Vai al contenuto
PLC Forum

Esistono Ancora Lavatrici In Cui Si Possano Sostituire I Cuscinetti?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono un riparatore/rivenditore di elettrodomestici.

Da molti anni vendo Zoppas e Rex, mi sono sempre trovati bene ma ultimamente ho avuto diversi problemi riguardanti questi due marchi; in particolare mi è capitato troppo spesso che i cuscinetti saltassero dopo soli 3 o 4 anni di vita, a volte anche meno!

Ovviamente avendo consigliato io stesso ai miei clienti le lavatrici, ora mi trovo un po' a disagio nel dover dire al cliente che la sostituzione della vasca costa più di 200 euro.

Purtroppo essendo le vasche termosaldate non c'è più la possibilità di sostituire i cuscinetti su nessuna lavatrice Zoppas o Rex.

Sarei anche disposto a cambiare marca ma non so cosa scegliere...

Qualche riparatore o qualche tecnico sa dirmi se ci sono ancora sul mercato lavatrici in cui è possibile sostituire i cuscinetti senza dover cambiare tutta la vasca?

E nel caso non ve ne fossero, su quale marca è meglio orientarsi?

Non sono interessato alle caratteristiche estetiche o alle prestazioni come capacità di carico, centrifuga ecc, ma alla qualità della meccanica, all'affidabilità elettronica, alla facilità di riparazione, al prezzo e reperibilità dei ricambi e a una buona assistenza post vendita.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie a tutti.

saluti.

Stefano

Inserita:

In realtà un modo per cambiare i cuscinetti c'è ( a patto che i cuscinetti in vendita ci siano ) sarebbe quello di tagliare la vasca a metà .

Comunque i marchi che hanno la vasca apribile sono LG ,Samsung e miele ( ma quello è un discorso a parte ) . È come dice Diomede tutte le lavatrici a carica dall'alto senza bisogno di svascare ( la maggior parte delle volte ) .

Inserita: (modificato)

Alcune vasche termosaldate del gruppo Electrolux derivano da vasche che all' inizio erano apribili (visto sulla Zoppas di un mio amico), addirittura hanno ancora le sedi per i fori delle viti, quelle con un po' di pazienza, sia del riparatore che del cliente, volendo si possono segare lungo l' unione, praticare i fori per le viti e trasformarle in apribili. Giocoforza, cuscinetti, paraacqua e crociera sono comunque disponibili.

Modificato: da ex-NRGista
Inserita:

Logicamente, in quest'ultimo caso, meglio forare prima di segare. ;)

Semmai più problemi nascono coi modelli con la pompa di scarico incorporata a fondo vasca, cioé quelle col filtro a cestellino accessibile dal fondo del cestello, perché hanno una forma più complessa.

Ho però piacevolmente trovato una Zoppas nuova da 8 kg con la vasca ancora apribile! Spero sia così anche in futuro!

Inserita:

È come dice Diomede tutte le lavatrici a carica dall'alto senza bisogno di svascare ( la maggior parte delle volte ) .

:clap::clap::clap:

Inserita:

Grazie a tutti per le risposte; proverò a eseguire una sostituzione cuscinetti su una Zoppas segandola lungo l'unione anche se ho un po' paura che al momento del riassemblaggio possa perdere acqua.

Ciccio27 potresti indicarmi il modello della Zoppas 8Kg con vasca apribile?

LG e SAMSUNG non le ho mai vendute, qualcuno sa darmi qualche opinioni in merito a qualità e affidabilità di questi 2 marchi?

Inserita:

Lg fa ottime lavatrici partendo dai modelli base fino al top di gamma . Io e altre persone che conosco la possediamo e non abbiamo lamentele . Lava sciacqua benissimo e cosa molto importante è silenziosa .. Samsung ne ho posseduta ( e la possiedo ancora ) da 5 anni ma non è assolutamente paragonabile ad LG . Anzi i modelli Samsung più recenti prendono meno acqua della mia .

Inserita:

Proverò a orientarmi su LG per le prossime vendite.

Vedrò se informandomi direttamente all'assistenza Zoppas mi sanno dire se effettivamente la 8Kg prevede ancora la vasca apribile, speriamo!

Per ora grazie a tutti per le informazioni.

Inserita:

Vedrò se informandomi direttamente all'assistenza Zoppas mi sanno dire se effettivamente la 8Kg prevede ancora la vasca apribile, speriamo!

Dal link relativo ai ricambi di Electrolux:

Electrolux

sembra di si.

In ogni caso ti conviene chiedere conferma.

Ciao

Inserita:

salve,sono gigisarto, non so se sia ancora in produzione quella che ho io in casa , con vasca imbullonata apribile: electrolux-rex RWF 148540W n° prod. 9144523641/00.