Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Awl Tedesco O Americano?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

sto incominciando a far qualcosa con il il Micowin (x l's7) e Step7 (x la 300).

Conosco qualcosina a livello scolastico ma ora nel lavoro devo imparare tutto meglio :unsure:

Ho alcune domande.

Conosco un pochino la logica KOP ma volevo iniziare a programmare in AWL.

i comandi in AWL (in questi 2 software) cambiano in qualcosina giusto?

in Microwin ho di default l'assegnazione americana

ovvero se scrivo E 0.0 lui mi scrive A 0.0

dove devo andare per metterla in Tedesco?

Ho cercato a lungo ma non riesco a trovare il direttorio del comando che mi converta da Tedesco a Americano.....

mi interesserebbe conoscerlo sia nel Microwin che nel Step7... sapreste indicarmi dove si trova?

Datemi un consiglio.... è meglio partire con le sigle in Tedesco o in Americano

(di mio direi tedesco perchè ho iniziato con quello e da quello che vedo dalle nostri parti si programma + che altro così.... o forse mi sbaglio?)

Ci sono esempi pratici e guide in AWL di discussioni.... ho cercato con cerca ma non son riuscito a trovare molto <_< se mi potete mettere dei link.....

Grazie anticipatamente :)

Gianmario Pedrani
Inserita:

Credo che se scrivi E0.0 lui ti metto I0.0 ed non A0.0, io ti posso dire che ho sempre usato il tedesco ed i programmi che ho potuto vedere hanno tutti il memmonico in tedesco, comuncue non e' un grosso problema perche' puoi programmare in tedesco, e quando poi cambi lingua liu ti converte i vari comandi in inglese

ciaooooooooo

Inserita: (modificato)

Il fatto è che cambiando lingua da dove sono riuscito ad andare io...

lui cambia lingua a tutti i menu del programma

file, modifica ecc....

mette tutto in tedesco, spagnolo ecc....

sicuramente non è quello e ci dovrebbe essere un'altro comando che cambi solo le sigle di programmazione e non tutta la lingua del software, giusto?:unsure:

p.s.

se metto U E.OO

poi a mano devo scrivere LD I0.0

PER IL NEGATO

UN E 0.0

poi a mano devo scrivere LDN I0.0

Modificato: da ipton78
lucavincenzo.ferrari
Inserita:

Parliamo del Simatic Manager, giusto? Lo dico perché nel MicroWin non credo si possa cambiare il simbolico. Tuttavia nel Simatic Manager fai: Strumenti->Impostazioni->Lingua e Mnemonico...

Tuttavia ti prego usalo in inglese, e perché ci fai l'abitudine in un attimo e per mantenere l'elasticità.

Scusate il proselitismo

Luca V. Ferrari

Inserita:

Mi riferivo al microwin

l'altro ancora devo aprirlo :(

praticamente ho passaato mezza giornata per cercare di utilizzare il mnemonico in tedesco e ancora non sono riuscito.....

non ci capisco nulla devo capire prima in tedesco (avevo le basi scolastiche con quello)

vi prego se qualcuno sa come si fa mi aiutiiiiii :lol:

ho ricontrollato gli ingressi li chaima:

LD I0.0 per contatto aperto

AN I0.0 per contatto chiuso

Inserita:

LD sta per Loud, te lo mette all'inizio della riga, quando cominci a scrivere l'istruzione; A sta per AND (AN AND NOT), mentre O sta per OR (ON OR NOT), comunque secondo me è meglio programmare in inglese, che è una lingua internazionale piuttosto che in tedesco!!!

Good Luck , Jake

Inserita:

jake bisogna almeno prima un pochino impararlo l'inglese....

Inserita:

ciao

post di questo tipo ,se reali , devono andare in "didattica"

dario

Inserita:

Per cambiare da mnemonico inglese es Q 0.0 o I 0.0 a mnemonico tedesco (A0.0 - E0.0), con Microwin basta andare nel menu opzioni e selezionare Internazionale o Tedesco, non cambiare la lingua .......

Ciao

Domi60

Inserita:

...strumenti --->opzioni ---> generale --->set di mnemonici ---> SIMATIC

ciao

Matteo Montanari
Inserita:

non vedo perchè devi crearti dei problemi a scrivere in AWL quando S7-200 deriva da Texas che aveva solamente il linguaggio a contatti (come la stagrande maggiornaza dei prodotti americani).

il linguaggio AWL è stato introdotto dalla Siemens per accontentare i tecnici Tedeschi, degli altri tecnici ahimè, la grande casa della Cermania, non tiene molto in considerazione le richieste.

oltre tutto se scrivi qualcosa di non corretto o che al sistema non piace, il segmento non viene tradotto e non hai nessun metodo di controllarlo in stato.

per me il tuo problema è un finto problema in quanto ogni PLC ha il suo linguaggio di programmazione, per alcuni tratti tutti si somigliano per altri si disconstano anche in modo drastico.

se ti "areni" sulla spiaggia per un problema di LD / A / AN / O / ON, cosa succederà quando affronterai logiche non a contatti ma con puntamenti diretti/indiretti controlli sequenziali ecc. ecc.

un altra cosa molto importante: Esistono i manuali, anche in formato elettronico fortunatamente, ma che siano cartacei o elettronici devono essere letti, non basta averli, o metterli sotto il cuscino e sperare che il contenuto sia riversato nella nostra testa per "contatto".

il tempo che "perdi" a mandare un messaggio ed ottenere una risposta potresti impiegarlo in maniera più profiqua e cercare di programmare anche semplici circuiti, convertendo da AWL a KOP e viceversa. Inoltre prendi per assodato alcune "verità" come il caricamento (LD), l'operazione AND (A o AN), l'operazione OR (O o ON). primo perchè è così e così rimane, secondo se ti poni di questi problemi basilari su di un mini programma Siemens, se fai qualcosa di più complicato non riusciresti a dormire alla notte o peggio giungi al lavoro vestito di bianco (con le braccia dietro la schiena) accompagnato da due energumeni.

Inserita:

Da quello che ho capito conviene lasciare l'Americano.

I vostri suggerimenti e critiche sono stati molto costruttivi per me alle prime armi.

Risfoglierò in modo più approfondito i manuali e farò qualche prova....

sperando che prima o poi da autodidatta ci esca qualcosa di buono.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti, ci risentiamo quando sarò un pò + esperto.

Saluti

Loris

p.s.

se ci sono esempi concreti (o3d) di programmazione in questo sito

(ho cercato ma non ho trovato molto x il mio caso... forse cerco male)

mi fareste un gran piacere se mi postate link ;)