Vai al contenuto
PLC Forum

Campanello

Messaggi consigliati

Inserito:

devo installare un campanello esterno, nel cortile e dovrei chiarirmi le idee

devo comandare due suonerie una al primo piano e una sul muro dietro al pulsante del campanello al piano terrra.

siccome mi pare di capire che non posso fare passare la 220 con la 12 V avrei bisogno quindi di una suoneria a 220 altrimenti non so come arrivare

ad una eventuale suoneria al primo piano con fili da soli a 12v.

ma mi pare anche di non poter fare passare la 220 sul pulsante del campanello e lo stesso per la luce del campanello.

credo che l'unica soluzione potrebbe essere un trasformatore 12v con un filo che va al pulsante del campanello di qui a un rele monostabile a 12V altro capo della bobina del rekle al filo del l trasformatore

alal coppia contatti NA collego ile suonerie in parallelo a 220v.

non c'è un sistema piu semplice

Inserita:

siccome mi pare di capire che non posso fare passare la 220 con la 12 V avrei bisogno quindi di una suoneria a 220 altrimenti non so come arrivare

Sicuro?

Inserita:

se per i 12V usi cordini con isolamento adatto alla tensione superiore presente ( quindi 230V) puoi far passare nello stesso tubo.

Inserita:

capito,

quindi potrei alimentare la suoneria a 12V con della comune cordina (fattispecie potrei usare due fili da 1,5 che ho avnzato nella scatola)

ho detto bene

Inserita:

quindi potrei alimentare la suoneria a 12V con della comune cordina

Beh certo, mica esistono fili speciali per i 12V!

Di solito si usa il multicavo citofonico solo per una questione di comodità, hai bisogno di molti segnali con correnti ridicole quindi usi quello che è sottile e ha una buona dotazione di fili, ma nulla ti vieta di riusare fili che già hai.

Per il discorso del primo piano non ti ho capito molto: perché dici che non puoi usare i 12V?

Secondo te i palazzi con sei o sette piani come fanno, visto che i segnali dei citofoni viaggiano a 12, massimo 24V? :)

Comunque diciamo che di solito si evita di mettere pulsanti dei campanelli a 230V in esterno, in posti dove si possono prendere la pioggia.

Non che non ce li puoi mettere, ma andrebbero usate scatole stagne, con lo sportellino eccetera... e lo sportellino si deteriora con i raggi del sole e con l'usura fino poi a bucarsi, eccetera... quindi per risolvere il problema si mettono campanelli in bassa tensione che hanno bisogno di molte meno precauzioni.

Inserita:

dipende da quanti fili ti serve collegare: se sono pochi puoi usare la cordina unipolare normale

per evitare confusione e ridurre l'ingombro puoi anche usare un quadripolare ecc oppure appunto:

Di solito si usa il multicavo citofonico solo per una questione di comodità