Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Smeg E Ventola Di Raffreddamento Che Parte In Ritardo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se conoscete questo comportamento del mio forno, per capire se si sta rompendo qualcosa di importante e se questo comportamento è pericoloso.

Praticamente da qualche tempo mi capita che la ventola di raffreddamento (presumo sia questo il suo scopo), non quella del ventilato, non parta più subito dopo l'accessione del forno. Prima partiva circa 1 minuto dopo l'accensione del forno, ora spesso ho già finito di cuocere che poi parte.

Presumo ci sia qualche sorta di sensore che dovrebbe innescarla, mentre la spia della temperatura del forno funziona correttamente.

Può essere pericoloso far girare il forno con questo problema? Una volta non c'erano proprio queste ventole, il forno era "silenzioso".. ma non so adesso se sono fondamentali.

Grazie a tutti.

Inserita:

Si, sicuramente hai un termostato da qualche parte, devi smontare il forno ed indagare, potrebbe essersi starato.

Una volta non c'erano proprio queste ventole

Una volta i forni avevano un termostato meccanico che durava trent'anni e costava 10€, non un'interfaccia elettronica con display figosbavoso che fa le stesse identiche cose ma costa 100€ se si rompe.

Quel che si rompeva sempre sui forni di una volta era il timer, ma visto che la sua unica funzione era fare ding!, se non funzionava si teneva il tempo con l'orologio a muro e chissene.

Ora quando si compra un forno si guarda che sia bello e figo, chissene se poi è costruito in Bangladesh e dura due anni... poi esiste sempre il magico buttacompra no?