Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Con Mediaset

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Il problema che mi si pone è questo.

Impianto bifamiliare due prese nel primo quattro nell'altro, i cavi arrivano tutti nella soffitta dove vengono divisi con due derivatori.

I due televisori del primo appartamento non trovano il mux della Mediaset sul 49 , gli altri due no!!

Metto lo strumento alle prese che non funzionano e:

55 dB ,mer maggiore di 36 dB qualità pass!

Scanzione manuale su entrambi i televisori e niente ..0 canali trovati

Rimetto lo strumento e i canali si vedono... riattacco la tv e mi allontano per prendere della roba, torno e si vede canale cinque... rete quattro... Italia uno mi sposto su Rai uno, rimetto canale cinque e mi da "nessun segnale" aspetto circa un minuto e i canali tornano al Massimo di segnale e qualità... questo su tutte e due le televisioni!!!!

Provo a collegare la tv diretta all'antenna e niente ... i canali non si vedono più neanche dopo qualche minuto...

Mi convinco che per qualche oscura ragione i due televisori siano guasti, e decido di fare un altra prova, porto la tv sul banco di prova e va tutto regolare il mux viene agganciato durante la scansione e i canali si vedono subito ...

Che puo' essere???

Inserita: (modificato)

ciao lucarosko, perdona una curiosità forse stupida.

puó essere che tu con lo strumento collegato, avessi per caso di default attiva la telealimentazione 12v sull ingresso ?.

anche se in questo caso il problema sarebbe generale di tutti i mux mancanti.

Modificato: da luigi.binario
Inserita:

No no... ho controllato !!! Era un dubbio che mi è preso ma la telealimentazione era spenta...

Inserita:

puoi fare ulteriori prove sull'impianto? tipo dividere il segnale in arrivo in due, e controllare con il misuratore sempre collegato, se ci sono errori improvvisi una volta collegato anche il tv locale?

lo strumento è del tipo portatile a batteria, o con alimentazione a 220v ?

Inserita:

usa questa app se disponibile sul tuo strumento in passi da 30 minuti 1h 2 h 1 gg 7 gg

in questo modo controlli l'andamento del mux

2014_11_08_22_41_34_ROVER_un_passo_avant

Inserita:

Ma bisogna lasciare lo strumento lì 30 minuti 1h 2 h 1 gg 7 gg

Pierluigi Borga
Inserita:

Ciao hai qualche info in più, zona, tipo di amplificatore e antenne, succede solo su mediaset su tutte e 6 le prese ?

Inserita:

Imposti 30 minuti fai partire la app

E dopo qualche minuto si vede l'andamento che ha il segnale e quindi si puo capire

Ciao

Inserita:

anche se non è il tuo caso adesso ho fatto un controllo sui 49 e il risultato è questo

ci sono stati 2 momenti in cui il segnale a fatto uno scherzetto ma poi tutto regolare

test_ch_49.jpg

Inserita:

Il mux Mediaset ch 49, è un canale ben distribuito con segnale forte...è probabiel, anzi capita, che esso sia disturbato dal suo omonimo in isofrequenza. E' una ocsa che sento dire spesso.

PS: Ho una casa in montagna a quasi 800 metri di altezza, ed il 49..dalle ore 20:00 di sera fino al mattino subisce repentini sbalzi di qualità, per problemi di isofrequenza - visto la quota.

Soluzione, antenne direttive.

Inserita:

Nel mio ultimo posto ho dimenticao di mettere il punto interrogativo, infatti voleva essere una domanda

Ma bisogna lasciare lo strumento lì 30 minuti 1h 2 h 1 gg 7 gg ?

Antoniopev, potresti spiegare l' immagine del tuo ultimo post?

Inserita:

Si tratta di controllo del mux4 mediaset sul ch 49 l'impianto e il mio

La durata del controllo e stata impostata su 30 minuti e lo strumento monitorizza l'andamento del segnale per il tempo impostato

Come si puo vedere bene si hanno ben 6 controlli simultanei

Pwr

Pot

Bber

Aber

Error

Noise margin

In questo modo si ha sotto controllo il mux

Le altre impostazioni piu lunghe sono piu adatte per un controllo remoto

Ovvero con sw particolare si puo lascare lo strumento in un posto collegato alla rete lan, o wifi e da un altra parte si tiene sotto controllo il tutto

Ovviamente non solo quella funzione ma tutto lo strumento

Variando i vari mux e piani

Ma qui e roba per tecnici di postazione

Comunque ognuno e libero di farlo

Penso di essere stato chiaro,se hai dei dubbi chiedi

Buona giornata

Inserita:

ciao,a tutti e scusate il ritardo

Più info.. la zona è sulla di faella nel comune di CastelfrancoPiandisco' Arezzo, la zona è un po' scarsa di segnale ,siamo in una valle e questa antenna si trova un po' coperta... il ripetitore usato è quello di Monteluco e sul palo c'è una sigma 6hd e una 3 puntata su San Cerbone... l'amplificatore è un ritar da 30 dB e al suo seguito alimentatore mini della fracarro, derivatore 4/12 --- derivatore 2/10.

Inserita:

Il fatto è che se misuro con lo strumento non vedo niente di strano, ma collegando la tv non vedo il 49,canale che vedo se collego la tv ad un altro impianto... con un decoder esterno riesco a vedere il canale ....il fatto più strano è che ci sono 2 televisori per appartamento,nel primo non si vede il 49 nell'altro non ci sono problemi....

Inserita:

ciao lucarosko

prova a montare lo stesso derivatore 4/12 anche al posto del 2/10, chiudendo con i classici crt75 le due uscite in esubero, vuoi che per colpa dello sblilanciamento tra i due rami, nei due tv vada in crisi il controllo automatico di guadagno solo per quel canale.

Hai fatto il confronto misura del 49 in tutte le prese dell'impianto?

Inserita:

Da quello che leggo, sembra che vi sia un problema cul ch49 con queste prelogative, credo sia attribuibile ad un disattamento di impedenza, che provoca - le prozione di frequenza interessata - una risposta in banda detta a panettoni, con minimi e massimi.

E' bene verificare tutta la distribuzione.

Inserita:

la distribuzione l'ho controllata... uscita alimentatore , derivatore 4-12, derivatore 2-10, il tutto chiuso con una resistenza.

ho controllato i valori sul 49 alle due prese dell'impianto dell'appartamento... e sembrava buono... 55db mer ottimo ... qualità pass

non ricordo di aver visto echi o cose strane.... proverò a sostituire il derivatore...

grazie a tutti ,siete unici!!!

Inserita:

controlla meglio in uscita del derivatore ovvero , misura in out derivatore e poi alla presa della stessa linea e verifica i dati, anche se lo strumento di da un pass, ci potrebbe essere il cavo che è schiacciato e ogni tanto ti buca il panettone e manda in crisi il tv

a me è capitato una cosa simile

se hai la funx mer vs carrier si vede subito

Inserita: (modificato)

Per Antoniopev, andò la scarichi l'app e per quale strumento?

Modificato: da rocco66
Inserita:

Rocco

la app è disponibile solo sulla serie hd alta gamma tab flash touch e pro, non so se hd light abbia la possilità comunque se possiedi un hd light ti basta andare in misura premi menu se ti appare la scritta channel logger è presente

Inserita:

Domani dovrei tornare ,a controllare, pensavo di modificare il palo aggiungendo un antenna e dividere la terza e la quarta, ricontrollare la derivazione e poi non so più che fare... metterò lo strumento ,ma secondo le misure che da quella frequenza si vede bene !!!

Vi terro' aggiornati!!!

Inserita:
la app è disponibile solo sulla serie hd alta gamma tab flash touch e pro

Che c... ce l'ha..