Vai al contenuto
PLC Forum

Vecchia Vaillant E Termostato

pgfiore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho una vecchia Vaillant 24kw installata nel 1988 (acqua calda e caloriferi) che ho sempre usato manualmente con l'interruttore d'accensione. All'ultimo controllo il tecnico mi ha spiegato come la calderina fosse predisposta e bastasse sostituire il calvallotto sul consenso con i due fili di un cronotermostato (C+NA).

Pur non avendo dimestichezza mi è sembato così facile che mi sono lanciato; Amazon che consegna subito un Perry CR022A e provo...

Purtroppo una cosa strana; mentre sento chiaramente il relé del termostato scattare, la caldaia risponde solo al primo ciclo accensione/spegnimento.

Poi muta e devo resettare.

Spiego meglio;usando il bypass "manuale" del Perry

1a accensione: OK

1o spegnimento: OK

2a accensione: nulla!

Alla seconda accensione: la calderina non parte. Devo toglierle alimentazione, a quel punto ricomincia a rispondere perfettamente,

MA SOLO al primo ciclo d'accensione/spegnimento. Una volta che il termostato comanda lo spegnimento, la calderina ammutolisce sinché non tolgo la 220.

Rinuncio?

(anche perché con tutti quegli anni di lavoro sulla schiena prevedo una sostituzione... prima di Settembre 2015 ;))

Un grazie in anticipo

pf

p.s. servisse, non ho un tester al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• adrobe

21

• pgfiore

16

• pignocco

8

• ilciccia

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Immagino stai parlando di una Vaillant VCW (non è specificato)

Immagino stai parlando di un cronotermostato on-off da collegare ai morsetti 3 e 4 (non è specificato).

Come hai fatto i collegamenti? Hai collegato anche l'alimentazione principale (morsetti L ed N oppure 1 e 2) ai fili del termosttao?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la prontissima risposta! E' che sono totalmente ignorante per le risposte, figurati le domande... :smile:

Allora il libretto dice tecnoblock VC W242 E, ma sulla calderina non c'è nulla.

E' alimentata da rete su N+L; i morsetti 1+2 sono liberi.

Il termostato è collegato solo al 3+4 (ci porto nell'ordine C e NA), il 5 è libero.

Il termostato Perry Zefiro CR022A (*) ha tre morsetti indicati come NA, NC, C. Ho ignorato il norm.chiuso.

Se riesco allego qualche foto

grazie di nuovo

(*)

Alimentazione 3V – 2x1.5V AA alkaline

Funzionamento ON/OFF con differenziale regolabile da 0.2 – 2°C o proporzionale con periodo di controllo 7/10/13/20 minuti
Uscita 1 contatto in deviazione libero da potenziale: 8(2)A/250Vc.a. [che non so cosa sia!!!]
Modificato: da pgfiore
Link al commento
Condividi su altri siti

Calderina

calderina.jpg

Morsetti (quel marrone che si vede è "passante", ma scollegato da entrambi i lati)

morsetti.jpg

Schema morsetti

schemacalderina.jpg

Termostato

termostato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova:

Scolleghi i 2 fili dal termostato (prima togli alimentazione alla caldaia)

Colleghi i 2 fili ai morsetti di un normale interruttori

Ora simula tu stesso ciò che farebbe il termostato Perry (questo serve per capire dove ricercare l'anomalia)

Se con questo sistema, la caldaia risponde a tutti i comandi, allora il colpevole è il termostato

Mi è capitato molte volte che i cronotermostati con pile semiesaurite.

Magari tu senti che il relè dentro il Perry scatta, ma in effetti il contatto non commuta.

A volte anche le pile nuove se stoccate per lunghi periodi, non sono efficienti.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando i morsetti 1 e 2 che in ogni caso restano liberi, in caso di utilizzo di cronotermostato esterno on-off i fili che arrivano sui morsetti N ed L della caldaia non possono essere collegati direttamente all'alimentazione elettrica, ma devono transitare sui morsetti del termostato, secondo le indicazioni di quest'ultimo.

P.S. la rotellina del termostato interno della caldaia deve essere messa su 9 (massimo). Pressione d'acqua = 1 bar

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il ps...

ma la calderina a 1bar non ci sta purtroppo... e trovo a volte anche una goccetta fredda a sx guardando, che non capisco da dove arriva...

tornando altermostato adrobe, cosa intendi con "[N e L] ma devono transitare sui morsetti del termostato"?

dovrei portare la 230v al termostato e da li alla caldaia? o devo collegare l'alimentazione direttamente sui 3 e 4 della calderina assieme al termostato?

il salvavita è buono, ma non fovvei fare gatto silvestro! :-)

p.s. si si lo so, farei prima a cambiarla!!!

p.p.s. Il termostato sui sui due fili li usa come interruttore (apre/chiude il circuito) o ci mette della corrente secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, 230 V al termostato e da lì alla caldaia su N ed L

la perdita d'acqua è un altro problema...allora per il momento rabbocca frequentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora ho sbagliato comprare il termostato!

avevo capito che dovesse controllare solo il consenso (il famoso 4e5) dove il cavallotto mi da/dava continuità :(

Amazon comunque me lo cambia... ma allora cosa devo comprare? Mi sono perso; capisco però che "on/off" è la parola sbagliata allora...

(oltre tutto io non ho la 230v nella scatola del cronotermostato)

grazie a tutti comunque per le informazioni e la gentilezza nel sopperire alle mie mancanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, ma è la prima volta che sento dire di interrompere con il termostato l'alimentazione della caldaia, tra l'altro una mia cliente ha una caldaia come la tua ed io ho collegato i fili del cronotermostato come te, ovvero ai morsetti 4-5 e ti assicuro che funziona benissimo. Fai la prova che ti ho detto nella risposta precedente e controlla le pile del termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Cronotermostato, Perry 1CR CR022A

Ho trovato finalmente il manuale online, a pag.8 i collegamenti; comunque il collegamento "base" è quello che avevo riportato sopra nella foto:

http://www.perry.it/file/lis/link1/DECRNN032_10-10.pdf

Per i test al momento non dispongo, ma lunedì ci provo. Le pile però sono nuove e le ho anche sostituite.

comunque il mio funziona la 1a volta... accende, poi spegne... eppoi la calderina non risponde più. Quello è lo strano!

Link al commento
Condividi su altri siti

...guarda la figura di destra a pag. 8... i morsetti 3 ed 1 del cronotermostato oltre a collegarli ai morsetti 3 e 4 (non 4 e 5) della caldaia collegali anche rispettivamente ad N ed L alimentazione della caldaia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli corrente, COLLEGA tutto come hai fatto la prima volta, al contatto 3 della caldaia colleghi il C (comune) del cronotermostato, al morsetto 4 della caldaia ci colleghi il NA del cronotermostato, sposta il ponticello a sinistra della morsettiera dalla posizione II alla posizione I.

Dai tensione alla caldaia, fai partire il riscaldamento dal cronotermostato, partirà la pompa, poi la fiamma, poi spegni e riaccendi subito il riscaldamento, la pompa funzionerà ma non parte la fiamma subito, E' NORMALE , aspetta qualche minuto... dovrebbe ripartire anche la fiamma, deve ripartire entro 15 minuti (probabilmente entro i 6 minuti)...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono :smile: grazie per perdere tempo con me

seguivo l'altro schema; credevo di non avere "una valvola motorizzata" da comandare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bingo!

Neppure mi ero accorto fosse un ponticello... E si che sono un informatico, e nei pc di ponticelli di quel tipo ne usiamo(usavamo) a iosa:)

C'è un manuale online della calderina che sappiate?

Al secondo OK, la caldaia che nel frattempo si era ammutolita, inizia subito un leggero ronzio molto più basso del normale funzionamento (qualche ventola oltre la pompa immagino); dopo 6 minuti d'orologio parte la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia VCW è collegata ad un crono secondo l'altro schema e funziona regolarmente. Anche un cronotermostato Vaillant quale il Calotrol VRT 394 (uno di quelli raccomandati per le VCW) si collega con i morsetti 1 e 2 (alimentazione) da intercettare sul crono.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti gli intervenuti; comunque io da solo non sarei arrivato da nessuna parte!!!

p.s. ma se la cambiassi, povera venticinquenne, con una equivalente tradizionale un'idea di costi quale potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è quello che voglio fare!

Ma "Damocle" che è appena passato per le verifiche annuali mi ha detto che da settembre 2015 le nuove installazione saranno obbligatoriamente a condensazione.

Valutando che abbiamo 100m2, 5 vani, abitato solo la sera, con caloriferi comuni (alluminio credo) e lo scarico in acque nere costerebbe piastrelle e salute alla partner :smile: ... mi metto al vento e inizio a pensarci.

sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla tua richiesta di info sul collegamento del cronotermostato, a riprova di quanto da me precedentemente riportato, allego il link della relativa pagina estratta dal "Manuale di servizio" delle Vaillant VCW:

http:/up.plcwww.com/up/ac766edd5a9db321b3969d5648f57a2d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti