Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Tv 5 Prese

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

devo collegare 5 prese tv di un appartamento.

Il cavo antenna mi arriva in casa ma non saprei dirvi l'ampiezza e la qualità del segnale.

Io vorrei dividerlo in 4 linee con un fracarro pp14.

In una linea mi farebbe comodo mettere una presa "passante" seguita da una "terminale".

nelle altre 3 linee metterei solamente una presa "terminale".

Mi servirebbe un consiglio sul tipo di prese da usare tra quelle della vimar arkè che elenco qui sotto:

19300.01

19300.10

19313

19314

Avrei già disponibili 3 prese 19300.01, non so se posso usarle...

Se dovessi terminare le linee a 75ohm, va bene una resistenza qualsiasi o devo comprare quelle apposite per terminazioni tv?

Grazie mille,

Vincenzo

Inserita:

Fai uno schemino della distribuzione con i relativi metri che ci sono tra le varie prese.

Inserita:

così dovrebbe essere un po piu' chiaro...

forse vi ho chiesto banalità, ma di antenne cavi e prese tv non ne so quasi niente...

tv.bmp

Inserita: (modificato)

Ci vuole un CAD 13 (derivatore) al posto del PP14, con l'uscita passante sulla linea che va alla presa P1 (una presa passante derivata a -10 dB) e tutte le altre prese sono terminali.

In assenza della presa passante P1 si puo' usare un CAD 11 (derivatore) come passante e usare tutte prese terminali.

Il punto piu critico, a questo punto, e' l'ultima presa che deve avere la resistenza a 75 Ohm sulla linea.

Dato che spesso non e' chiaro neanche a chi vende il tipo di presa da usare,conviene montare una passante derivata a -5 o -7 dB e chiudere l'uscita passante con la resistenza da 75 Ohm, che nel digitale terrestre sembra esere l'elemento piu importante dell'intero impianto !

Ricordo sempre il paragone idraulico per capire la differenza fondamentale tra partitore e derivatore:

Un partitore e' un acquedotto che si divide in due o piu tubi tubi grandi e uguali

Un derivatore e' un grosso tubo dell'acquedotto (Linea) a cui si fa un forellino per prelevare solo l'acqua per un piccolo lavandino (tv).

Si capisce, a questo punto, che la resistenza a 75 Ohm e' il Tappo finale dell'acquedotto, senza il quale i "lavandini" non avrebbero la pressione necessaria per avere l'acqua...

Non solo, ma un lavandino collegato direttamente all'acquedotto "esploderebbe" per la pressione eccessiva !

Modificato: da patatino666
Inserita:

Grazie per la risposta, il paragone idraulico mi è servito tanto, ma ho ancora qualche dubbio...

L'uso di un CAD13 credo di averlo capito, in questo caso:

P1 passante e derivata (-5 o 7db) (sull'uscita non derivata di CAD13)

P2, P3, P4 terminali senza resistenza di terminazione (sulle uscite derivate di CAD13)

P5 terminale con resistenza

P2, P3, P4 e P5 devono essere derivate?

Non ho capito invece l'uso del CAD11, quante uscite ha questo derivatore? Dai documenti fracarro vedo che ha 1 uscita derivata

Grazie mille

Inserita:

Ho riletto il post di patatino e ho cercato anche in rete, riscrivo qui quello che ho capito perchè non riesco a modificare il messaggio precedente.

Con CAD13:

P1 passante e derivata a -10db (sull'uscita non derivata di CAD13)

P2, P3, P4 terminali senza resistenza di terminazione (sulle uscite derivate di CAD13)

P5 passante e derivata a -10db + resistenza sull'uscita (suggerivi -5 o -7db, ma vimar per la serie che mi serve le ha solo a -10db)

P2, P3, P4 terminali senza resistenza di terminazione e non derivate

è corretto?

Non caisco come posso usare un CAD11, quante uscite ha questo derivatore? Dai documenti fracarro vedo che ha 1 uscita derivata

Ultima cosa, la resistenza di terminazione va bene una qualsiasi 75ohm o serve quella apposita per terminazioni tv?

Grazie

Inserita:

Allora, ricapitolando, P2, P3, P4 e P5 sono prese Terminali chiuse su 75 Ohm,(dietro c'è solo 1 ingresso) mentre P1 e' Passante, cioe' derivata (dietro c'è ingresso e uscita)

Il derivatore Cad 11 ha ingresso e uscita di Linea, piu' una uscita derivata TV, esattamente come una presa passante. quindi ha 3 collegamenti.

Il Cad 13, analogamente, ha 3 derivate, quindi 5 collegamenti. (3 uscite Tv, piu ingresso e uscita di Linea)

Il problema e' che non tutte le prese terminali hanno la resistenza di chiusura, cioe' potrebbe essere possibile trovare prese con un solo ingresso che non sono veramente terminate su 75 Ohm, quindi e' piu sicuro per la P5, che e' la piu importante, usare una presa derivata passante dove sono sicuro di metterci la resistenza di chiusura, sull'uscita di linea.

La resistenza puo' essere anche una comune resistenza a carbone con i due reofori, la comodita' di usare resistenze per impiego Tv e' solo di fissaggio, facilitato dal fatto che uno dei due reofori e' saldato su un tubetto del diametro del cavo coassiale e si puo' stringere con la apposita vite per il cavo coassiale.

Inserita:

Ora mi è tutto molto chiaro!

Grazie mille!

• 2 weeks later...

.....un'ultima cosa....

rispetto allo schema di prima probabilmente la presa P2 non ci sarà, ma non credo che questo cambi le cose.

Ho riguardato i tubi dell'impianto perchè volevo capire quanti metri di cavo comprare, ho visto che potrei collegare le prese in modo passante a 2 a 2 oppure terminale. Volevo chiedervi se è meglio usare un collegamento terminale ("soluzione 1") oppure passante ("soluzione 2") o se non ci sono grosse differenze.

Se ho imparato bene, immagino che nella soluzione "passante" serva una presa passante attenuata + una presa terminale terminata a 75ohm.

Grazie in anticipo!

tv.bmp

Modificato: da --Vincio--
Inserita:

Se usi la soluzione 1 ci andrebbero come prese, riferito a quelle in serie, una SPI14 al punto TV P1 seguita da una SPI10 + carico da 75ohm sulla P5. Le altre tutte SPI00. Come derivatore va bene il cad 13, avendo cura di servire le prese in serie con l' uscita passante, e le altre, dalle derivate.

Con la soluzione 2, invece, partitore a 2 uscite tipo il PA2 e , su entrambi i lati, SPI14 seguita da SPI10 + carico da 75ohm.

Entrambe le soluzioni sono valide.

A te la scelta.

• 4 weeks later...

Ciao a tutti,

ho messo in piedi l'impianto con questo schema:

http://postimg.org/image/584hpmu5p/

splitter matsuyama AV20002 (non ho trovato il PA2 e mi hanno venduto questo).

su ciascuna linea presa passante a -14db (P1 e P3) seguita da presa passante a -10db+resitenza da 75ohm (P4 e P5).

ho provato a fare una sintonizzazione, su tutte le prese "prendo" 55 canali.

Il problema è che prima avevo messo un cavo provvisorio direttamente al partitore del pianerottolo (sono in condominio), così sintonizza 77 canali.

Non saprei la qualità del segnale che ho a disposizione, devo forse provare con prese con attenuazione minore?

Volevo trovare la soluzione migliore, perchè tra poco non avro' piu' accesso a tutte le prese, una andrà a finire dietro all'armadio.

Grazie e buone feste!

Modificato: da --Vincio--
Inserita:

La distribuzione all'interno del tuo appartamento ora va bene, la causa dei problemi è quindi da ricercare fuori.

Forse hai scarsa potenza del segnale.

Se così fosse, forse con un amplificatore di linea, messo prima del partitore, dovresti risolvere.

Per non buttare soldi,però, sarebbe meglio far intervenire un tecnico per fargli effettuare le misurazioni necessarie, perchè se il problema è nella scarsa qualitàò con un ampli di linea non risolvi niente.

Inserita:

ok, grazie Vinlo.

Allora lascio le prese come sono, e faro' controllare il segnale.

Inserita:

Di niente. Se fai intervenire un tecnico ricordati di farci sapere quale era il difetto.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350