cdc Inserito: 3 agosto 2004 Segnala Share Inserito: 3 agosto 2004 Ho il seguente problema:un mio amico mi dice che il motorino che tira su l'acqua del pozzo a vuoto funziona, come lo collega al tubo, scatta immediatamente il differenziale della casa. Cosa può essere?Premetto che non ho nessuna informazione sul motore e non ho ancora potutto verificare di persona il problema.Mi dice anche che nel giro di pochi anni ha già cambiato 2 motori. Le due cose sono legate???Per mia curiosità personale: come si fà a distinguere tra un motore asincrono trifase fatto funzionare con una alimentazione monofase e un motore asincrono monofase? Non presentano entrambi un condensatore???Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2004 Quella dovrebbe essere una pompa a immersione o comuncue un motore collegato meccanicamente ad una pompa, se a vuoto il sistema funziona, mentre quando e` collegato scatta, mi viene da supporre che la tenuta della tua pompa si sia usurata e quindi la parte elettrica si trova a contatto con il liquido provocando un bel corto circuito, ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2004 Mi dice anche che nel giro di pochi anni ha già cambiato 2 motori. Le due cose sono legate???Quello potrebbe dipendere dal fatto che la pompa non sia adeguata: dipende da che pompa è: alcune se le fai lavorare fuori curva si bruciano in fretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simatic Inserita: 3 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2004 Se salta il differenziale significa che c'è una dispersione verso massa, quindi la prima cosa che mi salta alla mente è di verificare che i collegamenti elettrici non siano in collegamento con la carcassa del motore. Se in pochi anni hai cambiato 2 motori mi viene il dubbio che i motori stessi non siano stati dimensionati adeguatamente, forse ha ragione Cristina. Prima di tirare su la pompa prova a sostituire il condensatore non si sa mai che si sia esaurito (costa pochi euro), comunque ho poche speranze per il motore.La differenza tra un motore asincrono trifase e un monofase la puoi constatare dalla morsettiera (se non puoi avvalerti della targhetta). Un trifase ha 6 morsetti, in cui a tre va collegata la trifase o la bifase fatta dal condensatore e negli altri 3 vanno collegati i ponticelli.Un motore monofase (es. per pompe) presenta 3 morsetti, con cui si arriva con un cavo 4 poli (fase1, fase 2, neutro, terra).La prima fase è quella diretta dell'enel ed agisce sul primo avvolgimento, la seconda fase sfasata di 90 gradi dal condensatore agisce sul secondo avvolgimento che è sfasato di 90 gradi elettrici rispetto all'avvolgimento primario. In questo modo nel motore si crea il campo magnetico rotante. In quasi tutti i motori monofasi un interruttore centrifugo provvede a scollegare l'avvolgimento secondario una volta che il motore è a regime. CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cdc Inserita: 4 agosto 2004 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2004 Ieri sera ho fato un salto veloce da questo mio amico e ho fatto queste verifiche:- motore monofase da 0,55 kW- presenta una morsettiera con 4 morsetti: J1, J2, V1, V2. Fase e neutro sono collegati a J2 e V2, il condensatore tra V2 e J1.- il cavo che alimenta il motore ha solo 2 fili (fase e neutro)Ho verificato che il motore non collegato al tubo dell'acqua che va sotto terra funziona, mentre appena lo si collega al tubo scatta subito il differenziale.Ho misurato col tester e tra il tubo che va sotto terra e la parte di raccordo sul motore, ci sono 70 V di differenza di potenziale: probabilmente questa è la cuasa dello scatto del differenziale.Ma se ci sono delle perdite verso terra come mai il differenziale non scatta anche quando il motore non è collegato al tubo? Possibili rimedi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simatic Inserita: 4 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2004 Ma se ci sono delle perdite verso terra come mai il differenziale non scatta anche quando il motore non è collegato al tubo? Possibili rimedi?Il motore stesso non disperde la corrente di guasto probabilmente perchè è solo in contatto con l'acqua, mentre la disperde quando colleghi il tubo perchè il tubo ha molta superficie a contato con il terreno.Non capisco perchè in morsettiera ci sono 4 morsetti. Non vorrei che fosse un motore con doppio condensatore, non è da escludere. Quando cambierai il motore informati bene su come deve essere collegato.CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MuccaPazza Inserita: 4 agosto 2004 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2004 Ma se ci sono delle perdite verso terra come mai il differenziale non scatta anche quando il motore non è collegato al tubo? Possibili rimedi?Perchè la sua "terra" la fa il tubo, se come dici il cavo che alimenta il motore ha solo 2 fili (fase e neutro) Il motore non è a terra, non appena lo colleghi al tubo lo metti a terra e la corrente di dispersione ti fa saltare il diff.Il fatto che ci sia questa dispersione può dipendere da diversi fattori, ma nel tuo caso il fatto che dici nel giro di pochi anni ha già cambiato 2 motorimi fa pensare che, giustamente come dice Cristina, si stiano usando motori sottodimensionati o comunque non adatti al "lavoro" da svolgere. Mi sembra di capire che non ci sono protezioni termiche di alcun genere, se il motore lavora oltre la nominale può darsi che il surriscaldamento abbia pian piano danneggiato la vernice isolante degli avvolgimenti che hanno iniziato a disperdere verso terra...byeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati