Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Benessere 28Kis

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi vi chiedo aiuto in merito al problema che ho su questa caldaia . vi spiego il problema : per quanto riguarda il riscaldamento e' tutto ok e va in modo impeccabile mentre e' da qualche giorno che l'acqua calda dai rubinetti non veniva in modo regolare o meglio quando si aprivano i rubinetti a volte si sentiva il classico tin e il bruciatore si attivava ed usciva l'acqua calda mentre a volte non si attiva il bruciatore e naturalmente non viene l'acqua calda . Da ieri non va piu' per niente e non si riesce ad avere piu' acqua calda in nessun modo . A questo punto ho tolto il coperchio della caldaia ( l'avevo visto fare al tecnico in quanto era gia' successo un problema simile circa 4 anni fa ) ed infatti ho notato che all'apertura dei rubinetti il pernino che dovrebbe salire per chiudere il microinterrutore non lo fa e anche chiudendolo manualmente con conseguente accensione del bruciatore ( ed e' questo che non so se e' normale o no per il guasto che credo possa essere ) ed aprendo i rubinetti l'acqua calda non esce ugualmente .A questo punto ho pensato possa essere la membrana EPL 60 ( c'e' scritto sulla bolla dell'intervento precedente del tecnico ) ma mi viene il dubbio in merito al fatto descritto in precedenza ( anche manualmente ......). chiedo un aiuto da parte vs in merito e sopratutto sul fatto se e' possibile un eventuale intervento di sostituzione da parte mia ( che come avrete capito non sono un tecnico ) della membrana .Accetto qualsiasi cosa da parte vs su altri eventuali opinioni in merito al guasto e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi un consiglio e con l'occasione auguro una BUONA DOMENICA a tutti gli amici del forum

Inserita:

se aprendo l'acqua calda vedi che il perno non esce; come hai ipotizzato la membrana ha qualche problema, difficilmente i tubicini si tappano

Inserita:

ciao kaotic e innanzitutto grazie per la tua risposta . come gia' detto in precedenza il perno non si " alza " ma anche alzandolo manualmente ,e cosi facendo scatta il micro interruttore con conseguente accensione della fiamma del bruciatore , e aprendo il rubinetto dell'acqua calda l'acqua ( scusa il gioco di parole ) non viene calda ma rimane fredda . domanda : e' normale che sia cosi' o dovrebbe in quel caso ( facendolo scattare manualmente ) venire l'acqua calda ? e se fosse veramente la membrana e' un lavoro da tecnico la sostituzione o e' relativamente semplice anche da parte di un non tecnico come me ? un idea di come smontarla ce l'avrei ma non vorrei che poi non riesca piu' a rimontare la nuova magari peggiorando la situazione .ciao e grazie ancora

Inserita:

Come avrai notato il gruppo sanitario è montato su una valvola 3 vie quindi se non si alza l'alberino sanitario, la 3 vie non chiude la via del riscaldamento quindi non hai concluso nulla, ora hai due possibilità.

O smonti solo la parte superiore del gruppo sanitario, cioè togli solo le sei viti e sviti il raccordino con una 10 fissa ma devi giocarci un pò per rimontarlo dato che cè una molla di ritorno, oppure sviti i due raccordini con la 10 fissa, sviti le vitine piccoline che stanno sotto (sei fortunato se sono entrambe accessibili altrimenti ahimè bestemmierai) e lo smonti e rimonti con calma.

Da premettere che l'acqua principale la devi sempre chiudere :thumb_yello: