Vai al contenuto
PLC Forum

Equivalenza Trasf. Eat Ds31 (Hr7338) E Ds32 (Hr8173)

Messaggi consigliati

Inserita:
ovvero è saltata la saldatura di un capo della bobina (incredibile non mi era mai accaduto)..... :blink:

azzzz... veramente è un difetto noto e ricorrente... anzi qualche povero mivaretto c'è andato pure a fuoco per stò difettuccio... :(

Inserita: (modificato)

azzzz... veramente è un difetto noto e ricorrente... anzi qualche povero mivaretto c'è andato pure a fuoco per stò difettuccio... :(

Ahahahahaha effettivamente ho poca esperienza nella riparazione di TV :lol:

Comunque dopo l'ottimo suggerimento di Elmarvog :worthy: di connettere la bobina di deflessione H durante le prove (altrimenti il carico è alterato e salta il finale), ho cambiato anche il trasformatore di riga DS31 (perchè durante prove si creano forti scariche interne con odore di ozono). Siccome non ho il DS31 ho rimesso il DS32 e tutto sembra andare bene (ho fatto una prova di funzionamento per 30 min e il finale lavorava bene stabilizzandosi su una temperatura di 50 °C). Quanto prima farò una misura delle varie tensioni prodotte dal DS32 per capire se tutto va realmente bene.

P.S. -> Il TDA8145 non è presente, ho solo rimosso quello rotto (la sostituzione avverrà se tutto funziona bene.... dopo aver visto una bella distorsione a cuscino :smile:).

Modificato: da Uomo Tigre
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

per la cronaca riporto le differenze tra DS31 e DS32

DS31

ab386e97ea4ed6809e219ce84f073d98.JPG

DS32

1cebe025d5c7227870a0121308878b22.JPG

Inserita:

Effettivamente tra DS31 e DS32 è presente una differenza nelle tensioni prodotte che in media si attesta a meno del 10%. Però credo sia d'obbligo fare una prova di compatibilità, anche perchè il DS32 è meno potente del DS31 e quindi non rischio di rompere nulla.

Inoltre, per sicurezza, ho fatto una misura dell'induttanza del primario dei 2 trasformatori (pin1 e pin8) e ho trovato solo una leggera differenza minore del 5% (elettronicamente trascurabile).

Inserita:

Ho fatto una prova generale di circa 10 min e il TV MIVAR non tradisce le aspettative :smile:

Ora monto il TDA8145, faccio qualche ripassata di saldatura e faccio la prova finale con il TV in funzione almeno 1 ora.

Nel prossimo post metto anche le tensioni misurate sul trasformatore DS32 (che sembra andare bene..... per ora), per capire se è davvero compatibile con il DS31 (io ci scommetterei.....).

Inserita:

Prova finale fatta..... tutto OK :thumb_yello:

Ora faccio un riassunto finale della storia di questo guasto

Difetto riscontrato:
1) Il finale di riga surriscalda e va in corto se lavora oltre 1 minuto
Sostituzioni effettuate:
1) TDA8163 perchè al pin 37 non c'è segnale giusto a 15600 Hz (era oltre 22000 Hz)
2) BU508AF andato in corto l'ho sostituito con S2000N
3) C64, C87, C59, C97 li ho cambiati (capacità misurate dimezzate rispetto al valore nominale)
4) TDA8145 bruciato e a causa sua si è interrotta la resistenza R159 presente al suo pin 5 per eccesso di corrente
5) C90 sul collettore del finale di riga che aveva un valore quasi dimezzato e instabile
6) Ho ripristinato la saldatura di un capo della bobina di deflessione di riga che era saltata (bobina risultava così interrotta)
7) DS31 sostituito con DS32 poichè si sentono forti scariche elettriche provenire dall'interno del trasformatore eat originale (DS31) provocando anche odore di ozono
post-123914-0-39202300-1417044933_thumb.
Misure effettuate durante la prova finale con TV in funzionamento normale:
1) Valimentatore1 = 151,2V
2) Valim2 = 11,3V
3) Valim3 = 14,5V
4) Segnali di sandcastle e pilotaggio finale di riga (sul primario e secondario di TPT10) perfettamente come riportati sullo schema elettrico (25M3 28M3 MIVAR)
5) Vpp sul pin3 del DS32 = 21,1V
6) Vpp sul pin10 del DS32 = 198,4V
7) Vrgb = 219,5V (dal pin 4 del DS32)
8) Finale di riga lavora bene stabilizzandosi dopo 15 min su una temperatura di circa 50 °C
Conclusione:
Guasto risolto e, soprattutto, dalle prove fatte il DS32 risulta compatibile con il DS31. Questo post lo riporto nella sezione adatta "Guasti Risolti".