Vai al contenuto
PLC Forum

Presa Di Terra

alfredo1963

Messaggi consigliati

salve a tutti. ho un problema nell' appartamento di mia suocera. mi sono accorto che è sprovvisto della presa di terra. l'impianto risale a circa 30 anni fa: le canaline ci sono ma di calibro piccolo. ogni canalina contiene 2 fili abbastanza spessi, ho provato a passare dentro la sonda passafili ma non entra. il filo della terra arriva fino all'igresso dell'appartamento ma poi non continua, avete qualche idea di come posso risolvere il problema senza rifare tutto l'impianto, che tra l'altro appare in buone condizioni? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili saranno quelli a portante singola rigida

per risolvere il problema devi partire dall'ingresso e arrivare a coprire tutte le prese e le zone di illuminazione o almeno se proprio è critica la cosa dal punto di vista operativo, farla arrivare almeno in cucina e in bagno (scaldabagno):

non sono poi tante le apparecchiature moderne che richiedono la connessione alla pe

ma se l'infilaggio è complesso, con dei corrugati tipo del 10, si fa probabilmente prima a reinfilarli tutti i fili usando quelli presenti come traino per tirare dentro i nuovi

come fai a dire che l'impianto è in buone condizioni ? c'e' un centralino ? c'e' un differenziale a monte dell'impianto ? protezioni magnetotermiche ? interruttori e prese come e di che tipo sono ? quante sono ?

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

E mettere un PE esterno? fosse il cavo del telefono o dell'antenna non ci sarebbero problemi a metterlo a vista....

Link al commento
Condividi su altri siti

Juri Cioffo IL Professore

ma se l'infilaggio è complesso, con dei corrugati tipo del 10, si fa probabilmente prima a reinfilarli tutti i fili usando quelli presenti come traino per tirare dentro i nuovi

Se sono di quelli rigidi, magari su qualche curva sono pure bloccati, la vedo dura senza rompere nulla! Hai visto se nelle prese "grandi" c'è la terra, di solito li la portavano e poi la collegavano ai tubi dell'acqua, se ci fosse, e la individui, intanto potresti collegare "quella terra" all'impianto condominiale, già avresti fatto molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure Alfredo approfittare del fatto che proprio perché è la suocera...... :wacko:

scusate, scusate torno serio....

non ci sono soluzioni se non quelle segnalate prima... il buono stato è solo apparente...mancando la cosa principale non è in buono stato

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili non sono rigidi. proverò a sfilare in un piccolo tratto i fili esistenti e li userò come traino per i nuovi 3 capi. che ne pensate? ma cosa sono i corrugati tipo del 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi dentro i muri dove passano i fili

del 10 nel senso che sono da 10mmq (assai ridotti)

http://www.elektro.it/tubi_protettivi/tubi_protettivi_04.html

io penso che sia meno economico ma saggio se non si riesce a infilare la terra da nessuna parte rifare l'impianto da 0 sui corrugati esistenti in manutenzione straordinaria

anche perchè oggi tocca alla terra, domani ai fili, dopodomani prese e interruttori ecc ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sono minuscoli... passati 3x2.5 sei già oltre

e se poi ci sono di mezzo i ritorni lampada ancora peggio...

...ma a volte sono le curve a radicchio quelle che danno più rogne della sezione del tubo...

Modificato: da fraandco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che i cavi di questo impianto sono cavi flessibili e non rigidi giusto ? Non ho capito di che sezione sono però, non vorrei che fossero "normali" 2,5 ma rigidi che sembrano sempre più spessi dei fratellini flessibili

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo è vero ma comunque la vedo dura far passare un cavo G/V del 2,5 insieme a cavi rigidi in un corrugato da 10!. Io valuterei il passaggio di nuovi cavi da 2,5 (2,5 x 3 = 7.5) dovresti farcela, usando gli attuali rigidi come sonda.

La cosa migliore prima di acquistare i nuovi cavi sarebbe essere in due, uno che tira e uno che manda dentro i cavi, per vedere se un minimo di muovono.

Se dici che l'impianto risale a più meno 30 anni fa significa su per giù 1984 quindi ritieniti fortunato se ti trovi canaline :P

Se hai dubbi sulla sezione effettiva degli attuali cavi fai una foto

Modificato: da Valerio5000
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che non tutte le case dei primi anni 80 hanno tubi da 10 o 16. Casa dei miei, ad esempio, è di quel periodo ed ha tutti tutti da 20.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Link al commento
Condividi su altri siti

i fili comunque sono flessibili da 2,5. vi ringrazio per i consigli che mi avete dato. proverò a far entrare 3 fili da 2,5 usando i vecchi come sonda. proverò prima in un piccolo tragitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se dici che l'impianto risale a più meno 30 anni fa significa su per giù 1984 quindi ritieniti fortunato se ti trovi canaline

Ecchediamine, non è mica il medio evo ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti

casa mia è poco dopo quell'epoca ma nelle canaline, a parte le predisposizioni scarse sui segnali e le poche derivazioni affollatissime, sono quasi tutte del 20

il centralino è un po' piccolo, ma eccheccavolo...

Link al commento
Condividi su altri siti