Vai al contenuto
PLC Forum

Configurazione Led Status

max2112

Messaggi consigliati

Sera a tutti,

Ho finito di installare la mia centrale 10100 inim mista, uica cosa che mi manca é la visione in casa dello status centrale mediante 2 led uno verde (disattivato) uno rosso (attivato). Visto il basso assorbimento volevo sfruttare le uscite oc di una espansione vicina, senza appoggiarmi necessariamente a un rele e relativa sub alimentazione, ora prima di mettere mani e fare danni, chiedo a voi e possibile ? E se si come ? Cosa serve ?

Grazie a chi vorrà darmi un aiuto.........

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

potresti anche usare un solo led : quando è acceso ti indica uno stato, quando è spento, l'altro. Per quanto riguarda il collegamento all'espansione:

aux+ >> res 1kohm >> + LED - >> T1 (ad esempio)

A questo punto programmi il terminale dell'espansione T1 come uscita monostabile associata ad un evento di scenario o di area.

Quando attivi l'impianto il terminale T1 si chiude verso massa ed alimenta il led che si illumina.

Modificato: da andrew65
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto quello che volevo sapere scusa ignoranza ma il led devo prendere quello a corrente alternata da 150mA ?

Non esistono Led a corrente alternata....., poi 150mA è la corrente massima per un'uscita OC di un espansione, quindi mai un carico superiore a 100mA.

Ma poi... non volevi usare il Led di sirena?

Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna segnalazione all'esterno, ci mancherebbe, volevo soltanto una segnalazione all'interno per avere un informazione visiva se impianto è inserito o meno x i componenti della mia famiglia.

In ogni caso pure questa é fatta led inseriti in un frutto e perfettamente funzionanti configurata bistabile in commutazione attiva sia sugli inserimenti sia sul disinserimeto in maniera tale che un comando attiva e il successivo disattiva.

Volevo riingraziarvi per aiuto che mi avete dato.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto confusione io col titolo "Led di Status" che è nella sirena e mi è sfuggito "in casa" :angry: .

Allora non devi usare un Led alimentato in alternata, ma alimentato in continua e con corrente non superiore a 100mA. Di solito un Led ad alta intensità non assorbe mai più di 50mA. In questo caso puoi collegarlo direttamente all'uscita OC senza relè.

Tieni presente che se il led è alimentabile a 12V la resistenza è già nel circuito, ma se usi dei normali led montati in una piccola custodia da te, serve una resistenza serie da 1000Ohm oppure da 470Ohm se vuoi più luminosità (tra 470 e 1000 Ohm va bene qualsiasi valore)..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...