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PLC Forum


Corrente A Vuoto Motore


Lucky67

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Ho un motore 50 kW comandato da un inverter V/F retroazionato con encoder doppiocanale 1024 impulsi giro.

Il motore è un due poli. Con carico inserito il motore risponde perfettamente. Ho provato poi il motore a vuoto e...a basso numero dei giri il motore assorbe uno sproposito di corrente (raggiunge quasi la In) e non riesce a regolare la velocità oscillando pesantemente intorno al valore predefinito. Intorno ai mille giri (quindi ca un terzo della velocità nominale) le cose sembrano assestarsi e l'inverter (o il motore?) ridiventano abbastanza regolari e sempre meglio alle velocità più alte.

L'asse gira bene e libero a mano però alle basse velocità, quando è alimentato, si vede visivamente che il motore "zoppica". Ripeto a carico invece il sistema risponde alla grande. Dulcisi in fundo a vuoto il motore, senza reazione, risponde bene con velocità regolare e perfettamente in linea con quanto impostato.

Qualche suggerimento?

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Caro Lucky67,

c'e' evidentemente una retroazione sbagliata, che fa mantenere uno scorrimento eccessivo. A carico quello scorrimento e' "naturale" per cui il motore risponde bene. Alle basse frequenze e con poco carico quella retroazione deve essere ridotta.

Cerca tra i parametri della retroazione encoder, dovresti trovare queste compensazioni.

Ciao

Mario

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Ciao Mario,

grazie per la risposta. Chiaramente il motore andrà sempre a carico. Secondo te è lo stesso necessario che vada a toccare i parametri di retroazione? In ogni caso lunedi proverò un pò a smanettare..

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Sicuramente si, perche' devi pensare ai transitori.

Per esempio, dopo un buco di rete, si potrebbe innescare un pendolamento. Oppure il carico potrebbe diminuire anche transitoriamente, e anche qui ci sarebbe criticita'.

Ciao

Mario

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Ciao Mario,

purtroppo ho provato a smanettare e devo dirti che non ho visto molti cambiamenti...intorno ai cento gir (sui tremila nominali) il maledetto ha un forte pendolamento. Ho la possibilità di agire sulla parte proporzionale e integrale della reazione ma smanettando per cercare di rallentare il sistema non ottengo molti risultati....

Devo dire che a quella velocità vedo proprio il motore che va a colpi...sbaglio io a gestire i parametri di regolazione? :(:angry:

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Caro Lucky67,

non so se sbagli tu o se se c'e' qualche errore sul manuale che usi (non sarebbe di certo il primo errore).

La tensione sul DC bus e' stabile? E' un ventilatore? Ci sono cinghie elastiche? Altri carichi vicini sulla rete con risonanze? Avendo pochi dati e la sfera di cristallo momentaneamente in riparazione, fatico ad aiutarti.

Ciao

Mario

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No caro Mario,

non è un ventilatore. Ha si una trasmissione a cinghia ma come detto il problema lo verifico a vuoto: a carico è preciso come un orologio.

Carichi risonanti in giro non ce ne sono. Non ho verificato la tensione DC del bus (cosa che farò al + presto).

Nel frattempo farò una chiacchierato col fornitore dell'inverter e se ci dovessero essere sviluppi li comunicherò (nel caso dovvessero interessare a qualcuno).

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Secondo me l'azionamento a vuoto diventa instabile perchè la banda (wb=Kp/J), probabilmente già ai limiti di instabilità a carico, aumenta ulteriormente per la diminuzione dell'inerzia del sistema (Jvuoto=Jmotore<Jsistema)

Quindi come ti è stato detto prova a ridurre il guadagno proporzionale Kp

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Ciao Piscaffidi,

ho ravanato parecchio con la banda proporzionale senza risultati. Documentandomi e parlando in giro credo che il problema sia da addebitarsi all'inverter, scalare, che alle bassissime frequenze non ce la fa a regolare.

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