Vai al contenuto
PLC Forum

Sfarfallio Led Luce Da Lavoro

pitta00

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho una luce da lavoro che ha una trentina di led che però sfarfallano in continuazione.Cosa potrei fare?La luce funziona a 4,5 v corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so, sia se sfarfallano tutti o se sfarfallano solo i 36 bisognerebbe capire almeno a che velocita'. dovresti fornire qualche dato in piu', altrimenti si puo' pensare solo che ci sia un problema sui controllori

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver escluso un problema di batterie, bisognerebbe aprirla e dare un'occhiata al circuito di pilotaggio.

Comunque e' una cineseria, anche se presentata e venduta professionalmente... :(

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un'ovvietà, ma... Hai provato a collegare provvisoriamente un alimentatore al posto delle batterie? Giusto per capire se cambia qualcosa o meno.

Facendo così, qualche giorno fa ho scoperto che il problema di una radio portatile stava nei contatti tra le 4 batterie.... si erano allentati i rivetti che fissavano le molle alla basetta. Problema stupidissimo, ma tutt'altro che facile da individuare. Metti che un cinese non abbia stretto bene la pinza rivettatrice... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta ho bestemmiato forte ed inveito a lungo perché un telecomando universale aveva smesso di funzionare, il led si illuminava come sempre premendo i pulsanti ma non controllava nulla, e collegandolo al pc per riprogrammarlo (ha una porta usb), Windows mi diceva tutto contento "periferica non riconosciuta, cipperimerlo!"

...solo dopo aver tirato giù tutti i santi dal calendario mi è venuto in mente di controllare le batterie... che erano arrivate a 1V l'una.

Link al commento
Condividi su altri siti

l ho smontata,ci sono due resistenze,ognuna su in polo ma con valori diversi.Cosa posso fare?

Perchè la luce frontale funziona bene ma la fila di led no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le hai controllate le pile/batterie?? Prova a sostituirle (o caricarle se ricaricabili).

Un LED da 1W + 36 altri non mi sembra un carico indifferente per delle pile AA, l'autonomia non potrà essere molto estesa. Quando non necessario non tenere entrambi accesi.

Se, come penso, sono pile non ricaricabili, hai messo almeno delle alcaline?

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo delle alcaline e sono cariche.Comunque il problema l'ho risolto. Smontandola ho visto che 4-5 led sfarfallavano e allora li ho tolti.Anche se adesso ha 4 led in meno funziona bene e perlomeno non sfarfalla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se erano collegati ad una sola resistenza e non la hai ricalcolata sul nuovo assorbimento, molto probabilmente i led rimanenti ti dureranno molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'alimentazione è a 4,5V dubito siano in serie, la tensione di soglia dei led bianchi è di 3,6V se non ricordo male...

I cinesi di solito mettono uno sbaderno di led in parallelo, collegando una sola resistenza (a volte neanche quella) per limitare la corrente...

ora, già non è una buona idea mettere i led in parallelo... ma il problema è che così facendo, quando si brucia un led, o lo si rimuove, gli altri si beccheranno pure la corrente che era destinata a lui...

...così poi se ne brucerà un altro, quello più debole... e gli altri, riceveranno pure la sua corrente...

...poi ne cederà un altro, sempre il più debole, e gli altri si beccheranno pure la corrente degli altri tre...

...così via fino ad esaurimento led :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti