Vai al contenuto
PLC Forum

Pinza Amperometrica Con Risoluzione In Ma

Darlington

Messaggi consigliati

Giusto per curiosità, avendo recuperato una vecchia pinza amperometrica Carlo Gavazzi, ho costruito una procorta (si perché essendo lunga meno di trenta centimetri, non la posso definire prolunga... :lol: ) con un cavo 2x1,5 più una cordina da 1,5, che però a metà della procorta fa un cappio, per permettermi di inserire la pinza e così misurare il consumo di qualche apparecchio...

L'unico problema è che la lettura minima della pinza è 100mA, quindi attaccandoci qualcosa che assorbe meno di 23-24W, rimane fissa sullo zero..

..quindi domando a voi, più per curiosità che per altro.. ma esistono pinze amperometriche economiche che leggano anche meno di 100mA?

Perché facendomi un giro al volo ne ho trovate varie tutte con la stessa limitazione... forse è proprio un limite dei TA, il non riuscire a leggere correnti basse?

Lo so che un misuratore di consumo a volte si trova anche a 10€ ed è già pronto all'uso... ma è più una curiosità...

...e poi ormai la procorta l'ho fatta... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tua, e quindi non so se sia a campo per dc o semplice induttiva per ac.

io ho comprato anni fa un misuratore di carico a pinza clip, quelli domestici, da 20A max, e misura tranquillamente gia' da 10-15W, chiaramente in alternata e con un qual errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io anni fa mi sono costruito una procorta simile alla Tua, ma sul filo marrone ho messo una giunta con 2 mamut, che all'occorrenza apro per inserirvi in serie il tester puntato in "ma" Ac e così ho risolto il problema.

Certo, prima devi stare lì ad inserirgli il tester, ma come diceva Enrico IV di borbone.......Parigi val bene una messa.... :lol:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata

potresti allungare la procorta e renderla pro quasi lunga , in maniera da fare 2, o 3, o 4 giri ampi , quasi una spira di bobina : il risultato lo dividi poi per il numero delle spire

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco la tua, e quindi non so se sia a campo per dc o semplice induttiva per ac.

Semplice induttiva... misura solo AC.

Esistono anche pinze per DC economiche? Quelle che ho trovato finora erano tutte di marca (ma anche di prezzo :) )

Anche io anni fa mi sono costruito una procorta simile alla Tua, ma sul filo marrone ho messo una giunta con 2 mamut, che all'occorrenza apro per inserirvi in serie il tester puntato in "ma" Ac e così ho risolto il problema.

Probabilmente alla fine farò così... altra procorta però con spina e presa da 10A, filo interrotto con due connettori a banana e quando mi serve, collego il tester :lol:

ovviamente vista la pericolosità di avere il connettore a banana che può finire sulla fase, detta procorta sarà custodita in un posto sicuro, assieme all'aggeggio che ho realizzato tempo fa, che ha un interruttore e porta la 230 su due morsetti a molla di quelli degli altoparlanti, mi serve per provare delle cose senza cablare al volo una spina... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quelle solo AC le trovi ovunque, io prima di reperire gratis questa Carlo Gavazzi perché chi ce l'aveva è passato a strumento più completo (in effetti questa è solo pinza amperometrica), avevo la classica "clamp meter" blu, senza marca, presa ad una fiera dell'elettronica per tipo 10€, con anche voltmetro e provacontinuità/provadiodi, il problema è che dopo poco un segmento del display ha smesso di accendersi, quello in alto dell'ultima cifra... praticamente invece di leggere 0, leggevo U, e di conseguenza anche le altre cifre monche.

Diciamo che se trovassi una pinza amperometrica anche DC e con risoluzione decente, che non costi un rene dato che la userei solo a livello hobbistico, la comprerei perché mi tornerebbe utile in altre situazioni... più di una pinza solo AC sicuramente.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti