tonino70 Inserito: 8 novembre 2014 Segnala Inserito: 8 novembre 2014 ho in riparazione questa saldatrice che era praticamente in corto, appena messa sotto tensione salta il magnetotermico. Smonto la macchina e trovo i 6 IGBT (g30n60) in corto, sostituisco i componenti guasti e do tensione, il corto non c'e' piu' la ventola parte ma in uscita no ho niente, faccio qualche altro controllo e trovo un transistor (BD237) siglato Q20 sul pcb in corto, sostituisco anche questo ma il risultato non cambia, ho controllato l'alimentazione e sembra andare bene infatti sono presenti sia i 24 volt del trasformatore che i 5v e i 12v. non ho lo schema elettrico e quindi sono costretto ad andare a tentoni, ma a questo punto non saprei come andare avanti. qualcuno nel forum ha qualche esperienza con questa saldatrice o magari, se possibile, avere lo schema elettrico? grazie in anticipo saluti Antonio
tonino70 Inserita: 8 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2014 ho notato adesso che uno dei due rele' aveva i contatti incollati, (rele' K1) sostituito con uno nuovo, quindi contatti a posto, ma non cambia nulla e comunque questo rel' non si eccita quando do tensione
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Fai una ricerca in questa sezione, trovi parecchie discussioni, anche recenti, su problemi simili. Sono anche riportati schemi di macchine simili (son tutte praticamente eguali) e consigli su quali prove e verifiche effettuare.
rfabri Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 Se hai sostituito i componenti che hai descritto molto probabilmente si è creato un guasto in cascata, quindi vedi di capire chi comanda gli IGBT e il BD ,per il relè invece è un po più grave perché se è e il relè di softstart che limita lo spunto iniziale della carica dei condensatori vuol dire che si è guastato il circuito principale o una parte, infatti dopo accesa la saldatrice in 1-2 secondi circa si ha la macchina pronta ,ma nel caso tuo mancando il softstart hai qualche altro problema, magari posta una foto, bye
rfabri Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Sicuramente da controllarli ma dovrebbe averlo già fatto spero, penso che se fossero in corto dovrebbe pure saltare qualche fusibile.., bye
tonino70 Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 i diodi sono a posto, i transistro IGBT sono cotrollato dal UC3845 che non avendo in casa non ho ancora sostituito (sto aspettando che arrivi) ho fatto qualche prova con oscilloscopio e da questo IC non esce nulla, quindi presumo che il problema possa essere questo. appena mi arriva lo cambio e posto qui il risultato
tonino70 Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 oggi mi sono arrivati gli uc3845, sostituiti ma non cambia nulla..... sulla schedina dove e' montato questo IC e' montato anche un processore e altri 2 integratoi ( cd40106) senza schema elettrico e' molto difficile seguire per bene il circuito ma mi viene il dubbio che possa essere saltato il processore e quindi tiene bloccato l'oscillatore, non riesco ad andare avanti. qualcuno saprebbe indicarmi dove poter comprare la scheda di controllo come ricambio?
Mirko Ceronti Inserita: 24 novembre 2014 Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Hai un oscilloscopio ? Saluti Mirko
tonino70 Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 si ho provato a vedere sul pin 6 del uc3845 se usciva qualcosa, ma non esce nulla e' come se l'oscillatore e' bloccato.ù non sono riuscito a capire a che cosa serve il processore montato sulla stessa schedina....
Mirko Ceronti Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Allora comincia a guardare cosa hai sul pin 7 Saluti Mirko
tesla88 Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 (modificato) Domanda forse stupida ma lato primario, dopo il ponte, sugli elettrolitici di filtro (saranno tipo 470 - 680 uF 400V ) hai tensione ? Diciamo 310-330 V dc circa ? In genere quando vanno in corto gli IGBT al primario, si apre anche la resistenza di soft start che è praticamente in parallelo al contatto del relè di soft start, che potrebbe essere K1. magari posta qualche foto e vedi se sulla scheda ci son delle sigle, credo che Wurth si limiti a mettere una scatola con una bella scritta su un circuito abbastanza stadard...magari si trova lo schema in base ai codici che trovi... Modificato: 25 novembre 2014 da tesla88
tonino70 Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 sul pin 7 ho 18volt, quindi, penso, che il circuito e' alimentato, sul pin 8 ho la tensione di rif. che e' 5v, sul pin 6 che dovrebbe essere l'uscita invece non c'e' niente. non riesco a capire a cosa serve il pin 1, seguendo per quanto possibile il circuito e' collegato ad un lm339. ci deve essere qualcosa che blocca l'UC e ne inibisce l'osccillatore. se il circuito e' alimentato correttamente, come sembra, sul pin 6 dovrei avere una qualche forma d'onda che a sua volta va apilotare i BD e quindi gli IGBT? Sul ponte e quindi sugli elettrolitici non ho nessuna tensione in quanto il rele' di carica non si eccita, a differenza delle telvin questa saldatrice ha 2 rele', il primo alimeta la resistenza di carica dei condensatori che successivamente viene baipassata dal secondo rele', i suddetti rele' vengolo gestiti dalla stessa schedina dove e' montato l'oscillatore. Mi viene da pensare che il tutto venga regolato dal processore che controlla lo stato dell'oscillatore e se tutto e nella norma fa partire i rele' , ma se l'oscillatore non parte non si muove niente, pero' potrebbe essere che il processore guasto mantiene bloccato l'oscillatore...... senza schema elettrico non riesco a raccapezzarmi, ieri ho contattato un rappresentante wurth che dovrebbe fornirmi l'esploso dei ricambi e spero anche lo schema elettrico.....speriamo bene. saluti tonino
Mirko Ceronti Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 sul pin 7 ho 18volt Non mi interessano i Volt ......mi interessa la forma d'onda.... Saluti Mirko
tonino70 Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2014 domani controllo di nuovo e poi riferisco. ma credo che sia una corrente continua, arriva se non sbaglio dallo stadio di alimentazione, infatti sul connettore di questo moduletto e' segnato con +18, e pure sul datasheet del uc3845, vedo pin 7=VCC. pero' la cosa mi incuriosisce....domani voglio provare a vedere....ma per curiosita' che forma d'onda dovrei trovare? alla whurt non e' disponibile la schedina come ricambio, mi hanno proposto di spedire la saldatrice a roma per effettuare un preventivo per la riparazione, tra spese di spedizione e il resto non credo che convenga la riparazione da loro. saluti Tonino
korievgenii Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 ciao a tutti!ho questa saldatrice in riparazione. ha sempre spia over temp accesa. dopo che ho smontato, ho trovato un secchio di polvere dentro.comunque ho controllato i diodi e igbt con multimetro. non ho trovato nessun elemento con circuito corto. con oscilloscopio controlato uc3845 e sul pin 6 la forma di onda un po strana. anche sul pin3 alimentazione +21.6 +15.6 +13.6 +5.6pin3 uc3485 pin 4pin6. impulso è troppo corto secondo me. che può essere?pin 7 pin8rele di soft start (?) funziona., possibile che problema su questa piccola scheda? su 87LPC762 e CD40106? come posso controllare questa scheda?grazie mille a tutti.
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2015 Segnala Inserita: 11 dicembre 2015 Tanta fatica per nulla.Se avessi letto il regolamento sapresti che non ci si può accodare ad una discussione.Se poi la discussione e ferma da più di un anno è anche autolesionistico.Apri, se vuoi una nuova discussione.
Messaggi consigliati