamente lo spinotto alla presa accendisigari. Non serve dire come andò a finire, vero? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simoneusala Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Salve, grazie s tutti per le numerose risposte. Ora vi rispondo; Patatino666: l'alimentatore che possiedo é un winner switching che può erogare 6/7,5/9/12 V a 5A, oppure 13,5/15 V a 3,8A max; io l'ho provato proprio con queste due ultime impostazioni... Riccardo Ottaviucci: no, non é a led infatti, é un lcd, errore mio. Sx3me: ci avevo pensato ma non sono riuscito a trovare un modello apposito su google e non sapevo come cercarlo, altrimenti lo avrei fatto senza neanche chiederlo ;-) Fede1942: stessa cosa di sx3m; ho trovato solo simili tipo quello che suggerisci nel link, ma non uguali appunto. Darlington: volevo costrirmelo con pezzi e componenti che eventualmente ricavavo da vecchi caricatori in disuso, se avessi dovuto spenderci soldi a questo punto lo avrei comprato nuovo... Comunque se i miei requisiti richiesti sono 14V 3,5A, sarebbe meglio (ovviamente in assenza di parametri precisi) utilizzare valori maggiori (come ho fatto) o provare con valori minori? Se prendessi ad esempio quello linkato da Fede1942 in quale impostazione dovrei usarlo? Modificato: 10 novembre 2014 da simoneusala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 Sei sicuro che la TV funzioni ? Puoi misurare la tensione durante l'accensione ? Se tende ad abbassarsi potrebbe esserci un sovraccarico, ad esempio nel circuito di alimentazione della lampada di retroilluminazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 supponendo che il Tv funzioni, non ti serve mica un alimentatore specifico, ma solo uno di pari caratteristiche! Con i pezzi dei caricatori non ci fai assolutamente nulla!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fede1942 Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2014 simoneusala, se in Google ricerchi con power adapter Samsung LW17N13W ne trovi 7/8 nelle prime 10 voci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 Regolandolo a 13,5V la tv dovrebbe accendersi, come suggerito prova a misurare la tensione, potrebbe avere qualche problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati