Vai al contenuto
PLC Forum

Rubinetto Riempimento Immergas Eco Eolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo e spero che il mio problema non sia già stato discusso da un'altra parte che non ho trovato.

Ho un problema con la pressione nel circuito dei termosifoni che sale tanto fino a che non scendono le gocce dalla caldaia, mi spiego meglio:

Alla caldaia sono collegati soltanto 3 termosifoni piccoli per le 2 camere da letto ed 1 in bagno, in sala e cucina li abbiamo tolti montando una bella stufetta a pellet, in pratica la caldaia a gas la accendiamo solo al mattino per 2 ore tramite un termostato, il resto della casa si scalda bene col pellet.

Alla prima accensione dei termosifoni (ca. 15 gg fa) ho trovato la pressione sotto a 1 bar e così ho portato la pressione a 1,2 tramite il rubinetto di riempimento, 2 giorni dopo ci siamo trovati il pavimento sotto alla caldaia bagnato di acqua calda, sgocciolava piano piano da sotto la caldaia, la pressione era salita a 2,6 bar.

Pensando di aver dimenticato aperto il rubinetto, ho tolto ca. 2 litri d'acqua dal circuito tramite il rubinetto del termosifone per portare la pressione a 1 bar, il giorno dopo era tornato a 2,0 bar e dopo ancora a 2,6 bar, più di così la pressione non sale.

Dopo lo spiegone ecco la mia domanda al forum: sono abbastanza certo che il problema sia il rubinetto che non chiude più bene, probabilmente una guarnizione deteriorata col calcare, posso cambiare in autonomia il rubinetto oppure è necessario l'intervento di un tecnico?

Grazie mille

Inserita:

Se la pressione ti sale SEMPRE allora o è il rubinetto di carico o lo scambiatore a piastre rotto.

Se invece la pressione ti sale solo a termosifoni accesi, allora è una questione di vaso d'espansione scarico.

Visto quello che ti è capitato sembra più la prima opzione, ma secondo me il vaso conviene che lo controlli lo stesso...alla fine deve comuqnue rimanere carico.

Riguardo il rubinetto dipende se sei pratico...ricorda che và chiusa l'acqua fredda in entrata e tolta la pressione del circuito primario.

Solo dopo puoi smontarlo...