Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo In Velocità Azionamento Omron R7D-Bp01H

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema con un azionamento Omron da 100W in controllo di velocità (ovvero con parametro Pn02=1).

Leggendo il manuale I561-E1-02 sembra che occorra lasciare (visto che è di default)il parametro Pn06=1 che è l'ingresso di velocità zero (Vzero). I parametri per inserire le 4 velocità interne vanno dal Pn53 al Pn56.

Mi aspetterei quindi che mettendo in coppia il motore (e riesco a farlo) e con VZERO abilitato, switchando tra gli ingressi 'Vsel1'(pin 6 connettore cn1) e 'Vsel2' (pin 4 connettore cn1), di far girare il motore a 4 velocità differenti, ma purtroppo non gira nulla.

Se invece il parametro Pn06 lo imposto a 0, allora ecco che appena metto in coppia il servo, il motore inizia a girare in base ai valori impostati da Pn53 a Pn56 con le rampe messe in Pn58 e Pn59.

Questo però contrasta con quanto riesco a interpretare nel manuale.

Qualcuno di voi ha avuto mai modo di lavorare con questo prodotto e scontrarsi in un problema simile.

Invece nel controllo di posizione (Pn02=0) inviando un treno d'impulsi non ho problemi.

Ringrazio per la disponibilità e con quanti sapranno darmi qualche informazione.

Ciao

• 1 month later...

Inserita:

Potete considerare la problematica chiusa, ho risolto i dubbi.

Grazie

Ciao