Lucky67 Inserito: 9 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2004 Ho un motore 50 kW comandato da un inverter V/F retroazionato con encoder doppiocanale 1024 impulsi giro.Il motore è un due poli. Con carico inserito il motore risponde perfettamente. Ho provato poi il motore a vuoto e...a basso numero dei giri il motore assorbe uno sproposito di corrente (raggiunge quasi la In) e non riesce a regolare la velocità oscillando pesantemente intorno al valore predefinito. Intorno ai mille giri (quindi ca un terzo della velocità nominale) le cose sembrano assestarsi e l'inverter (o il motore?) ridiventano abbastanza regolari e sempre meglio alle velocità più alte. L'asse gira bene e libero a mano però alle basse velocità, quando è alimentato, si vede visivamente che il motore "zoppica". Ripeto a carico invece il sistema risponde alla grande. Dulcisi in fundo a vuoto il motore, senza reazione, risponde bene con velocità regolare e perfettamente in linea con quanto impostato.Qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 10 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2004 Caro Lucky67, c'e' evidentemente una retroazione sbagliata, che fa mantenere uno scorrimento eccessivo. A carico quello scorrimento e' "naturale" per cui il motore risponde bene. Alle basse frequenze e con poco carico quella retroazione deve essere ridotta. Cerca tra i parametri della retroazione encoder, dovresti trovare queste compensazioni. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 10 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2004 Ciao Mario,grazie per la risposta. Chiaramente il motore andrà sempre a carico. Secondo te è lo stesso necessario che vada a toccare i parametri di retroazione? In ogni caso lunedi proverò un pò a smanettare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 10 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2004 Sicuramente si, perche' devi pensare ai transitori. Per esempio, dopo un buco di rete, si potrebbe innescare un pendolamento. Oppure il carico potrebbe diminuire anche transitoriamente, e anche qui ci sarebbe criticita'. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 13 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2004 Ciao Mario,purtroppo ho provato a smanettare e devo dirti che non ho visto molti cambiamenti...intorno ai cento gir (sui tremila nominali) il maledetto ha un forte pendolamento. Ho la possibilità di agire sulla parte proporzionale e integrale della reazione ma smanettando per cercare di rallentare il sistema non ottengo molti risultati....Devo dire che a quella velocità vedo proprio il motore che va a colpi...sbaglio io a gestire i parametri di regolazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 13 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2004 Caro Lucky67, non so se sbagli tu o se se c'e' qualche errore sul manuale che usi (non sarebbe di certo il primo errore). La tensione sul DC bus e' stabile? E' un ventilatore? Ci sono cinghie elastiche? Altri carichi vicini sulla rete con risonanze? Avendo pochi dati e la sfera di cristallo momentaneamente in riparazione, fatico ad aiutarti. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 13 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2004 No caro Mario,non è un ventilatore. Ha si una trasmissione a cinghia ma come detto il problema lo verifico a vuoto: a carico è preciso come un orologio.Carichi risonanti in giro non ce ne sono. Non ho verificato la tensione DC del bus (cosa che farò al + presto).Nel frattempo farò una chiacchierato col fornitore dell'inverter e se ci dovessero essere sviluppi li comunicherò (nel caso dovvessero interessare a qualcuno). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piscaffidi Inserita: 16 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 16 luglio 2004 Secondo me l'azionamento a vuoto diventa instabile perchè la banda (wb=Kp/J), probabilmente già ai limiti di instabilità a carico, aumenta ulteriormente per la diminuzione dell'inerzia del sistema (Jvuoto=Jmotore<Jsistema) Quindi come ti è stato detto prova a ridurre il guadagno proporzionale Kp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 16 luglio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 16 luglio 2004 Ciao Piscaffidi,ho ravanato parecchio con la banda proporzionale senza risultati. Documentandomi e parlando in giro credo che il problema sia da addebitarsi all'inverter, scalare, che alle bassissime frequenze non ce la fa a regolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Buttiglione Inserita: 17 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2004 visto che il fenomeno si presenta sotto una certa frequenza,non potrebbe essere il boost troppppo alto????ciaopit Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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