Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant VCW I 180 E H non parte.

Ren 63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto cercando di far rifunzionare una caldaia murale molto vecchia di un mio amico, precisamente una Vaillant VCW I 180 E H la quale non si accende ne in riscaldamento ne in produzione acqua sanitaria

ho controllato l'alimentazione elettrica di rete ed e' presente, ho controllato la chisura contatto del termostato ambiente, ho controllato l'intervento del microinterruttore sanitario alla richiesta di acqua calda, ho controllato l'eventuale intervento del termostato di sicurezza a riarmo manuale posto sul retro a destra, ho controllato i fusibili sul fronte della scatola schede.

Parte soltanto la pompa dell'acqua e non avviene nient'altro, le luci della scatola che contiene le schede sono spente tranne quella dell'interruttore di

accensione.

qualcuno potrebbe aiutarmi, ho sentore di guasto alle schede di controllo.

grazie a tutti.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-B5330

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa parte, controlla il regolare funzionamento della tre vie (micro premuti in riscaldamento, rilasciati in acs). Se OK, controlla che scocca la scintilla agli elettrodi (magari anche provando con la sonda NTC staccata)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto "adrobe".

Attualmente non avviene la scarica degli elettrodi di accensione, gira soltanto la pompa.

Vorrei chiederti alcune cose, se me lo consenti, non conoscendo sufficientemente la macchina e non avendola facilmente a disposizione.

Perche' pensi che possa trattarsi di un problema legato alla tre vie?

I micro di cui parli sono azionati dal movimento idraulico della valvola?

La valvola è comandata elettricamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari se la valvola è bloccata non si premono o rilasciano i micro e quindi non si dà il consenso alla scheda elettronica. Come pure potrebbero essere bloccati i depressori. Vediamo una cosa per volta.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che scrivi che non hai la caldaia facilmente a disposizione, se da queste verifiche che ti ho scritto non hai indicazioni (nel senso che valvola a tre vie si muove regolarmente ed anche staccando la sonda NTC non avviene ancora la scarica agli elettrodi) il passo successivo è controllare in sequenza elettrodi, trasformatore e scheda di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ragazzi perdonate l'attesa, il mio amico ha deciso di cambiare la caldaia di comune accordo con gli altri proprietari dell'appartamento, quindi penso che non potrò cercare di ripararla.

Un gran peccato perchè la cosa mi stava intrigando non poco.

Comunque grazie a tutti ed in particolare ad "Adrobe" che ritengo ferratissimo in materia.

A presto!.....

Link al commento
Condividi su altri siti