Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Stufe

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema grave: alcuni condomini del palazzo in cui abito non pagano le quote condominiali, cosicché, salvo ravvedimento, quest'inverno non sarà acceso il riscaldamento. Devo trovare in fretta un'alternativa per riscaldare adeguatamente il mio appartamento, anche perché ho un bambino di pochi mesi. Non posso permettermi di rendere autonomo il mio impianto, perché l'impianto condominiale è a colonna e i costi sarebbero molto alti; così ho pensato a delle stufe. L'appartamento è di 90 m quadri ed è alto 2,80 m. Le stanze sono quattro. Avevo pensato di comprare quattro caloriferi a olio, ma ho scoperto che assorbono così tanta energia che dovrei triplicare il contratto di fornitura elettrica per usarli tutti insieme. Così sto pensando a quattro stufe zibro. Mi hanno sconsigliato quelle più economiche perché puzzano molto. Si tratterebbe, quindi, di spendere circa 500 euro, per poi avere un basso consumo elettrico, ma una spesa di combustibile di circa due euro al giorno a stufa (8 euro), ipotizzando un utilizzo di quattro ore al giorno.

Vorrei avere un consiglio in generale, compresi eventuali altri sistemi, e delle risposte a dei quesiti specifici che vi pongo. Intanto vorrei sapere se i caloriferi a olio sono effettivamente da escludere, o se è possibile trovarne che assorbano meno; e se con una potenza limitata (che so, 500 w per ciascuna stufa) è possibile riscaldare un appartamento delle dimensioni del mio. Poi vorrei sapere se lo zibro è compatibile con la presenza di un neonato. Ancora: scegliendo una zibro che eroga 3000 w, dovrei prenderne effettivamente una per stanza, o ne basterebbero meno per riscaldare l'intero appartamento? La puzza è sopportabile?

Per il momento non mi vengono altre domande, attendo fiducioso le vostre risposte.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puzzano o meno non lo so ma visto quanto consumano quegli affari, e quanto costa la paraffina liquida che usano, costa meno scaldarsi a corrente.

500W di calorifero ad olio significherebbe non sentirli neanche, altro che scaldare!

Già con solo la resistenza piccola (800W di solito) inserita, ci mettono una vita a scaldarsi e diventano appena tiepidi...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Stufa a pellet canalizzabile e la porti in detrazione nella prossima denuncia dei redditi al 50%.

Hai spazio in garage per stoccare 2/3 bancali di combustibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una casa che non se la merita una stufa costosa. Cerco una soluzione agile perché da qui ce ne vogliamo andare. Sulle stufe a olio michiedo chi mai le possa usare

Modificato: da lapinerazzurro
Link al commento
Condividi su altri siti

È una casa che non se la merita una stufa costosa

Che discorso è? Quando cambi casa, la stufa te la porti in quella nuova, mica ti obbligano con la forza a lasciarla lì.

Anche comprando una stufa meno costosa (che non sia una cinesata assurda però), risparmi comunque rispetto alle taniche di paraffina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stufa a pellet è un impegno economico serio,sia per il costo in sé, sia per farla installare. Dove andrò dovrà esserci il riscaldamento autonomo, niente stufe.

Quindi mi bocci anche lo zibro?

Modificato: da lapinerazzurro
Link al commento
Condividi su altri siti

Una stufa a pellet è un impegno economico serio

Eh, ed invece 500€ di stufette e poi tutte le latte di combustibile che dovrai comprare sò spicci, è quasi come comprare un caffé al bar.

Che te devo dì... se le vuoi comprare comprale, liberissimo di farlo... 8€ al giorno sono 240€ al mese, supponendo che tu sia fortunato e tra sette mesi faccia già caldo, sono 1680€. Teorici, e che quindi potrebbero (anzi, facilmente saranno) anche di più.

A cui aggiungere il costo delle stufe. Totale 2180€.

Io la mia stufa a pellet l'ho pagata 1500€ quando ancora costavano un pò, da allora spendo in media 350€ di pellet per stagione.

Ho 2 camere, un salotto, cucinino, bagno, corridoio e mi passo l'inverno a 21°.

Trai le tue conclusioni.

Quelli che conosco che hanno comprato tafanari del genere, tipo alla seconda latta di combustibile hanno riposto l'affare in cantina perché usare un termoconvettore costava quasi meno e senza lo sbattimento della ricarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio affatto comprarle. Cerco una soluzione economica. Infatti la mia domanda principale (anche se mi rendo conto che non l'ho evidenziata bene) è se una sola zibro potrebbe bastare per tutto l'appartamento. Poi io non ne sapevo nemmeno l'esistenza: le ho scoperte in questa occasione perché me ne ha parlato uno che è molto soddisfatto, ma non mi ha convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

nota del manuale

E importante che in tutti gli

ambienti in cui si usa la stufa vi sia una presa d’aria sufficiente ed un’efficiente

uscita per il ricambio dell’aria (entrambe le aperture devono avere una sezione

diagonale minima di 50 cm2

Link al commento
Condividi su altri siti

è se una sola zibro potrebbe bastare per tutto l'appartamento

Io ho un appartamento piccolo, e lo scaldo tutto... con 8kW.

Tu pensi o speri che 3kW scaldino un appartamento? auguri...

Tempo fa avevo una stufa catalitica, quelle con la bombola di gas, la potenza nominale era pure leggermente superiore ai 3kW, se non vado errato.

Bastava per riscaldare una stanza, se provavo a metterla in corridoio avevo freddo ovunque.

Cerco una soluzione economica

E difatti continui ad ignorare il fatto che un pò tutti ti consigliano la soluzione economica (stufa a pellet, magari usata) e continui ad insistere con le zibro anche dopo che ti ho buttato giù due cifre, prendendo i dati che tu stesso mi hai fornito. Spendere i milioni per risparmiare i centesimi alla massima potenza. :)

Le soluzioni non sono tante.

Se hai il gas metano potresti comprare una stufa a gas, costano poco e scalderebbero tutta casa a patto di metterle nel posto giusto. Richiedono sempre una canna fumaria o uno scarico a parete.

Della stufa a pellet ne abbiamo già parlato ma preferisci spendere il doppio con le zibro... vabbé.

Ci sono le stufe a bioetanolo che sono una doppia ladrata in quanto costano come quelle a pellet quando le compri, e poi costa come una zibro mantenerle.

C'è la possibilità di reperire un condizionatore portatile che vada anche in pompa di calore, rispetto ai radiatori tradizionali avresti 3kW di potenza calorifera con circa 900W di consumo elettrico, ma sempre una sola stanza ci scaldi (ed ogni tanto dovrà fermarsi per sghiacciare l'evaporatore se fa parecchio freddo).

Altre idee non me ne vengono in mente, non credo neanche che ci siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Ma non farne una questione morale, stiamo parlando di stufe :-)

Insomma, non c'è scampo. Il fatto è che la stufa a pellet non saprei neanche dove metterla. La stanza centrale è la cucina e l'unica parete esterna è occupata da piano cottura e compagnia. Mah! Vedremo. Speriamo che rinsaviscano i condomini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non è una questione morale, è che se esistesse un modo per scaldare tutto consumando niente saremmo felici tutti.

Dato che così non è, bisogna cercare un giusto compromesso tra quel che si vuole ottenere e quel che si vuole spendere.

Se uno mi dice "stufa a pellet no perché costa troppo" e poi la sua alternativa sono le stufe zibro, mi viene da ridere perché è un pò la versione XP di quelli (...e ne conosco tanti) che non accendono la caldaia dei termi "perché il gas costa", poi visto che al freddo non si può stare... termoconvettore elettrico in bagno, termoconvettore elettrico in cucina, termoconvettore elettrico in salotto e termoconvettore elettrico nella cuccia del cane.

Così spendi più che andare a gas, hai 14,5° se fuori ci sono 14°, però ti illudi che stai risparmiando.

E quando vai a letto hai la gioia di infilarti in un letto freddo perché tanto le camere non serve mica scaldarle, al limite butti su una coperta in più

Ed il bello è che se parli con loro sono pure convinti di aver fatto la scelta giusta e di spendere poco.

A casa mia spendere poco (per certi valori di "poco") per ottenere niente è buttare via soldi.

Spendere tanto per ottenere poco è buttare via ancora più soldi.

Senza contare che come ti ha detto anche Fisica visto che sono stufe senza canna fumaria e reimmettono nell'ambiente i prodotti della combustione (come le catalitiche del resto), se non aeri l'ambiente, dopo un pò interviene il sensore della CO2 che fa spegnere la stufa prima che i livelli diventino tossici.

La stufa a pellet potenzialmente la puoi mettere dove ti pare. Solo che se il muro che da sull'esterno è distante, dovrai stendere più metri di tubo e far fare più carotaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: Darling... spettacolare!!! :clap:

Ma questa è l'Italia! Il paese delle assurdità, dove ciò che conta è ciò che appare...la sostanza non ho più significato...

Il paradosso è che quelle situazione le trovi in case benestanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paradosso è che quelle situazione le trovi in case benestanti

Ed i ragionamenti che fanno... altro esempio:

Tipica famiglia più che benestante, con 84 redditi e 63 pensioni che entrano, villone della madonna, macchine sempre nuove, tanti soldi da gettare nel wc, eccetera

Si erano fatti fare il preventivo per l'installazione di pannelli solari per scaldare l'acqua, al modicissimo prezzo di 6000€ perché così avrebbero risparmiato gas

Si d'estate risparmierai i grassi 10€ per la produzione della sanitaria, d'inverno devi comunque usare la caldaia a gas, e visto quel che già spendi per riscaldare il villone, di sicuro non è la sanitaria che ti aumenta la bolletta

io: "ma se invece spendi metà di quella cifra e metti su una caldaia a pellet, legna, fiamma inversa, onnivora, quel che ti pare? lo spazio ce l'hai e risparmi veramente, no per finta"

lei: "Eh ma la caldaia a gas è nuova! non la voglio cambiare! bla!"

...mi sono cascate le braccia (ed anche altro, solo che quelle sono rotonde, rotolano e le ho recuperate sotto a un mobile...)

Volevo dirle di metterla sotto una bella teca di vetro in modo che non si rovinasse, visto che è nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'è crisi non tel 'hanno detto? :P

Qui comunque (Piemonte) è ancora diffusa la termostufa...classica cucina economica a legna nascostamente collegata ai termo... noi ne abbiamo una e la trovo spesso anche in altre case.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pazienza, eh! Io cerco solo di informarmi. E sono d'accordo con voi sui principi generali. Il punto è che mi trovo a non saper che pesci prendere, perché se poi il termo lo accendono,mi ritrovo ad aver fatto spese inutili. Inoltre, spendi qua, spendi là, va a finire che mi conviene fare il termo autonomo con i tubi a vista. Ma poi quanto dovrei spendere secondo voi? Ho visto che da bricoman ci vogliono 800 € per una stufa che, dichiarano, riscalda 85 mq (ma perché non indicano i mc?); e l'installazione quanto mi può costare? E chi la fa? Dovrò chiamare idraulico e muratore per la presa d'aria? E ancora, ho letto che non può essere installata se ci sono apparecchi a gas a tenuta non stagna; io ho un piano cottura alimentato con bombola posta sul balcone, collegata con tubo di gomma sigillato con teflon liquido; è stagno o no? Grazie, amici polemici :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perché se poi il termo lo accendono,mi ritrovo ad aver fatto spese inutili

In quel caso levati dalla spesa per il riscaldamento condominiale perché grazie ai loro giochetti hai dovuto spendere soldi ed ora li pretendi indietro.

va a finire che mi conviene fare il termo autonomo con i tubi a vista

Se con 1500€ trovi un termoidraulico che ti stende tutti i tubi, ti installa la caldaia e magari ti mette pure i caloriferi... mandalo anche da me che mi termizzo pure io!

Senza cattiveria ma mi sembra che avete una strana concezione del valore del denaro: un pò come quelli che, se il meccanico gli fa un preventivo di 600€, corrono di filata a spenderne 16.000 per un'auto nuova "perché non conviene". Che discorsi sono? :senzasperanza:

e l'installazione quanto mi può costare? E chi la fa?

L'installazione dipende se c'è solo manodopera o se occorrono anche i tubi, e nel caso, quanti metri di tubo occorrono, alla fine è quello che pesa sul prezzo più della manodopera stessa.

Se la compri al brico, penso che ti debba arrangiare per l'installazione, mentre se la compri da chi vende stufe, il prezzo che ti fanno è comprensivo di installazione.

Come ti ho detto io ho speso poco meno di 1500€, stufa ed installazione, ma l'ho presa tipo otto anni fa ed allora i prezzi erano più alti di adesso :)

Il muratore lo dovrai chiamare per farti fare il carotaggio per lo scarico, quello di sicuro. L'idraulico al massimo lo chiami per offrirgli un caffé :lol: a meno che tu non voglia prendere una termostufa e collegarci anche i termosifoni (cosa che comunque non puoi fare).

Link al commento
Condividi su altri siti