ghostmarco Inserito: 9 novembre 2014 Segnala Inserito: 9 novembre 2014 Salve, ho un display su di una stufa a pellet che non visualizza più le prime lettere di sinistra. Il modello è gdm1602b (rev 2.3) della xiamen ocular. Volevo sapere se sostituendo il display risolvo il problema, oppure questa non visualizzazione mancante potrebbe essere dovuta da altro. Avrei anche bisogno di un'aiuto per reperire il display nuovo, se qualcuno può indicarmi qualche negozio online che tratti il display in questione. Grazie
fisica Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 ciao, vista l'applicazione, probabilmente ha ceduto qualche gommina conduttiva. La Xiamen e' un grosso nome, e certamente distribuito in Italia (se ricordo da Covel). Ma credo che a parità dimensionale e di fissaggio, tu possa usare diverse marche. La piattina o la strip (13 o 15, non ricordo) di solito e' molto standard e i display 16x2 sono similissimi. Se lo compri, verifica che arrivi a 55 gradi, giusto vista l'applicazione.
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Da quel che ho letto in giro comunque mi pare un classico display parallelo HD44780-compatibile, se vai in un negozio di elettronica e chiedi un display 16x2 parallelo compatibile con lo standard Hitachi HD44780, di sicuro lo troverai per circa una decina di euro. Portati il pezzo per assicurarti che le dimensioni, ed i fori di fissaggio, siano compatibili. Modificato: 10 novembre 2014 da Darlington
ghostmarco Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 il problema è che non posso portarmi il pezzo perchè rimarrei senza riscaldamento. Allego una foto dell'oggetto, poi come detto se potreste darmi qualche sito per acquistarlo.... Io ho visto su e...y questo, potrebbe andare bene? inoltre se lo prendessi di colore differente tipo blu con sfondo bianco cambierebbe qualcosa? questo quello che ho trovato : http://www.ebay.it/itm/MODULO-DISPLAY-LCD-1602-16X2-RETROILLUMINATO-BLU-SERIALE-I2C-IIC-PER-ARDUINO-/291158987753?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item43ca6d93e9 Questa la foto del mio:
fisica Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) quello della tua immagine e' parallelo, come la maggior parte sul mercato, lo capisci perche' sono enumerati i piedini dei dati da D0 a D7. Quello che hai trovato tu e' seriale, come dice la descrizione, quindi non va bene. In più noto che sul display che riporti (ma che significa "funzionante" a sx) ci sono simboli speciali, è da capire se chi ha sviluppato il prodotto si e' fatto fare una libreria apposita o ha costruito i simboli. Ma hai chiesto al costruttore il ricambio? in fondo anche se ti chiedesse qualche dieci auro almeno ripristineresti la pellet all'originale, visto quanto costa. Modificato: 10 novembre 2014 da fisica
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) è da capire se chi ha sviluppato il prodotto si e' fatto fare una libreria apposita o ha costruito i simboli. Se non ricordo male, per i simboli speciali lo standard HD44780 prevede vadano caricati in RAM ad ogni accensione, per essere poi usati su richiesta, quindi - in teoria - non ci dovrebbero essere problemi, perché la memoria dei simboli non risiede sul display, ma sull'host. Però anche io chiederei prima al produttore... sempre che il produttore non venda solo il pannello completo. il problema è che non posso portarmi il pezzo perchè rimarrei senza riscaldamento. Beh, mica ci rimarresti per giorni o settimane, al massimo per qualche ora, il tempo di andare al negozio e tornare. Modificato: 10 novembre 2014 da Darlington
ghostmarco Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Non ho provato a richiedere il ricambio, in quanto gia so che mi venderebbero tutta la schedina completa e non solo il display... Quello che dici dei caratteri speciali, si la stufa ne ha credo 3/4 tra @ < > ecc Ma questi non fanno parte degli impulsi che vengono mandati dal circuito dove è collegato il display? Il display non si limita a visualizzare quello che gli viene inviato? Sapresti indicarmi un display adatto a sostituire il mio, quindi non seriale, e verso lettura esatto?
fisica Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Se non ricordo male, per i simboli speciali lo standard HD44780 prevede vadano caricati in RAM ad ogni accensione sono scelte, si puo' allocare la mappa in rom e si eliminano seccature. Quindi a priori non si sa che politica abbia scelto la ditta. Dipende ovviamente dai numeri. prova a chiedere prima di fasciarti la testa, pensa quanto tempo perdi cercando, e magari danneggi tutto il resto della scheda, se non hai familiarita'... e soprattutto attenzione alla classe di temperatura del display, che nello standard non e' mai estesa. Modificato: 10 novembre 2014 da fisica
ghostmarco Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Chiesto telefonicamente come credevo, solo pannello completo......cifra esorbitante... Ammettendo che i caratteri speciali siano nella scheda e non nel display, il modello che devo cercare è quello consigliatomi sopra?
ghostmarco Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Chiedo scusa ma su cell non mi visualizza tasto modifica, ho visto su e..y che con la sigla HD44780 c'è ne sono molti, quale potrebbe fare al mio caso? Grazie
fisica Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 ma hai chiamato la Covel per sapere se te lo danno?
ghostmarco Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Ho chiesto a thermorossi che mi ha fatto chiamare un centro assistenza di zona, non forniscono solo display
fisica Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Covel era o forse e' l'importatore italiano, non fa caldaie o stufe vende componenti elettronici. Senti prima loro. O cerca su rs-components.
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 con la sigla HD44780 c'è ne sono molti I dati sono tutti nel post #3.
ghostmarco Inserita: 12 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Chiedo di nuovo scusa, purtroppo non ho negozi di elettronica nelle mie immediate vicinanze, ho chiesto ad rc elettronica ma non rispondono. Ho trovato questo, il venditore mi dice che se il driver e' hd44780 non ho problemi e va bene. Il link è questo http://www.ebay.it/itm/Display-LCD-1602-16x2-Retroilluminazione-blu-Arduino-driver-Hitachi-HD44780-/121251189104?ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123 Secondo voi va bene? Ho anche chiesto se parallelo ma non mi ha risposto, solo detto come sopra. Attendo consigli prima di acquistare Grazie
accacca Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 (modificato) Se premi con un dito sul display a sinsitra le lettere appaiono ? Forse Forse Forse e dico forse potresti provare a stringere il telaio in metallo che tiene insieme il tutto. Per il display qui le info principali Questo vende un lcd GDM1602B ma mi sembra che abbia il connettore spostato rispetto al tuo Purtroppo bisognerebbe avere la sigla completa non solo il modello per poter cercare un sostituto In linea di massima tutti sono intercambiabili tra loro le differenze possono essere posizione e pinout connettore angolo di visualizzazione colore retroilluminazione Il display segnalato non ha retroilluminazione Questo sembrerebbe più vicino al tuo Modificato: 12 novembre 2014 da accacca
ghostmarco Inserita: 12 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Grazie per le info, per sigla completa cosa intendi? le foto del retro del mio display che riportano alcune sigle non sono sufficenti? se ce ne sono delle altre, dove le devo leggere sul display?
fisica Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 i display sono tutti un po' diversi. chi ha un piedino in meno, chi ne ha di invertiti, chi ha il connettore spostato, chi ha il controller della prima serie e chi della seconda, e cosi' via. CERCA l'originale per evitare di perdere tempo, come stai facendo ora....
accacca Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 (modificato) Guarda questa pagina del produttore ci sono 5 modelli con quella sigla Dal colore della retroilluminazione delle tue foto Il tuo potrebbe essere GDM1602B-FLR-FBS oppure GDM1602B-NSR-FBW Hanno entrambi retroilluminazione colore rosso cambia il tipo in un caso è posteriore nell'altro laterale Secondo me è il primo. ma cercando in rete è più facile trovare GDM1602B-FL-YBW che ha retroilluminazione di colore giallo/verde quella più comune per i display di quel tipo Modificato: 12 novembre 2014 da accacca
ghostmarco Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Ok alla fine l'illuminazione ed il colore non mi importano, solo che come dici tu cercando in rete il GDM1602B-FL-YBW non ne trovo ...
accacca Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Ti avevo già segnalato il sito che vende il modello con retroilluminazione giallo /verde http://www.logingel.com/1376/178788/0/ShowProduct/LCD_display_2x16 Da leggere con attenzione la documentazione che trovi al tab "Documents" per verificare la compatibilità meccanica Se cerchi un sito italiano con garanzia di reso purtroppo non c'è devi rivolgersti all'assistenza della stufa.
fisica Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Mi chiedo una cosa, se la stufa e' prodotta in italia, forse il display e' acquistato dal produttore attraverso la distribuzione. Quindi l'importatore sa quale e' il modello, piu' o meno. Invece che martoriare internet alla ricerca di cose che assomigliano a quello che ti serve, perche' non interpelli l'importatore... mal che vada ti dice non so!
Messaggi consigliati