cernusco Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Inserito: 13 novembre 2014 Ciao, mi sono accorto oggi che la caldaia in oggetto, dopo alcuni secondi di funzionamento, sia per la produzione di acqua sanitaria che di riscaldamento, inizia a fare un forte rumore, non regolare, vibra e la lancetta che indica la pressione si muove a scatti, comunque sempre restando nel range corretto. Non ci sono altri sintomi: la pressione e' normale, non ci sono perdite, l'acqua calda funziona, il riscaldamento pure. Qualche idea sulla possibile causa? Grazie.
kaotik Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 è come se andasse in ebolizzione; o il primario è intasato o la pompa comincia a essere stanca
cernusco Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Ebollizione? Inizia a fare rumore dopo qualche secondo dall'accensione dell'acqua calda. Posso fare qualche verifica per capire meglio di cosa si tratta?
cernusco Inserita: 14 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2014 Ora la caldaia quando parte il riscaldamento o si accende l'acqua calda inizia con i rumori e smette solo quando si spegne il riscldamento/acqua calda. Mi sapete dire se posso fare qualche ulteriore verifica per capire cos'ha? Se il primario fosse intasato, come si risolve? La pompa e' sotituibile o non vale la spesa su una caldaia con piu' di 15 anni? Grazie
kaotik Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 la pompa è una 15-50 con disareatore, mediamente costa 90 euro, lo scambiatore primario mi sembra 130 euro
cernusco Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Lo scambiatore sanitario è stato sostituito la scorsa primavera in quanto la pressione della caldaia arrivava sopra i 3 bar ed interveniva la valvola di sicurezza, facendo scaricare acqua. Posso escludere lo scambiatore (che è nuovo) e dire che il problema è la pompa? Grazie
kaotik Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 io mi riferivo al primario, visto che il problema lò dà anche in riscaldamento...................
cernusco Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Ho modo per scoprire se e' la pompa o lo scambiatore primario? Grazie.
kaotik Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 se avessi trovato il sistema avrei risolto parecchi problemi a colpo sicuro
cernusco Inserita: 16 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Come consigli di procedere? Devo provare a sostituire uno dei due pezzi "a caso" (partendo magari dal piu' economico)? Per darti qualche indizio in piu': nessuno dei 2 pezzi e' mai stato sostituito e la caldaia ha 17 anni. Grazie.
Andrea25 Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Salve a tutti. Io proverei a lavare lo scambiatore :di solito ottengo buoni risultati.
kaotik Inserita: 16 novembre 2014 Segnala Inserita: 16 novembre 2014 Proverei a cambiare la pompa per primo, vuoi perchè la puoi anche trovare usata e sicuramente stà meglio della tua; poi perchè lavare lo scambiatore primario con l'acido non la ritengo una soluzione ideale, qugli scambiatori sono famosi per iniziare a perdere alle saldature dove cè il ritorno, puoi solo farci passare l'acqua dento
Andrea25 Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Ciao kaotik,io non uso prodotti acidi per gli scambiatori primari...(idraclean caldaia di Foridra).
Messaggi consigliati