Vai al contenuto
PLC Forum

Home Theater Philips Hts3154 No Power

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sto sbattendo la testa da qualche giorno su questo home theater della philips. in pratica non accende, led stand-by off.....si accende solo quando inserisco la spina ma poi si rispegne. Controllate le tensioni dal modulo potenza e ci sono. Ho seguito le linee guida del service manual che mi portano a controllare la PCB del controllo, in particolare un integrato che si occupa di regolare i segmenti, avente sigla vdtr63111, meglio conosciuto come PT6311. Ho sostituito l'oscillatore, controllato q200, r219, r219, zd200-03-04 e le tensioni sul connettore RB201 che è collegato al CN903 della scheda di alimentazione, sostituito zd906, dissaldato i finali ic501 e 502 uno per volta per vedere se andava in standby ma niente. noto solo che zd201 e zd 202 del modulo accensione, sono semrpe a 0V e sembrano funzionanti perchè mi danno una resistenza di circa 670 ohm. controllati d200 e d201 e sembrano ok. Qualcuno con il mio stesso problema ha risolto sostituendo un finale in quanto in corto, ma nel mio caso non sembra questo. Esternamente non noto componenti stressati, ne assenze di tensioni ( a parte su zd201 e zd 202 ). se metto q200 in conduzione ho solo il led di standby acceso, tensioni sugli zener 201 e 202 assenti. La cosa che noto inoltre è che il dissipatore del gruppo alimentazione dei mosfet q913,12 e q909 riscalda, come se fosse funzionante e sotto carico. ho controllato dei condensatori con il tester, per intenderci quelli smd atorno al il200 e sembrano tutti aperti..... accetterei volentieri qualche consiglio. La -27V misura -25v, la 5V misura 4,7-8 e la 12 misura 11,2 circa. Vi allego il file del service reperito online.

Inserita:

Condensatori sul secondario dell'alimentatore (se switching) a posto? Io inizierei a concentrarmi su quelli.

Poi seguendo a ritroso le piste e guardando quel che è connesso ai finali, mi capitò un ampli da auto con finali scoppiati, ovviamente fusibile bruciato... sostituiti quelli, attacco l'alimentatore per provare e noto che la corrente a riposo è altissima, oltre 1A... esamino e trovo anche un transistor di media potenza e un piccolo transistor di segnale cimati...

Inserita: (modificato)

Sul secondario ho sostituito solo un condensatore apparentemente gonfio, ma per scrupolo sostituirò gli altri domani perchè me ne manca qualcuno . Allego le foto dello schema.

Istruzioni riparazioni

https://imageshack.com/i/f0FmX6Kfj

Scheda alimentazione

https://imageshack.com/i/pcSuHfgAj

Control panel

https://imageshack.com/i/p5UwhE9Xj

Componenti controllati e tensioni.

https://imageshack.com/i/eytYC7QZj

In particolare zd201 e 202 sempre a 0v.

Modificato: da fmauro51
Inserita: (modificato)

Condensatori secondario tutti sostituiti, le tensioni sono rimaste tali. Ora mi sto concentrando sul v63111 e sul display. Le tensioni ci sono, quindi dovrebbe accendere almeno.......invece niente. Il v63111, dal blocco di funzionamento oltre a gestire il display è un driver.....qualche idea?

Modificato: da fmauro51
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

i solleciti sono ammessi dopo una settimana dall'ultimo post.

Quel modello di HiFi non sempre capita da riparare,per cui indicazioni mirate non credo ne riceverai se non di generiche.

Le tensioni mi sembrano regolari

Inserita:

mi scuso davvero, non ricordavo questo particolare del sollecito. Piu che altro mi interessava sapere se il v63111 si guasta spesso o raramente.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magra consolazione sapere se l'apparecchio è affidabile o meno.Io credo che lo sia ,come tutti i prodotti philips,specie audio.

Devi stabilire,schema alla mano,se il comando ON esce dal microprocessore dei comandi e va agli stadi interessati

Inserita:

La sigla non è riferita all'apparecchio ma all'integrato ;-))

Inserita:

come tutti i prodotti philips,specie audio

Di una volta forse... io comprai un MCM726 per sostituire un Irradio che aveva altro che fatto il suo tempo (prima ha smesso di funzionare il lettore cassette... poi il cd... infine dalla radio solo scariche...)

...tre anni dopo... addio, buono per il rottamaio, prima ha iniziato a leggere i cd al ritmo di una volta su tre, poi si è spento del tutto.

partito il processore principale, che al tatto era caldo come una stufa... ricambio introvabile.

di buone sono rimaste solo le casse, che suonano bene..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Di una volta forse..

ovviamente

Inserita:

Beh, gia il power è controllato, il control pure, mi spulcio la main sperando di trovare il problema....