Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Interruttore Resta Eccitato

fabry romano

Messaggi consigliati

in questo impianto o 6 punti di comando con lampadine spia dei comandi ora mi sorge un problema che mi resta eccitato il relè..se ne stacco 4 tutto funziona regolarmente..come potrei risolvere il problema..??...cordiali saluti fabry..

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene iò che intendi dire, ma se staccando qualche lampada spia riprende a funzione forse il problema risiede nel collegamento di esse.

Come le hai alimentate? In parallelo ai pulsanti?

Se è così, senza stravolgere troppo le cose, prova a mettere un condesatore in parallelo alla bobina del relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta ,il valore del condenzatore quando deve essere..??..io gia in passato mi e capitato ma non ricordavo il valore del condenzatore...ti ringrazio anticipatamente.... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

che mi resta eccitato il relè..

Il relè è un temporizzatore come quelli tipicamente utilizzati per le luci scale? Se si spesso il produttore indica il numero massimo di pulsanti illuminabili collegabili, oltre un certo numero si creano degli strani effetti sul neutro mi pare e si crea un circuito parallelo...mi pare se ne fosse parlato anche sul forum qualche volta ma devo rinfrescarmi le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo specificato che si trattava di un relè interruttore semplice a impulso...gia in passato mi e capitato però non ricordo il valore del condenzatore che va messo in parallelo alla bobbina.....grazie x l'intervento...

Modificato: da fabry romano
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x la risposta il negozio mi a risposto di fare delle prove con un condenzatore 150000 pf..270 volt di lavoro.. spero che vada bene...se va bene te lo faccio sapere sia a te che al rivenditore....

Link al commento
Condividi su altri siti