zeratul75 Inserito: 10 novembre 2014 Segnala Inserito: 10 novembre 2014 ciao a tutti possiedo un forno elettrico ventilato della franke. mi sono accorto di una "anomalia" ma non so se il comportamento del forno è normale (e quindi l'ha sempre fatto) o se c'è qualcosa che non va. praticamente il grill ha una resistenza come quella della foto che ho allegato. ebbene, quando faccio andare il grill, la resistenza diventa rossa incandescente, ma solo la parte "interna" per intenderci quella fatta a serpentina, che parte dal punto 2 e arriva al punto 3. quella "esterna" che parte dal punto 1 e finisce nel punto 4 invece rimane sempre non rossa, quindi fredda. questo sempre e comunque, qualunque funzione (che ovviamente includa il grill) del forno usi, e a qualunque livello di potenza grill io vada a selezionare. il forno è dichiarato come potenza grill 2200 watt, ed in effetti quando io faccio andare il grill, anche se si "accende" solo la resistenza "interna" io vedo come potenza assorbita 2200 watt. di questo ne sono certo perchè ho installato nel quadro di casa un misuratore di corrente che mi da i valori di assorbimento istantanei di qualsiasi cosa nell'impianto di casa. il forno ha 2 anni, usato non tanto, ma sinceramente non sono mai andato a verificare se questa cosa l'ha fatta sempre o se prima "partiva" anche l'altra resistenza. anche se mi parrebbe strano, soprattutto perchè supererei i valori dichiarati della potenza grill se dovesse accendersi anche l'altra.......... qualche opinione su come stanno messe le cose? siccome tra 2 mesi scade la garanzia di 2 anni, se fosse guasto qualcosa vorrei farlo riparare.....grazie a tutti
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Chiedi al produttore. Visto che parliamo di una resistenza doppia, probabilmente quella interna più potente la usa solo quando devi grigliare, mentre quella esterna, forse meno potente viene usata per la cottura normale.
zeratul75 Inserita: 10 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2014 mmmm.....non avevo pensato a questo.....quindi in effetti potrei fare una prova. fare partire la cottura normale, non grill, quella statica sotto e sopra. e dovrebbe accendersi quella resistenza in teoria...... chiamare il numero verde del produttore mi spaventa sinceramente......trovo la solita centralinista, ti immagini fare un discorso di questo genere???
Darlington Inserita: 10 novembre 2014 Segnala Inserita: 10 novembre 2014 Si se hai anche la selezione sotto e sopra probabilmente quella resistenza serve in cottura normale perché, se usasse quella del grill, bruceresti la roba perché lo scopo della resistenza del grill è gratinare, per massimo qualche decina di minuti (a meno che non si monti il girarrosto), mentre i tempi di cottura sono più lunghi
Messaggi consigliati