Vai al contenuto
PLC Forum

Spegnimento Fiamma Pilota Scaldacqua Ariston Micro 42L

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, temporaneamente un mio amico mi ha prestato questo scaldacqua a gas accumulo che non sta funzionando a dovere.

Praticamente succede che manualmente accendo la fiamma pilota, devo mantenere la manopola gas premuta per circa un minuto per far si che la fiammella non si spenga, dopo di che ruoto la manopola sul numero che sta ad indicare la temperatura desiderata e parte il bruciatore principale.

Il problema è che quando l'acqua in caldaia raggiunge la temperatura si spegne il bruciatore principale ma anche la fiammella pilota.

Questo comporta che appena termina l'acqua presente in caldaia mi trovo solo acqua fredda poiché la caldaia non si riaccende da sola. Pertanto devo ri-agire nuovamente e manualmente sull'accensione della fiamma pilota e cosi via...

Mi confermate che la fiammella pilota dovrebbe rimanere sempre accesa?

Mi date dei consigli / controlli e/o pulizie da effettuare?

Grazie

Modificato: da sbandit

Inserita:

evidentemente quando si spegne il bruciatore, la pilota si allontana un pò troppo dalla termocoppia, smonta e pulisci l'ugello pilota, poi vedi se la fiamma lambisce bene la punta della termocoppia altrimenti regola la vitina posta sotto il tubicino gas della pilota

Inserita:

Ciao Kaotik, ho seguito i tuoi consigli, ho smontato e pulito l'ugello pilota, termocoppia e bruciatore principale ma il risultato non è cambiato. La fiamma pilota ora è più viva e per la riaccensione non devo rimanere con la manopola gas pigiata per 1 minuto ma bastano 10-15 secondi. Adesso posto il link del video che ho fatto, magari notate qualcosa che io ignoro. Questo è il video http://youtu.be/b6bYcSWl0HY. Grazie alla prossima