Darlington Inserito: 9 novembre 2014 Segnala Inserito: 9 novembre 2014 Come da titolo... il forno è questo. E' una cosa "strana" perché il piano cottura ed il forno sono un tutt'uno: tecnicamente, estraendo i diffusori dei fornelli, e tirando via il piano in acciaio (nella foto il piano cottura non si vede perché il coperchio bianco è chiuso, comunque è sotto), poi si dovrebbe poter sfilare tutto il blocco. Il problema è che non so come si chiama questo tipo di soluzione; in un mobilificio mi dissero che si chiamano "cucine composte" e che non si trovano più tanto facilmente in vendita, ma cercando "cucina composta" nel web non trovo niente di simile a questo gizmo. Il difetto è che il piano cottura funziona, mentre il forno si è smesso di usarlo molti anni fa perché si è rotta sia la portiera, sia le sue cerniere: quella fascia nera è un pezzo di plastica adesiva, è stato messo per tenere chiuso del tutto quel che rimane dello sportello forno. Ora vorrei vedere se è possibile trovare l'intera porta di ricambio, perché le cerniere forse si trovano anche ma se non si cambia la porta il forno rimane inusabile, manca tutta la parte sopra di plastica! Però non riesco a risalire al produttore: l'unico logo che ho davanti è "filip", si vede in basso a destra sulla porta del forno, e cercando ho trovato solo delle cerniere che tra l'altro non mi sembrano neppure le sue. Sarebbe bello risolvere perché elettricamente il forno funzionava quando si è smesso di usarlo, ed il piano cottura funziona tuttora, quindi comprare l'intero blocco nuovo e sostituire di fatto anche il piano cottura funzionante non mi aggrada molto come idea. Avevo anche pensato in extremis di estrarre tutto, smontare tutto quanto per separare il forno dal resto del gizmo e crearmi lo scanso per inserire, al suo posto, un altro forno conservando il piano cottura che già ho... voi che mi sapete dire?
fraandco Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 bisogna andare con la foto dal rottamaro di elettrodomestici: forse lo puo' saper dire.... ps: io pero' sinceramente non perderei tempo, magari domani funziona e poi ??
Darlington Inserita: 9 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2014 ps: io pero' sinceramente non perderei tempo, magari domani funziona e poi ?? E quindi? Meglio buttare tutto e spendere 600€ per un coso costruito secondo i canoni moderni, che magari tira il calzino allo scadere dei due anni di garanzia? Se anche spendo 100€ per la portiera, dovessero bruciarsi le resistenze o il termostato avrei comunque un eccellente margine per eventuali pezzi di ricambio, rispetto al darmi al buttacompra selvaggio. Oltre al fatto che 600€ per un altro affare non ce li ho, ovviamente...
Diomede Corso Inserita: 9 novembre 2014 Segnala Inserita: 9 novembre 2014 Via... e te lo dice uno che ha ridato vita ai rottami... lassa perdere Nell'usato trovi forni ancora decenti e piani cottura altrettanto, sostituisci rifinendo poi il mobilio
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Diomede, ma dici di lasciar perdere perché la porta non si trova, perché si trova ma costa un cifro, o per altri motivi? A me sinceramente rompe buttare un apparecchio dove l'unica cosa rotta è lo sportello del forno, perché se lo accendo, il forno funziona, solo che senza porta è più il calore che disperde che quello che usa: si è tamponato un pò usando degli stracci, ma cuocere pane o pizza era impossibile perché la temperatura non si raggiungeva mai, attualmente uso un fornetto tipo "sfornatutto" che sostituisce egregiamente il forno "vero", ma è piccolo. Comunque hai almeno idea di come si chiamino quegli "ibridi", dove forno e piano cottura sono fusi in un unico pezzo? Alla peggio, a malincuore, smonterò tutto l'accrocco e separerò il forno per ricavarmi un vano per un forno ad incasso, così almeno riutilizzo il piano cottura e tutto ciò comporterebbe comunque meno lavoro rispetto a quello necessario per montare un piano cottura di quelli a filo con il piano cercando di mantenere il coperchio, a cui non voglio rinunciare.
Diomede Corso Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Quando finisce il mestiere inizia l'arte... io anni fa ne ho riparato uno di quei forni, mi pare fosse di marca Star (ora del gruppo Indesitcompany)..... ma si fa tutto a mano... senza ricambi, ma con guizzo, ingegno, inventiva, intuito...
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 (modificato) Ed a me starebbe anche bene... ma visto che non ho mai sistemato un forno, per la porta che faccio? Se la porto dal ricambista, pensi possa darmene una completa e compatibile, oppure la porta del forno X non è compatibile con un forno Y? Per le cerniere è già diverso... sicuramente se smonto le cerniere e le porto, me le daranno uguali perché le useranno molti altri forni... addirittura esistono anche cerniere universali... ma giuro che per la porta non so dove sbattere la testa, e non credo facciano porte universali E' anche per quello che volevo risalire al produttore... sicuramente il produttore avrà usato la stessa porta per più forni... Modificato: 10 novembre 2014 da Darlington
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Comunque potrebbe non essere necessario sostituire tutta la porta, forse reperendo la maniglia mancante il problema si risolve (e poi bisogna cambiare le cerniere ovviamente!). Boh dovrò prendermi un pò di tempo, e smontare l'intera porta per portarla dal ricambista
Darlington Inserita: 12 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Niente ieri ho smontato la porta e pare manchino anche altri pezzi oltre la maniglia, c'è il vetro, c'è la cornice... e non c'è altro. Dal ricambista ci devo ancora fare un giro... ma supponendo sia uno Star, porte complete ne vendono? Anche su internet al limite? Io ho provato a girare un pò il web, ma trovando solo singoli pezzi, come la maniglia (al modico prezzo di 40€, per forno star e sembrerebbe la sua perché il design è più o meno lo stesso e le misure sono compatibili) o il vetro o le cerniere, ma non il blocco porta completo.
Darlington Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Provato a telefonare al ricambista giusto per sapere prima di fare un giro a vuoto... porte complete non ne vende nessuno, a detta sua se è Star sarà molto difficile trovare qualcosa quando gli ho detto Filip mi ha risposto che non tratta quella marca e di cercare un centro assistenza Filip... per trovarne uno mi serve come minimo la DeLorean di Ritorno al Futuro visto che la marca sembra non esistere più da chissà quanti anni. Altri ricambisti in zona non ce ne sono a cui posso domandare... Mi ha detto che comunque vuole un codice di modello o un seriale per ordinare i ricambi... e dove glielo trovo? ammesso che un'etichetta ci sia, probabilmente sarà dietro, occorrerebbe smontare tutto il mastodonte ed estrarlo. Boh alla fine se mi stufo prendo il flessibile e taglio le lamiere fino a che non ne ho ricavato un vano per incassarci un forno separato.
Darlington Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 In teoria un forno ad incasso dovrebbe starci... come larghezza siamo lì (la cornice sporgerà un filo ma chissene), come altezza il longherone della struttura non da fastidio ma anzi agevola, il fatto è che ho dato un occhio in giro e di forni ad incasso usati se ne trovano uno sbrego, di affari "combo" come quello là neppure uno (cioé uno l'avrei anche trovato... simile ma non uguale... ma a Vicenza)
sx3me Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 anche a te piace spendere i miliono per sparagnare i centesimi
Darlington Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 (modificato) Allora: un coso del genere (forno + piano cottura integrato) non si trova, l'unico che ho trovato in un mobilificio era di marca sconosciuta e costava sulle 600€, di reperirlo usato non se ne parla (guardato su subito e kijiji, l'unico che ho trovato forse compatibile stava a Vicenza e chiedevano 100€, mentre di forni ad incasso ne trovo quanti ne voglio a 20 Km da casa e per circa 50€) Le alternative quindi sono poche e poco convenienti: comprare un piano cottura e un forno da incasso, ed adattarli "in qualche modo", però non sono mobiliere e ne verrebbe fuori na mezza ciofega a livello estetico, oltre al fatto che dovrei rinunciare al coperchio a filo con il piano cottura, che è comodissimo in una cucina piccola come la mia (se già il piano di lavoro è incasinato, e lo è, chiudi il piano cottura, prepari quel che devi preparare, poi lo riapri e cucini). Certo si potrebbe incassare un piano cottura e mantenere il coperchio ma la cosa richiederebbe più lavoro ed anche più materiale, oltre al fatto che dovrei comprare anche un piano cottura, buttando via il mio funzionante e spendendo quindi di più: 100€ dei due cosi, sempre usati, più del legno per rifare il mobilio. Altra alternativa sarebbe mettere una cucina a gas non da incasso e segare il piano della cucina: costerebbe uguale, verrebbe più brutto, e poi la cucina già è stata menomata in passato, quando ho eliminato la colonna frigo perché marcia preferendo un frigo a libera installazione. A fare come ho detto io, ci perderei una giornata ma risolverei tutto con 50€ di un forno usato e forse 10€ di legno, tra le varie soluzioni ponderate mi sembra la migliore (eccetto il rateo di bestemmie/min, già elevato per un veneto, che quintuplicherà durante i lavori ) Davvero, se hai una soluzione più conveniente sono tutt'orecchi... giuro, se domani mi capitasse di vedere un coso come il mio, magari tutto ruggine e con le resistenze in corto e coi tubi del gas magnati da li sorci, ma con la porta buona... non ci penserei due volte e farei trapianto di porta. Modificato: 14 novembre 2014 da Darlington
sx3me Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 le cucine ci so, ma costicchiano un poco... valuta tu, io segherei vicino al lavello e viaaaaa perchè comunque co stò sbattimento per cercare la porta di ricambio non so se ti conviene, idem per incassare il fornetto
Darlington Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Quelle che hai linkato sono tutte quante da installazione libera, mentre la mia è da incasso... perchè comunque co stò sbattimento per cercare la porta di ricambio non so se ti conviene, idem per incassare il fornetto Beh... viste le mie finanze attuali, spendere 50€ e lavorarci sopra una giornata conviene rispetto a spenderne 400 e lavorarci un paio d'ore per segare il piano... idea che comunque non mi aggrada molto.
Darlington Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Piccolo aggiornamento, ho iniziato a smontarlo per poi scoprire che il bussolotto è retto dal forno stesso, che però è separato dalla struttura e fissato con varie viti. Quindi levando il forno è imperativo sostituirlo con qualcos'altro (profilato in ferro, assi di legno) in modo da mantenere la rigidità strutturale di tutto il ciarpame. Altra cosa che ho scoperto è che quell'affare va a gas, l'unica parte elettrica che ha è la resistenza del grill e il motore del girarrosto.
Diomede Corso Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 GAS?! Ridotto così... è una bomba!
Darlington Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 (modificato) Si in effetti erano vent'anni che non lo si usava... io credevo fosse elettrico + gas, invece di elettrico ha solo la resistenza del girarrosto, il termostato è collegato al flautone del gas e comanda solo la valvola del bruciatore. Modificato: 14 novembre 2014 da Darlington
Darlington Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 E dopo varie bestemmie ore di lavoro siamo arrivati a questo punto... ...mentre la robaccia nel terrazzo si accumulava... ...e la micia testava la morbidezza della lana di roccia (quella l'ho conservata per isolarci un fornetto piccolo...) ...ed insomma per farla breve tra smonta, rimonta, taglia, staffeggia (perché tutto poggiava sul forno, quindi una volta rimosso quello ho dovuto ingegnarmi in altra maniera), il risultato finale è questo... ...è storto, ma tanto quando comprerò il forno dovrò comunque smontare tutto nuovamente per fare altre modifiche quindi lo raddrizzerò in quell'occasione... si consideri che dovevamo ancora cenare, diciamo che ho badato poco alle sottigliezze Il vano che ne è ricavato misura, circa, 60x60 cm... in base al forno che comprerò (ovviamente usato ), poi, valuterò se si dovrà tagliare anche parte di quei profilati bianchi per far entrare la cassa... ed ovviamente monterò due pezzi di legno perché le viti del forno abbiano qualcosa su cui avvitarsi... ma ovvio senza avere il forno in mano per ora non mi azzardo a fare altre modifiche.. quindi per ora è tutto... tubi del gas del forno tagliati ed ovviamente installato dei tappi al loro posto... già controllato perdite non ce ne sono... non ho rimosso il termostato del forno perché sennò avrei dovuto tappare anche il "flauto" del gas e non ho proprio idea di come fare... quindi mi sono limitato a tapparlo...
fraandco Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 vorrei avere metà della tua passione e entusiasmo
accacca Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) Uhm Darlington not nell'ordine Valigia attrezzi e oggetto non identificato (dietro il gatto) poggiati sul divano Martello sul cuscino della sedia Per no parlare del telaio sul tappeto!! Per curiosità dov'era tua moglie ? Modificato: 15 novembre 2014 da accacca
fraandco Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Inserita: 15 novembre 2014 ma che moglie... mica è casa sua quella
Darlington Inserita: 15 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2014 (modificato) Valigia attrezzi e oggetto non identificato (dietro il gatto) poggiati sul divano Non fosse stato per te non avrei mai notato che pure l'altra gatta di casa si era inserita nella foto... L'oggetto non identificato... è un'altra cassetta degli attrezzi.. mi servivano gli inserti lunghi Martello sul cuscino della sedia Per no parlare del telaio sul tappeto!! Non è una sedia, ma un pouffe... autocostruiti da me pure quelli Alla fine ho passato il Folletto per raccogliere tutta la zozzeria che era finita sul tappeto... Per curiosità dov'era tua moglie ? Vivo con mia madre, è quella con le ciabatte rosse nella prima foto quello era un momento di raccoglimento per entrambi, dopo aver finalmente estratto il forno (fissato con una decina di viti, di cui un paio talmente incancrenite dalla ruggine che una si è mollata con l'aiuto del WD40, l'altra l'ho dovuta ranzare via con il flessibile!) I lavori li avevo iniziati verso le 14... dopo aver mollato l'ultima vite del forno lo volevo sollevare a mò di Coppa Uefa... Lei approva, anzi, mi da pure una mano, perché abbiamo entrambi la filosofia del "pochi euro is better" Modificato: 15 novembre 2014 da Darlington
Messaggi consigliati