Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Per Pc Atx 500W

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, avrei bisogno cortesemente di qualche dritta; anche se leggendo sul web mi sono convinto che effettivamente non vale la pena, ma la mia è una forte passione per questa materia. Mi applico per ore ed ore ( ormai sono in pensione) nella riparazione di qualsiasi cosa e a volte con un pò di fortuna mi riesce, grazie anche a tutti voi, che con i vostri consigli , ho imparato tante cose. Ora veniamo a noi: controllando questo alimentatore , risulta in corto positivo e negativo, cioè le uscite.Ho smontato più di qualche condens. gonfio ma il corto non va via. Nelle vicinanze ci sono diodi e resistenze, i diodi non risultano in corto; poi ci sono delle bobine ma non credo diano problemi. Secondo voi , esperti , come mai positivo e negativo risultano in corto? Cosa mi sfugge? Grazie per la pazienza e saluti.

Inserita:

Positivo e negativo di quale alimentazione?Una in particolare(+3.3V/+5V/+12V), o tutte?

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

lascia perdere il corto,forza la partenza e vedi se le tensioni ci sono.Per forzare la partenza metti a massa il filo verde (di solito) sul connettore verso il PC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Grazie , scusate non ho specificato, in corto con le tensioni di 5 e 3 volt adesso, filo rosso e arancio: per quanto riguarda il filo giallo , non risulta in corto; non so caso mai è la mancanza di alcuni componenti che ho smontato a non far fare il corto; comunque adesso non posso accenderlo perchè mancano appunto alcuni condensatori e diodi, appena li rimetto farò la prova.

Inserita:

scusate il ritardo, ho smontato tutti i condensatori che avevano la parte superiore leggermente gonfia e sto aspettando una occasione per andare in città a comprarli. Comunque questi condensatori controllandoli col tester funzionano tutti, ma io ho deciso di sostituirli. Appena ci sono novità mi faccio sentire. Saluti

Inserita:
i condensatori che avevano la parte superiore leggermente gonfia [...] uesti condensatori controllandoli col tester funzionano tutti, ma io ho deciso di sostituirli

non potevi solo premerci su e rimetterli in forma?? <_<

Inserita:

Come quello che aveva bisogno di una restenza da 1000Homm e l'aveva da10000 ed ha colorato la strischetta arancione di rosso.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salute a tutti, e scusate il ritardo. Ho sostituito 7 condensatori elettrolitici, e L'ali. ha ripreso a funzionare. Ora a Sx3me dico , che significa quello che hai detto, puoi spiegarti meglio per favore!

Inserita:

Walter, nulla di che, si scherzava... i condensatori erano gonfi, dunque andavano cambiati senza nemmeno pensarci a prendere il tester!

Inserita:

ok ok grazie. Ora ho un altro problema con un altro alimentatore sempre di pc. Non so se mi posso accodare a questa discussione oppure aprirne un'altra. I moderatori mi correggeranno. Su questo alimen. non risulta in uscita tensione continua , mentre se metto un puntale sull'entrata di 220V. e uno sui vari connettori di uscita, ( colore giallo, rosso , arancione,) mi segna 18 - 20 volt in alternata. I vari diodi risultano efficienti, condensatori gonfi non c'è ne sono, cosa posso fare altro? Ancora tante grazie, Saluti!

Inserita:

Ciao.

Ora ho un altro problema con un altro alimentatore sempre di pc. Non so se mi posso accodare a questa discussione oppure aprirne un'altra.

Meglio sempre aprirne una dedicata.