Bagascissimo Inserito: 8 novembre 2014 Segnala Inserito: 8 novembre 2014 buonasera gentilissimi esperti dei plc... vi scrive uno studente in crisi(che novità) per una semplice questione, devo fare una datalog su plc s7 1200 1212, che scheda MC devo metterci dentro per fare una banale acquisizione di dati in tabella????? ho sentito che bisognerebbe utilizzare le auree e divine schede MC SIEMENS, ma l'onesto rappresentante siemens mi disse, in fase di acquisto, che avrei potuto utilizzare qualsiasi MC... P.S. in alternativa dispongo anche di un KTP 700 basic panel con fantastica porta usb, se l'unica opzione di memoria SD fosse quella carissima della siemens, vi chiedo, esiste un modo per spostare un datalog da plc a usb del pannello? best regard un continuo grazie a tutti i volenterosi eroi del forum
Giuseppe Signorella Inserita: 8 novembre 2014 Segnala Inserita: 8 novembre 2014 (modificato) Per creare un datalog, puoi anche non usare necessariamente la scheda di memoria. I file log in formato CSV vengono salvati nella memoria Flash o della CPU o nella memory card se presente. Il file lo puoi poi scaricare mediante il web server della CPU, (dopo ovviamente averlo attivato). Il "tuo" rappresentante siemens, persona sicuramente onesta, ma forse poco preparata, in quanto (tranne se non è cambiato qualche cosa di recente) non è possibile utilizzare memory card non siemens e non specifiche per S7 1200. Purtroppo non sono neanche molto accessibili come prezzo. Il logo permette l'utilizzo di comune schede di memoria. Modificato: 8 novembre 2014 da Giuseppe Signorella
Bagascissimo Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Grazie mille della risposta giuseppe, effettivamente proprio ieri sera ho casualmente incontrato un ingegnere che lavora con plc siemens e mi ha confermato questa triste notizia, se mi é permesso però vorrei porgerti un' altra domanda: Tramite web server sono entrato nella pagina web di gestione del plc( inserendo l indirizzo ip nel browser) ma a fianco sinistra praticamente sotto il login, ho solo il link home page e indietro, tutti gli altri utenti di cui ho visto gli screenshot riguardanti il web server invece hanno varie voci elencate tra cui appunto la comodissima voce datalog verso il fondo pagina che sarebbe perfetta per me, sapresti dirmi il motivo di questa differenza?? Ti é mai capitato?? Oltre tutto non ho impostato alcuna password ma il login con user admin non mi fa loggare... Questi misteri siemens mi stanno facendo impazzire... Pffffff Peró meno male che ci siete voi Grazie ragazzi Best regard
rimonta Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 (modificato) Il ktp 700 può registrare log su normale chiavetta usb . Come password del seb server prova admin 100. Modificato: 9 novembre 2014 da rimonta
Bagascissimo Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Ciao rimonta, grazie della considerazione, ho giá provato a fare dei log sul ktp700 tramite chiavetta con gli archivi peró la disposizione dei dati non piace ai miei capi quindi devo riuscire a farlo con sto maledetto datalog e una struct a quanto sembra, comunque consigli user admin e password 100??? Interessante... ti ringrazio lunedi provo, ma hai mai avuto problemi con il web server tipo il mio? Dici che possa dipenderedal login? Sto siemens sta diventando un mondo di fantainformatica... maledetto siemens... Comunque grazie della risposta Attendo tue notizie In sto forum vedo che si lavora anche di domenica... complimenti a tutti per la buona volontá
Giuseppe Signorella Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 (modificato) Inanzi tutto sarebbe interessante capire quale versione di Firmware ha la tua CPU. Poi se non effettui il login, parte delle funzioni del webserver non sono accessibili. Anche per il file del datalog, se non lo crei, accedi alla pagina del datalog, ma ovviamente non trovi alcun file CSV. Per quanto riguarda il login, dopo ovviamente aver attivato il webserver, cosa che credo tu abbia comunque fatto, devi andare alla voce "Gestione Utenti" nelle proprietà del webserver e specificare il nome, il livello di accesso e la password degli utenti per i log in che si desidera consentire. Ricordati di inviare la configurazione hardware al plc altrimenti non funziona nulla. Di default viene creato l'utente "ognuno" e senza password, ma l'utente di default non ha alcun privilegio. E' anche possibile definire delle pagine grafiche personalizzate da caricare nel webserver. Ti consiglio comunque una lettura del manuale di sistema che delucida abbastanza l'argomento. Ciao Modificato: 9 novembre 2014 da Giuseppe Signorella
Bagascissimo Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Riciao giuseppe e rigrazie, allora firmware 4.0 mi sembra, poi il problema non é che non vedo datalog dalla voce datalog, é che non vedo proprio la voce datalog a sinistra dello schermo, vedo solo homepage e intro o indietro non rimembro, ho abilitato il web server ovviamente, peró ora che mi ci fai pensare non ho impostato nulla riguardo alla storia passowrd ecc nelle proprieta del webserver, però mi sono assicurato che fosse tutto senza password... Ps ho sentito che per quanto riguarda il login, se non sei loggato non puoi modificare run stop e altre opzioni ma a quanto ho sentito sempre sul vostro forum i datalog e company puoi prelevarli tranquillamente.. Ma sicuramente ne sai più tu di me... Grazie mille
Giuseppe Signorella Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Come detto ti devi loggare: Dal manuale: (Vedi parte che ho evidenziato in grassetto): Le pagine Web standard permettono agli utenti autorizzati di eseguire svariate funzioni: ● modificare lo stato di funzionamento (RUN o STOP) della CPU ● controllare e modificare lo stato delle variabili PLC ● visualizzare e caricare qualsiasi log di dati rilevati dalla CPU ● visualizzare il buffer di diagnostica della CPU. ● aggiornare il firmware della CPU. . . . . Gli utenti e i livelli di autorizzazione per il Web server si impostano nella configurazione dispositivi della CPU in STEP7.
Bagascissimo Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 (modificato) Grazie mille giuseppe, come molti utenti di questo forum sono terrorizzato da quel manualone di sistema da 1000 pagine, allora speriamo che si risolva così questo problema, domani proveró a impostare una password e user per le pagine web server e vi farò sapere Nel frattempo grazie a tutti ragazzi e in particolare a te giuseppe che si subisci le mie "ignorantate" pure in queste uggiose domeniche autunnali!!!! Modificato: 9 novembre 2014 da Giuseppe Signorella
Giuseppe Signorella Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 In ogni caso, (non ricordo se con la versione di firmware 4, ci particolare differenze con quelle precedenti), ma se non hai impostata nessuna password, prova a loggarti con username admin e senza password. Fammi sapere. Ciao
Bagascissimo Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Posso dirti giá subito che con admin e senza password mi da errore del login... avevo visto un post dove dicevano che se non si impostava nulla bastava questo user e senza password.... mistero domani imposto una password e un user e incrocio le dita che tutto vada bene Grazie ancora Ti faró sapere
Giuseppe Signorella Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Posso dirti giá subito che con admin e senza password mi da errore del login.. L'user "admin" con la password di protezione del know how (o senza) è valida fino alla versione di firmware 3. Dalla 4 in poi l'user di default (se ricordo bene) è "ognuno" senza password. (O in alternativa quelle da te create). Ciao
Bagascissimo Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Oggi pomeriggio che avró sotto mano il plc ti diró... Per il momento super grazie!!!!! Ps non so proprio come tu faccia a sapere tutte queste cose ma ti ammiro davvero!!!
Giuseppe Signorella Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Ps non so proprio come tu faccia a sapere tutte queste cose Le ho letto sul manuale di sistema prima di postare... Modificato: 10 novembre 2014 da Giuseppe Signorella
Bagascissimo Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 muahahahahahahaha evidentemente Giuseppe tutti questi anni di ingegneria mi hanno fatto diventare analfabeta... comunque per completezza in caso qualcuno abbia il mio stesso problema, avevi ragione sul plc s7 1200 l'utente admin per quanto riguarda il web server è sostituito dall'utente Ognuno, MA per poter accedere a tutte le funzioni bisogna andare alla pagina del tia portal PLC-->proprietà-->Gestione utenti--> si noterà la presenza dell'utente Ognuno al quale dovranno essere svirgolate tutte le opzioni desiderate alla voce Livello di accesso. ps mi hanno bocciato l'idea di prelevare i datalog da web server quindi sono daccapo.... ma ti ringrazio infinitamente Giuseppe best regard
Giuseppe Signorella Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Non credo che ci siano metodologie differenti da quelle precedentemente indicate su come acquisire un file di datalog senza particolari complicazioni. O prelevi il file a mezzo webserver, o ti crei un datalog con il pannello operatore se esso te lo permette di fare. Il KTP 700 va benissimo, salvi su chiavetta USB e poi trasporti sul PC. Altre metodologie non sono impossibili, ma sicuramente più laboriose. Puoi crearti uno script in java o altro linguaggio che preferisci che si connette da solo al webserver e si scarica il file, ma hai necessità di farlo mediante PC. Tempo fà avevo trovato qualche cosa di simile in rete. Altra metodologia è quella di trasferire il dati (non il file del datalog, ma dierettamente i dati acquisiti) mediante Ethernet ad un terzo dispositivo tipo il raspberry PI o similare. In questo caso ti consiglio le librerie SNAP7 che sono gratuite. Insomma scegli tu il metodo che preferisci. Se ti indirizzi su una metodologia non Ufficiale, (quindi niente webserver o KTP) sarebbe interessante sapere cosa e come lo fai. Ciao Modificato: 10 novembre 2014 da Giuseppe Signorella
Bagascissimo Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 grazie per la completezza della spiegazione Giuseppe, ho scoperto proprio ora che il mio povero PLC andrà a finire in una officina dove l'utilizzo del pc è assolutamente vietato... quindi non mi rimane che comprare una sd della siemens o usare la funzione archivio del pannello..... il quale però mi da questo problema per il quale ho scritto questo post.... lo linko direttamente qua così magari puoi rispondermi direttamente visto che sei così preparato: grazie ancora Giuseppe
Messaggi consigliati