Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Riscaldamento


cocco1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi sto facendo un impianto di riscaldamento a casa e volevo un consiglio. Praticamente nella zona notte ho installato radiatori d'alluminio e per il condizionamento ho predisposto dei split uno per ogni camera escluso bagni e corridoio, mentre nella zona giorno ho un salone e cucina unico ambiente e vorrei installare un veltilconvettore per solo riscaldamento ma quelli con motore modulare e con termostato ambiente. Il consiglio che vorrei e': visto che il ventilconvettore e' modulare e quindi la ventilazione non dovrebbe mai spegnersi, che faccio, inserisco una valvola che chiude la mandata dell'acqua di riscaldamento al ventilconvettore una volta raggiunta la temperatura in modo tale da sfruttare l'energia nella zona notte?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mettere un ventilconvettore ha senso, perché sono più rapidi a scaldare (avendo la ventola...)

Lascia perdere "motori modulari" e tutte le altre "fuffate" commerciali... fossi in te mi limiterei a mettere un fancoil classico e regolare la velocità della ventola in manuale: più alta è meglio è, e nel caso l'abbassi se ad esempio stai guardando la tv e ti da fastidio.

Solitamente comunque hanno una elettrovalvola, che chiude l'afflusso di acqua quando il termostato dice "stop", oltre che spegnere la ventola.

Anche perché quelli "modulari" che ho visto finora, avevano tutti un loro termostato integrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, saranno anche più rapidi ma appena li spegni subito si percepisce il cambiamento di temperatura, a volte danno fastidio per il rumore e fanno pure girare polvere...magari sono prevenuto e ora lavorano meglio di quelli di anni fà, ma io manco a gratis li metterei.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma appena li spegni subito si percepisce il cambiamento di temperatura

Dipende pure dalle dimensioni dell'ambiente, se hai uno sgabuzzino e tanti spifferi si, altrimenti no, l'aria ci mette comunque un pezzo a raffreddarsi.

a volte danno fastidio per il rumore e fanno pure girare polvere

Non fanno più rumore della ventola di un condizionatore, e hanno gli appositi filtri antipolvere... certo se poi uno non li pulisce mai (cosa che accade con i condizionatori, una volta trovai i filtri di un Daikin talmente tappati che mi stupisco riuscisse ancora a circolare dell'aria), il discorso cambia... comunque le cose sono senza dubbio migliorate dai Galletti degli anni '50 (che comunque non fanno neanche loro tutto 'sto casino) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma i filtri li devi pulire spesso per mantere in giro aria pulita ,e poi il calore finisce appena li spegne come dice valejola....poco dopo che hai spento il condizionatore si sente il cambio di temperatura, è un altro tipo di calore rispetto ai termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una stufa a pellet che funziona esattamente come un ventilconvettore, quando la spegni tempo dieci minuti ed è già fredda, eppure il cambio di temperatura inizio a sentirlo qualche ora dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la stufa stessa è tipo termosifone quindi scalda per irraggiamento, e il calore rimane.

mentre l'aria che sposta calda la senti subito , ha un effetto immediato ma dura molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la stufa stessa è tipo termosifone quindi scalda per irraggiamento

Per irraggiamento scalda solo attraverso il vetro, e la stufa è in corridoio in modo che scaldi l'intero appartamento, i termosifoni qui non ci sono mai stati.

Se sto nella stanza a quattro metri di distanza dalla stufa, non percepisco certo il calore da irraggiamento, visto che c'è pure un muro di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

devo scegliere l'impianto di riscaldamento per il mio appartamento in zona climatica B, 710 gradi giorno.

L'appartamento è già rifinito quindi dovrei limitare al massimo le opere e pensavo alle pdc non avendo gas.

Le userei solo per riscaldamento (d'estate raramente la temperatura interna diventa insopportabile),

prevalentemente da dicembre a marzo.

Chiedevo a voi considerando la mia zona se la scelta è giusta o se ci sono alternative migliori.

Flyk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' ma i ventilconvettori modulari quando raggiungono la temperatura la ventola gira a minimo giusto per mantenere la temperatura e neanche si sente il rumore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

normalmente l'elettrovalvole vengono montate su impianti con più fan coil, per uno solo puoi benissimo farne a meno non avrai tutto questo scambio a ventilazione ferma.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9300

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi volevo dirvi che nella zona notte ho predisposto tutti termosifoni mentre nel lato giorno vorrei prendere i ventilconvettore innova da 13 ad incasso, visto che dovrò farci solo caldo con il termocamino a legna, vanno bene questi? E se prendo il modello con motore modulare vanno bene con il termocamino a legna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che al fancoil interessi molto se l'acqua calda con cui lo alimenti la produci con una caldaia, con un termocamino o con il reattore nucleare di un vecchio sottomarino sovietico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si darlington quello che dici te e' vero però ho specificato il termocamino perché siccome vorrei installare ventilconvettori innova con termostato a parete e motore modulare mi chiedevo se funzionasse con il camino visto che tale con la legna non si riesce ad alimentare il ventilconvettore con temperatura stabile, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un manuale (io ho trovato quello della serie AirLeaf), mi pare di capire che tutte le modulazioni le faccia tenendo conto della temperatura ambiente, non di quella dell'acqua; la sonda sulla batteria ferma la ventola in caso di temperatura acqua "non idonea", ma non dice cosa intendono per non idonea: troppo fredda oppure totalmente diversa, del tipo che se lo imposto in raffrescamento e l'acqua è a 65° non si accende? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma potrei installare una valvola termostatica, tipo impianti a pavimento, che mi faccia entrare nel veltilconvettore sempre la stessa temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a niente anche perché nei termocamini la pompa neanche parte sotto una certa temperatura.

Piuttosto visto che vuoi mettere fancoil termostatati assicurati che almeno uno rimanga acceso durante tutto il funzionamento del camino, altrimenti se chiudono tutti quanti ma il camino ha ancora legna da bruciare... dopo un tot interverrà la valvola di scarico termico perché non può cedere a niente il calore dell'acqua :smile:

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di mettere un testina termostatica per ogni termosifone nelle camere e corridoi mentre i bagni lasciarli lavorare continuamente aperti. Vabbè se ai ventilconvettori inverter non ci metto una valvola termostatica riesce a modulare anche con la temperatura acqua variabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...