CLS Group Inserito: 5 agosto 2004 Segnala Inserito: 5 agosto 2004 Ciao a tutti!Inanzitutto premetto che non conosco molto i motori brushless, è un argomento che ci sto affrontando in questo momento.Volevo sapere se un motore brushless è possibile comandarlo senza l'uso di inverter; mi spiego meglio:Io ho un motore brushless, comandato da un inverter, che mi fa funzionare un nastro trasportatore che passa all'interno di un forno.... se l'inverter si guasta? cosa posso fare per far sì che non si fermi il nastro e di conseguenza non si danneggi per le alte temperature? grazie a tuttie buone vacanze!
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2004 Segnala Inserita: 5 agosto 2004 L'unica soluzione è montare un altro convertitore di fianco al primo ed effettuare un back-up freddo, cioè commutazione manuale o semiautomatica da un convertitore all'altro. La soluzione è apparentemente costosa, ma se l'eventuale danno è rilevante....Io però avrei usato un motore asincrono ed un inverter, ebìventualmente vettoriale. In caso di guasto dell'inverter si può commutare in automatico sulla rete.
CLS Group Inserita: 6 agosto 2004 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2004 Lo so Livio!! hai perfettamente ragione! con un motore asincrono sarebbe stato tutto più semplice ed economico!Purtroppo, alcuni rivenditori son riusciti a mettergli in testa al cliente che il brushless è il top per la sua applicazione....e da questa decisione non siamo riusciti a fargli cambiare idea....e ora tocca a noi risolvere gli eventuali problemi...costi quel che costi!...contento il cliente!grazie per il consiglio!
MuccaPazza Inserita: 6 agosto 2004 Segnala Inserita: 6 agosto 2004 .... se l'inverter si guasta?e se si guasta il motore? o l'encoder-tachimetrica o hai un problema sul controllo e non abiliti più il drive o non ti arriva il riferimento al drive? Il nastro si può fermare per una moltitudine di problemi. Non è che ti conviene mettere un secondo volgarissimo asincrono collegato alla rete da avviare se il sistema brushless-drive-encoder ecc ecc ha problemi? Così ridurresti il fermo a soli problemi meccanici o mancanza rete. byeee
bigalex Inserita: 6 agosto 2004 Segnala Inserita: 6 agosto 2004 Concordo pienamente con MUCCAPAZZA .Potresti inserire sulla stessa catena di trascinamento del nastro un asicrono che normalmente è non alimentato e viene trascinato dal motore principale, in caso di fault dell'azionamento o del motore principale , commuti il trascinamento alimentando il motore asincrono ausiliario .Se ci sono freni di mezzo occorrerà gestirli opportunamente (es. freno sul brushless che con motore non alimentato sia attivabile separatamente) .Questo non toglie che se ci sono problemi meccanici (es. attriti eccessivi o impuntamenti) tali da non consentire la movimentazione del nastro , il problema lo devi risolvere in altro modo .bigalex
PP63 Inserita: 6 agosto 2004 Segnala Inserita: 6 agosto 2004 Eh si... il brushless è proprio un bel prodotto, peccato che molto spesso venga inserito anche dove non ci sia la reale necessita!La soluzione dell'inverter con un circuito di bypass (con controllo V/f in quanto vettoriale non serve)è la migliore. Quindi per soluzionare il problema....togli il brushless e metti l'inverter.ciaoPP63
agabriele Inserita: 10 settembre 2004 Segnala Inserita: 10 settembre 2004 Aggiungerei, i brushless sono motori nati per posizionamenti e non per funzionare in continuo.Ancora meglio insieme ad un inverter e asincrono installerei un encoder per un funzionamento PID con un controllo migliore.Cos'e pazz!!! venditori e basta!!!
Mario Maggi Inserita: 10 settembre 2004 Segnala Inserita: 10 settembre 2004 i brushless sono motori nati per posizionamenti e non per funzionare in continuo.Beh, questo non e' detto. ci sono brushless che funzionano egregiamente 24h/24 , con un rendimento energetico molto piu' alto di quello di quello di un ottimo asincrono. CiaoMario
jawdb212 Inserita: 12 settembre 2004 Segnala Inserita: 12 settembre 2004 Si compra il ricambio e all'occorrenza si cambia in un quarto d'ora.Non mi risulta che i brushless saltano in modo particolare io in 3 anni con 30 circa azionamanti con ristettivi motori ne ho sostituiti 5 o 6 solo perche' effettivamente lavoravano in condizione molto precaria.Ciao
Mario Maggi Inserita: 12 settembre 2004 Segnala Inserita: 12 settembre 2004 Caro jawdb212, cinque o sei (il 20%) in 3 anni sono un'enormita'. Giustifichi i guasti con la condizione molto precaria, e questo lo posso immaginare ma non comprendere. Il numero di guasti che mi aspetto su 30 brushless in 3 anni e' "zero" in condizioni di lavoro secondo specifiche del costruttore, o al massimo "uno" se qualche valore e' al limite. CiaoMario
Fax Inserita: 14 settembre 2004 Segnala Inserita: 14 settembre 2004 Io proverei collegare direttamente il motore brushless ad un inverter o direttamente alla rete elettrica e vedere cosa succede, al massimo gira alla massima velocità. Fax
Mario Maggi Inserita: 14 settembre 2004 Segnala Inserita: 14 settembre 2004 Io proverei collegare direttamente il motore brushless ad un inverter o direttamente alla rete elettrica e vedere cosa succedeNON FARLO!Sappiamo gia' tutti cosa succederebbe. Chi paga poi i danni? CiaoMario
Fax Inserita: 15 settembre 2004 Segnala Inserita: 15 settembre 2004 Che differenza fa, tra un motore brushless e un motore sincrono?. Come mai alcuni produttori di azionamenti, nella stessa apparecchiatura incorporano sia il servoazionamento che l'inverter. Meditate e datemi delle risposte che la discussione si fa interessante. Fax
Mario Maggi Inserita: 15 settembre 2004 Segnala Inserita: 15 settembre 2004 Velocemente ....il brushless ha magneti permanenti che devono essere mantenuti sincronizzati col campo rotante altrimenti smagnetizzano.Il sincrono non e' un tipo di motore ma una famiglia di motori, alcuni possono funzionare da rete altri no.CiaoMario
Messaggi consigliati