Vai al contenuto
PLC Forum

Integrazione Pannello Termosolare Nella Caldaia

Greengrowth

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Ho fatto installare un panello solare Ariston Kairos (2 mq con boiler da 200 litri) sul tetto a fine agosto. E’ integrato nella mia caldaia per mezzo di una valvola termostatica deviatrice (3 vie) che manda l’acqua del pannello direttamente nel circuito ACS della casa quando la temperatura supera il valore impostato (ho scelto 42 gradi), escludendo così la caldaia. A monte del circuito ACS della casa è stata posta una valvola termostatica miscelatrice per evitare che l’acqua sia troppo calda e, quindi, causi ustioni. Fino a metà ottobre il tempo a Roma è stato caldo, quindi la caldaia non ha quasi mai funzionato, il ché era ovviamente l’effetto desiderato.

Questa settimana il tecnico della caldaia è venuto per la visita annuale di controllo (è una ditta diversa da quella che ha installato il pannello). Mi ha detto che bisogna installare nella caldaia un sondino per la misura della temperatura dell’acqua in ingresso perché, quando il tempo è più freddo e la valvola a 3 vie manda l’acqua del pannello nella caldaia, questa scalda troppo. Dice che questo capita perché la caldaia non può sapere che l’acqua entrante non è fredda ma tiepida. Mi ha detto che ha letto sulla scheda della caldaia che questa va in post-circolazione e l’acqua esce troppo calda. Questo mi ha sorpreso perché ho impostato la temperatura di mandata dell’ACS su 45 gradi e la caldaia è dotata di un sondino per misurare la temperatura dell’acqua uscente. Quindi suppongo che la caldaia dovrebbe smettere di scaldare l’acqua quando questa raggiunge una temperatura di 45 gradi. La caldaia è una Ariston Genus 24 FF comprata nuova in 2011. La ditta che ha installato il pannello mi aveva detto che era integrato bene con la caldaia e non ha mai parlato della necessità di aggiungere un sondino per misurare la temperatura dell’acqua in ingresso.

Qualcuno mi potrebbe dire se l’installazione di tale sondino è davvero necessaria?

Grazie in anticipo

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Buonasera Greengrowth,

Sono un installatore e secondo me il problema del sondino non si pone, poichè quando la temperatura dell'acqua supera i 42° viene mandata direttamente nell'impianto, quando invece è inferiore viene immessa nella caldaia, che la scalderà a seconda di come viene impostata.

Una temperatura di entrata di 40-41° per una caldaia, non è eccessiva e non comporta nessun problema, le caldaie sono progettate per raggiungere temperature molto superiori.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...