Nicola Barbieri Inserito: 13 novembre 2014 Segnala Inserito: 13 novembre 2014 ciaooo! non sono tanto esperto di elettronica! ho una penna laser verde che sto alimentando tramite usb con 5.05V e penso 1A. dopo pochi secondi che è acceso diventa bollente e il fascio perde potenza. stavo pensando di togliere togliere il modulo che c'è dietro al laser e di fare un collegamento diretto! (magari con una resistenza per non rischiare di bruciare il diodo) volevo sapere! la potenza del fascio dipende dai volt o dagli A? grazie!!!
fisica Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 il modulo e' il controllore del laser, di solito. Se lo togli e' peggio. I laser vanno alimentati con estrema cautela perche' si comportano in modo bizzarro, non proprio come diodi.
Nicola Barbieri Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 .......quindi anche volendo non riesco a fargli bruciare il nastro adesivo? se lo alimento troppo mi salta subito?
fede1942 Inserita: 13 novembre 2014 Segnala Inserita: 13 novembre 2014 Forse è meglio se spieghi meglio cosa intendi fare, sarà un mio limite, ma finora ho capito poco. L'alimentazione originale della penna quale era?
Nicola Barbieri Inserita: 13 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2014 l'alimentazione originale era di due pilo ministilo! altro non so! vorrei farlo scaldare meno e renderlo più potente! è possibile?
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2014 Segnala Inserita: 14 novembre 2014 vorrei farlo scaldare meno e renderlo più potente! Per farlo scaldare meno o diminuisci la corrente assorbita, o aumenti il ricambio di aria con uno scambiatore di calore e una ventola, ma non credo che sia una soluzione praticabile. Se diminuisci la corrente diminuisci in proporzione anche la potenza dell'emettitore. Con questi tuoi tentativi di "spremere" più potenza dal diodo laser lo hai già degradato quindi prepariti ad una sua dipartita in tempi abbastanza brevi, specie se insisti con questi trattamenti. Questi dispositivi sono già al limite della pericolosità fisica per gli essere viventi. Possono già causare danni irreversibili alla retina. Volendo aumentarne la potenza sino a trasformarlo in un utensile da taglio, oltre a voler fare qualche cosa di tecnicamente impossibile, faresti anche qaulche cosa di illegale e di molto pericoloso per te e per gli altri. Quindi è meglio chiudere qui la discussione.
Messaggi consigliati