Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Che Migliora Col Passare Del Tempo.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho notato che l'impianto migliora col tempo.

Dal montaggio dell'impianto dell'antenna ho notato un "aumentano dei canali" e un "miglioramento della qualità".

Sembrerebbe quasi che stia maturando (...come il vino...).

Questo fenomeno è noto e spiegabile?

Inserita:

...forse con il tempo i tecnici stanno aggiungendo canali sui ripetitori di zona ? oppure la casa è stata costruita su un vecchio cimitero indiano ed adesso il capo indiano , stufo di anni ed anni d noi, ci ha preso gusto con il DVT e non gli rema più contro.....

Inserita:

a onor del vero, anche se quel che mi appresto a confermare, non ha nessuna spiegazione "tecnico-razionale"; anche io ho notato, nella mia piccola esperienza, che un'impianto nuovo, ha bisogno sempre, di un pò di rodaggio, per funzionare al meglio.

è un fenomeno a cui non sò dare spiegazione, ma che comunque ho notato anche io.

Inserita: (modificato)

della roba di metallo che sta sul tetto e prende su vento pioggia umidità acqua sole cagate di piccione ecc: non migliora mai ma peggiora sempre...

avranno riordinato le frequenze spostando dei mux che prima erano in posizioni defilate o opposte agli anodizzati di ricezione

poi una volta sistemato avranno abbassato le portanti eliminando cosi' le interferenze su canali deboli limitrofi migliorando la qualità dei segnali

Modificato: da fraandco
Inserita:

....forse sono stato troppo generico....

l'espressione "CON IL PASSARE DEL TEMPO" stavo a indicare "nell'arco di una o due settimane".

Scusate l'imprecisione.

Inserita:

Credo che ciò sia dovuto al fatto che i cavi nuovi si devono riempire tutti del segnale tv. :superlol::superlol::superlol:

Inserita:

Credo che ciò sia dovuto al fatto che i cavi nuovi si devono riempire tutti del segnale tv. :superlol: :superlol: :superlol:

A tal proposito esiste una specie di pompa ad iniezione per non aspettare ?? :lol:

Non è che la tua antenna o il tuo palo si è spostato aumentando un po di ricezione ? :P

Inserita:

Sia il palo che le antenne sono molto solide e stabili.

PS: Il segnale video nel cavo coassiale con che voltaggio e amperaggio viaggia?

Inserita:

Il segnale che transita dall'antenna ai decoder non è un segnale video (composito) ma un segnale radiofrequenza, misurabile solo ed esclusivamente con m.d.c. e leggendone i dBµVolt. In un impianto casalingo siamo nella media dei 60µVolt e di tensione è "solamente"

1,00Volt. Per "amperaggi" devi tener conto l'assorbimento degli eventuali singoli amplificatori installati; intorno ai 60mA.

Per l'impianto penso proprio non fatto a regola d'arte, oppure antenna male centrata, componenti non adatti ecc.

Taratura nostrana dell'ampli e col passar del tempo col deterioramento dei cavi il segnale scenda, portandosi nel range di ricezione ottimale,

ma sarebbero infiniti i parametri da associare a questo fenomeno, solo sul posto sì potrebbe dare un'idea...

60µVolt e di tensione è "solamente" 1,00Volt. Per "amperaggi" devi tener conto l'assorbimento degli eventuali singoli amplificatori installati; intorno ai 60mA.

:wacko: non aggio capito...

diciamo magari che un segnale di intensità pari a 60dbµV misurato in volt corrisponde ad 1 V...

per quanto riguarda la corrente magari si riferiva a quella del segnale, non quella assorbita dall'ampli, anche se giocoforza circola attraverso il cavo di discesa

col passar del tempo col deterioramento dei cavi il segnale scenda, portandosi nel range di ricezione ottimale

si, se amplifichi a palla, e può essere vero, ma l'amico parla di due settimane...

Modificato: da sx3me
Inserita:

La cosa più curiosa non è l'assenza di una spiegazione fisica ma la non notorietà del fenomeno.

Inserita:
La cosa più curiosa non è l'assenza di una spiegazione fisica ma la non notorietà del fenomeno.

magari solo alla tua abitazione...

diciamo magari che un segnale di intensità pari a 60dbµV misurato in volt corrisponde ad 1 V...

Quindi ci siamo...

Inserita:

siete sicuri che 60dbmv siano 1 V per me 60 dBuV corrispondo ad 1 mV e non 1 Volt

Inserita:

Rocco, non ho detto che hai sbagliato, ma sinceramente come era scritto facevo fatica ad interpretarlo, io ho dovuto rileggere parecchie volte!

Antonio db microV e non milli... e comunque hai ragione... sono 1000µV... e dunque 1mV :wallbash:

quindi io e Rocco ciucci :P

Inserita:

Antonio db microV e non milli... e comunque hai ragione... sono 1000µV... e dunque 1mV :wallbash:

quindi io e Rocco ciucci :P

Sento puzza di... vecchiaia... in avvicinamento...

Inserita:

Bhe capita quante volte io faccio errori spesso per la fretta

Buona domenica

Inserita:

Antonio... quanto sarebbe valutato un HD Light per il passaggio ad un Tab 7 ?

Inserita:

ma tu hai un hd light o un atom light perche anche se sembrano uguali sono completamente diversi

Inserita:

Lo so, l'Atom Light sct è stato il primo strumento Rover, per poi passare all'attuale HD Light, un pensierino a togliermelo esclusivamente per il display 7" del Tab7.

Inserita:

Ciao.

Per favore,la discussione sta procedendo OT,quindi ritorniamo allo stato iniziale oppure apritene una appropriata.

Grazie.

Inoltre,smettiamola di sostenere che l'impianto possa in qualche modo migliorare col passare dei giorni,mesi o anni.....

:smile:

Inserita:
Inoltre,smettiamola di sostenere che l'impianto possa in qualche modo migliorare col passare dei giorni,mesi o anni...

perdonami, ma prima chiedi di non andare OT, e poi inviti a smettere di rimanere in tema alla domanda iniziale??

per rispondere a roca, io nella mia ignoranza, penso che forse le nostre belle matasse di cavo e gli accessori come, amplificatori, miscelatori, partitori ecc. possano, a nostra insaputa,accumulare energia statica,

energia che in qualche modo limita (è una mia supposizione da analfabeta), il corretto funzionamento dell'impianto.

col passare dei GIORNI, questa energia si dissipa e il "rumore elettrico" da essa generato, diminuisce.

è una supposizione da perfetto ignorante, ma è l'unica che riesco a formulare, se poi ritenete che si stia parlando di aria fritta, allora, giustamente chiudete il post.

Inserita:

Sto facendo ricerche persanalmente a tal proposito ma suppongo che andrebbe studiato tutto l'impianto pezzo per pezzo, i cavi, la terra, la rete elettrica, la zona geografica, ecc

Ho interppellato anche Fracarro...

Inserita:

Ci vorrebbe il santo protettore degli antennisti:

Fracarro da Velletri...

Inserita:

Vi spiego bene cosa è successo...

Il primo giorno vedevo solo i canali regionali...

Il secondo giorno vedevo anche Mediaset e RAI

Il terzo giorno ho preso SKY, MediasetPREMIU e qualcosa di TELE+

e tutto questo solo con una vecchia antenna VHF ...

Buonanotte...

Il terzo giorno ho preso SKY, MediasetPREMIU e qualcosa di TELE+

Mi sa che non basta Fracarro da Velletri, qui ci vuole L'Esorcista... :blink:

Modificato: da patatino666