Uomo Tigre Inserito: 12 novembre 2014 Segnala Inserito: 12 novembre 2014 (modificato) Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile usare un trasf. eat DS32 al posto di un DS31 che ho trovato in corto in un TV MIVAR 25M3. Il pinout e le tensioni prodotte sono compatibili come ho visto dai seguenti link: http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/scheme/7338 http://www.hrdiemen.com/reparation/flyback/scheme/8173 però non so se la tensione eat va bene (non vorrei rischiare di produrre raggi X). Vi ringrazio anticipatamente Modificato: 12 novembre 2014 da Uomo Tigre
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 non sono i raggi X il problema,l'eat è la stessa mi pare,ma sono diverse le tensioni secondarie. Per una breve prova puoi sostituirlo,tanto per vedere se il tv riparte,ma ci vuole il suo originale,già verificato
Uomo Tigre Inserita: 12 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Grazie mille.... Il problema è che non riesco a trovare su internet il DS31, quindi faccio una prova con il DS32. L'importante è che non faccio danni a persone comunque, mi può consigliare un rivenditore su internet di questi introvabili DS31? Nei siti consultati dei vari rivenditori online non sono più disponibili
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 qui,ma è un po' caro
sx3me Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 se erano uguali all' HR manco erano fessi che facevano due trasformatori diversi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 non è detto,il DS12 i eil DS13 sono sostituibili sotto certe condizioni
Uomo Tigre Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Tra qualche giorno dopo aver fatto la sostituzione inizierò questo esperimento e, sperando che la TV funzioni, riporterò in questa discussione tutte le tensioni misurate in uscita dal trasf. eat per capire realmente cosa accade. Grazie ancora per le delucidazioni
Uomo Tigre Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Ho sostituito il trasformatore di riga DS31 con il DS32 ma il finale BU508AF si scalda troppo (arrivato a 80° ho staccato l'alimentazione), quindi il guasto non è dovuto al trasformatore. Con l'oscilloscopio ho visto che il pin 37 del TDA8163, che pilota il finale di riga, invece di essere un'onda quadra a 15650 Hz è a 22620 Hz. Inoltre sulla base del finale ho rilevato non un'onda quadra ma una specie di rampa.
Uomo Tigre Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2014 (modificato) Ho sostituito il TDA8361 e sul pin 37 ora è presente il corretto segnale a onda quadra da circa 15600 Hz. Però durante la prova ho visto che il finale riscalda ancora e prima di bruciarlo ho staccato l'alimentazione. Durante il breve funzionamento ho misurato delle tensioni per capire il motivo di questo surriscaldamento. Sul collettore di T9 (BD137) che pilota il finale ho rilevato perfettamente il segnale riportato sullo schemario, mentre sulla base del finale è presente un'onda che durante la conduzione cresce linearmente da 0,5V fino a 0,8V (con questi valori, nella base credo che non circoli neanche 1A). Quindi credo che il surriscaldamento sia dovuto al cattivo pilotaggio del finale e, dopo varie prove, penso che il colpevole sia il trasformatore TPT10 sulla base del finale. Quali sono le caratteristiche del TPT10? PS: Siccome sono a corto di BU508AF ho temporaneamente messo come finale di riga un S2000N Modificato: 22 novembre 2014 da Uomo Tigre
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 non credo sia il pilota,casomai i condensatori elettrolitici sul percorso del segnale. Non ho capito se hai montato il DS originale
Uomo Tigre Inserita: 22 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2014 Sì ho sostituito il DS31 con il DS32. Inoltre ho cambiato per sicurezza il C87 (sul primario del TPT10) e il C64. Ciò che non capisco è il motivo per cui al primario del TPT10 trovo il segnale giusto, mentre al secondario ho un segnale strano sulla base del finale (come descritto in risposta precedente). Magari può darsi che il secondario del TPT10 sia parzialmente in corto.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 novembre 2014 Segnala Inserita: 22 novembre 2014 scusa,ancora non ho capito,sarà l'età: tu devi sostituire un DS31 originale (post #1), e dici di averlo fatto con un DS32. Non puoi lasciarci il DS32,te lo ha già detto
Uomo Tigre Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 Tutte le sostituzioni che ho fatto sono queste: 1) TDA8361 originale con uno uguale (perchè frequenza pilotaggio finale non era 15600 Hz) 2) Finale BU508AF originale con S2000N (temporaneamente perchè ho finito i BU508AF) 3) DS31 originale con DS32 (temporaneamente perchè non ho DS31 e quello vecchio si è rotto) 4) C87 (sul primario del TPT10) e C64
Uomo Tigre Inserita: 23 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2014 FOTO 1 (segnale sul collettore del finale diviso 4) Frequenza picchi: 15530 Hz Vpicco = 480 V All'inizio della conduzione il finale ha Vce = 104V e decresce fino a circa 12V (quindi siccome nel tempo di conduzione non trovo "Vcesat" vuol dire che il finale è pilotato in maniera insufficiente) In pratica il finale di riga non lavora mai in saturazione ma sta sempre in zona lineare, ecco perchè riscalda tantissimo. FOTO 2 (Attacco sonda per misura) Metodo di misura: tra sonda e collettore del finale ho messo resistore da 2,9 Megaohm per avere un partitore di tensione da 1/4 FOTO 3 (TPT10) Quali sono le caratteristiche elettriche di questo trasformatore?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 novembre 2014 Segnala Inserita: 23 novembre 2014 finchè non monti l'eat originale è inutile cincischiare
Uomo Tigre Inserita: 24 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2014 Ok ho rimontato il DS31 originale (con non poca fatica). Ho trovato anche altre anomalie che possono dar fastidio al pilotaggio del finale, ho cambiato il C59 sul finale verticale (da 100uF era sceso a meno di 30uF) e il C97 (era sceso da 2200uF a 1500uF). Come sorpresa ho trovato lo stesso e identico andamento della tensione sul collettore del finale (vedere foto precedente post) che continua imperterrito a surriscaldare..... Ok ora possiamo continuare a cincischiare PS: Durante le prove le bobine di deflessione, l'eat, il focus, lo screen e il cavo che alimenta i finali RGB sono tutti staccati (non si sa mai magari questi particolari sono importanti)
sx3me Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 scusa, ma che stai combinando?!? Io non risco a seguirti. . .
Uomo Tigre Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Difetto riscontrato: 1) Il finale di riga surriscalda e va in corto se lavora oltre 1 minuto (la tensione rilevata sul suo collettore è presente su una foto che ho messo in un mio precedente post) Sostituzioni effettuate: 1) TDA8163 perchè al pin 37 non c'è segnale giusto a 15600 Hz (era oltre 22000 Hz) 2) BU508AF andato in corto l'ho temporaneamente sostituito con S2000N (per fare prove, visto che li ho finiti) 3) Ho rimesso il trasformatore di riga originale DS31 (ma la differenza non si nota rispetto al DS32) 4) C64, C87, C59, C97 li ho cambiati (capacità misurate dimezzate rispetto al valore nominale) Nuovo difetto trovato ieri: 1) Resistenza R159 al pin 5 del TDA8145 è interrotta (dopo averla sostituita ho fatto prova di funzionamento e surriscaldava parecchio) 2) Ho tolto temporaneamente il TDA8145 e il problema è scomparso (quindi la resistenza R159 si era interrotta per eccesso di corrente) P.S.-> Ci sono parecchi guasti rilevati per questo è difficile seguire, comunque il riassunto fatto sopra è esaustivo.
elmarvog Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Ma perchè non controlli i componenti sulla linea del giogo orizzontale e dell'E/W. Se surriscalda la R159 significa che il TDA8145 è partito, ma di solito parte a causa di un'anomalia precedente alla resistenza ed alla bobina L3. Se il finale riga scalda, può dipendere pure da qualche componente sul suo collettore e non solo dal pilotaggio. Se le prove le fai con il giogo staccato, il carico del finale è completamente sballato. Controlla C88, C89, C90, C91, C92, C94, D18, D19, D20, oltre la bobina L3 che sarà certamente partita.
Uomo Tigre Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Grazie mille, appena posso farò tutti i controlli suggeriti. Importante è il fatto del carico, quindi effettuerò le prove con le bobine di deflessione orizzontali collegate. In una precedente prova fatta ho scollegato L5 e R159 per togliere completamente i circuiti di correzione E/W (visto che il TDA8145 è andato), ma il problema persisteva. I componenti sul collettore li ho già controllati (mi sono dimenticato di riportare la sostituzione di C90 che aveva un valore quasi dimezzato e instabile), mi rimane solo da controllare D20, C94 e L3
Uomo Tigre Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Prima di provare il tutto con la bobina di deflessione orizzontale giustamente collegata, ho verificato che le stesse non siano interrotte e con grande sorpresa ho trovato la causa di almeno il 90% dei guasti trovati ovvero è saltata la saldatura di un capo della bobina (incredibile non mi era mai accaduto)..... Dopo aver fatto la prova il finale non riscalda più, ma si sentono forti scariche elettriche provenire dall'interno del trasformatore eat, si sente anche odore di ozono (c'è l'originale DS31). La tensione sul collettore del finale da 450V è arrivata a 650V, ma questa volta la colpa è delle scariche interne.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2014 Segnala Inserita: 25 novembre 2014 La tensione sul collettore del finale da 450V è arrivata a 650V, e come la misuri?
Uomo Tigre Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Al post numero 15 ho descritto il metodo di misura mettendo anche delle foto esaustive (basta fare una partitore di tensione che riduca di 1/4 la tensione, visto che Vmax = 1200V, così non rischio di rompere l'oscilloscopio)..... Vmis = Vce x 1Meg/(1Meg + 2.9Meg) dove 1Meg = Resistenza ingresso sonda oscilloscopio
Uomo Tigre Inserita: 25 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2014 Ho controllato tutti i componenti suggeriti da ELMARVOG e tutti vanno bene, anche la L3 da 10mH risulta tale dopo misura con oscilloscopio. Quindi tutto sembra combaciare con la causa scatenante ovvero il distacco della bobina di deflessione orizzontale che ha causato parecchi danni. Rimane il problema del trasformatore eat che sinceramente non so cosa centri col distacco della bobina di deflessione orizzontale
Messaggi consigliati