messimo Inserito: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2014 ragazzi ho un problema con questo vecchio impianto elettrico del 1993. i portafrutti che ci sono montati nella casa sono rotti. vi volevo chiedere se i portafrutti nuovi vanno ancora bene o sono cambiati gli attacchi per i frutti. la serie è la ticino living international come quella in foto. altra cosa, in alcune scatole 503 i ganci di ferro sono entrambi rotti. come li fissate voi i frutti in questo caso? ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 la Living International è ancora prodotta ed i supporti si trovano, occhio che non ti rifilino la Livinglight che invece è un'altra serie, incompatibile. Porta con te un supporto per riferimento. altra cosa, in alcune scatole 503 i ganci di ferro sono entrambi rotti. come li fissate voi i frutti in questo caso? Ma parli dei filetti per le viti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 11 novembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 si, i due gancetti di ferro che si trovano ai lati della scatola a muro. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 11 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2014 (modificato) le soluzioni sono tre se hai i gancetti rotti (o anche uno solo) 1) quella più drastica ma migliore e cioè smurare la vecchia 503 e murarne una nuova cosa non sempre possibile in bagno o in cucina con le piastrelle 2) usare uno spessore di legno da incollare sul lato della 503 che non ha più il gancetto e poi a colla asciutta avvitare il cestello con una vite da legno, risultati ottimi. Potrebbe essere impraticabile se sul lato senza gancetto hai un corrugato che sbuca. 3) usare un tassello da inserire sulla parte a muro della 503 avendo cura di praticare il foro in linea con il gancetto che non c'è più altrimenti ti ritroverai il supporto storto. Ovviamente il cestello andrà avvitato con una vite molto lunga per far si che tenga saldo il supporto e allo stesso tempo riesca a far allargare il tassello appena inserito. Ovviamente credo non ci sia bisogno di dire di fare moltissima attenzione a praticare il foro dove non passino cavi o altro. Soluzione non sempre applicabile se la 503 si trova su una parete molto sottile (raro ma possibile) con il rischio che bucando per inserire il tassello ci si ritrovi dall'altra parte. A me è successo in cucina dove ho adottato la soluzione numero 2 incollando lo spessore di legno con il millechiodi mi sembra dato che smurarla non era possibile dato la presenza delle piastrelle e il risultato è stato più che ottimo. Se nessuna delle tre è possibile credo che l'unica è o stare veramente con "le mani di piuma" cercando di tagliare la piastrella che copre i bordi della 503 e smurarla oppure soluzione che non mi piacerebbe ma rimane veramente l'unica incollare il supporto al muro con qualche colla molto resistente avendo cura di inserire o togliere le spine con delicatezza. Purtroppo è un inconveniente fastidioso Modificato: 11 novembre 2014 da Valerio5000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 anche con le piastrelle volendo si può sostituire e senza nemmeno toccare la piastrella... basta che sfondi da dietro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 lo incastri nella crepa di rottura in modo che l'occhiello di privilegio stia dritto e allineato poi un po' li locktite: aspetti un po' e avviti il portafrutto: non è una cosa che si deve aprire e chiudere ogni giorno una 503 i portafrutti che ci sono montati nella casa sono rotti. vi volevo chiedere se i portafrutti nuovi vanno ancora bene o sono cambiati gli attacchi per i frutti. non ho living a mano fortunatamente ma probabilmente sono cambiate, non tanto comunque da pregiudicare l'aggancio dei frutti vecchi se questi sono sempre tutti originali bticino di solito sono sempre retrocompatibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerio5000 Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2014 (modificato) Se vi riferite alle 503 incassate queste sono compatibili con qualsiasi serie e l'attacco è quello con tutte punto, l'unica differenza è che almeno quelle gialle btcino adesso sono leggermente più profonde ma veramente di poco. Se vi riferite ai cestelli qui bisogna prendere quelli compatibili con la nostra serie. Io ho living light nell'impianto appena ristrutturato mentre nelle camere da letto ho la living classica dal '94 come in foto del primo post anche con quelle stesse placche d'orate. Bene la light e la classica sono completamente diverse sia come forma che come installazione. Nella prima i frutti si incastrano da davanti il supporto (e devo dire che è molto più comodo cosi fissi il supporto e successivamente inserisci i frutti) mentre nella classica i frutti si incastrano da dietro il supporto che poi bisognerà avvitare alla 503. Visto che ci siamo devo dire che la scorsa estate avendo ristrutturato parte di casa ho confrontato la light con la vecchia living e la nuova come ho detto mi sembra più facile e veloce da installare ma se prendete un supporto e placca della prima e la confrontate con la seconda queste ultime sembrano un carrarmato in confronto. Modificato: 12 novembre 2014 da Valerio5000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francsr Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2014 Buonasera, Vi posso suggerire un altro paio di metodi che io uso regolarmente...e che funzionano egregiamente quando mancano entrambi i "ganci" della 503 (o uno solo..) si può usare le vecchie "grappe" che usavano per le scatole rotonde (io non le butto quando si smonta i vecchi impianti...), è una soluzione pratica e disolito funziona su tutti gli spessori, soprattutto con gli interruttori, ovvero roba che si pigia e non si tira... oppure molto meglio e fattibile su quasi tutte le serie (magic ed 8000 sono sicuro di si), bisogna fare un paio di fori nel telaio in corrispondenza delle svasature laterali che ci sono sul medesimo (a dx e sx di dove si mettono di solito le viti normali) ed attraverso quelli fare due fori nel muro sottostante, possibilmente con un paio di tiras piccoli (del 4 o 5 io comunque li uso sempre del 6) ed una vitina piccola e svasata, si riesce così a fissare bene anche le prese, schuko comprese..ed il tutto è molto stabile, l'unico svantaggio è che se non si hanno le viti giuste o che sporgono un pochino, si rincastra male la placca, e che ci vuole una certa manualità per farlo e parecchio occhio per evitare forassiti nascoste...sulle mattonelle funziona comunque molto bene perché basta lo spessore della stessa e quindi la vite di 1,5 cm per fermare il telaio a migliorare ulteriormente il tutto, una dose di silicone che una volta asciutto regge abbastanza, ma è facilmente rimovibile in caso di futura manutenzione saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casoal Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 Caro messimo, la serie che hai tu non è la living international, ma bensì la serie precedente e cioè la "living classica". Non credo che la bticino la produca ancora. Comunque se cerchi forse qualche rivenditore potrebbe avere un po di rimanenza. Un'altra soluzione è di sostituire i frutti che ti servono con la serie arc della Marlanvil. In questo modo non dovrai cambiare ne i supporti ne le placche. Per quanto riguarda il fissare i supporti su scatole senza ganci laterali, io faccio dei fori sulla scatola in corrispondenza dei fori dei ganci rotti e fisso dei tasselli da 6 sul fondo della scatola. Poi avvito il supporto con delle viti lunghe ma con testa piccola. Saluti....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 15 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2014 cosi' pero' se ci sono molti fili e la presa è scomoda richiudere puo' essere problematico: bisogna prendere la mira e contempraneamente tenere a bada fili e ponti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 (modificato) Basta usare viti lunghe... capitato di recente in una casa dove avevano il muro con la 503, poi sul muro hanno messo dell'isolante, poi del cartongesso, poi infine un rivestimento in pietra naturale... alla fine tutto il "sandwich" prima di arrivare al gancio della 503, era profondo come un'altra 503, se non anche di più mi pare di aver usato viti da 90 se non ricordo male... Modificato: 16 novembre 2014 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fraandco Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2014 una volta provvisoriamente per chiudere una 503 con 2 prese dove passavano tutti e 3 i circuiti della casa e c'erano anche 3 morsetti ho usato viti da falegname oh si è chiusa alla fine, ma se misuravi la pressione all'interno era di alcuni bar.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati